[Regno dell'Asia] Ambasciata alla corte del Re di Armenia

Silen

Get a life
Nell'estate del 295 a.c. un ambasciatore del Regno dell'Asia raggiunge Artaxata, capitale del Regno di Armenia chiedendo di conferire con il re Orontes II.

Espletate le formalità di rito e portati al sovrano i saluti del Basileus, il messo esprime al re la volontà di giungere ad un accomodamento che normalizzi le relazioni fra i due stati, ponendo rimedio alle tensioni nate dopo il fallimento dell'incontro di Pergamo.
L'ambasciatore del Regno dell'Asia porta a nome del Basileus un'offerta di se non amicizia, resa al momento difficile viste le rispettive rivendicazioni, almeno di coesistenza pacifica, da esplicitarsi attraverso l'istituzione di rotte commerciali e un accordo di massima sulla delimitazione delle rispettive sfere di interesse nelle terre che confinano con i rispettivi regni.

Il Basileus dell'Asia richiede in cambio, come atto di buona fede e come prova delle intenzioni pacifiche del re d'Armenia, l'annullamento con effetto immediato dell'alleanza fra l'Armenia e l'Atropatene.
"Nelle mie mani porto l'amicizia o l'ostilità del Basileus di tutta l'Asia" proclama l'ambasciatore al re Orontes "la scelta spetta a Vostra Maestà".
 
il regno di armenia accetta gli inviti mossi dal regno dell'asia e si mostra ben interessato dalle offerte di commercio proposte dal basileus.
pochi giorni dopo l'arrivo dell'ambasciatore Oronte II prepara un messaggio per il regno di atropatene in cui poclama ufficialmente la rottura dell'alleanza.
 

Silen

Get a life
L'inviato accoglie con gioia la saggia scelta del re Orontes e inizia a parlare con entusiasmo dei possibili scambi commerciali fra i due regni.
 
Alto