Referendum e SPID

marco.roc

Spam Master
Ragazzi voglio parlare di questa cosa che mi ha triggerato tantissimo:


Avete presente di quanto si parli di referendum in questi giorni? Il motivo è che Riccardo Magi, deputato e presidente di +Europa, nella notte del 20 luglio, ha inserito un emendamento al DL semplificazioni, che è stato approvato, e che prevede la possibilità di firmare i referendum con lo SPID.


Anche grazie a questo il referendum sull'eutanasia ha raggiunto più di 750000 firme (delle 500000 necessarie).

Questo ha portato a mettere su in fretta e furia un referendum per la depenalizzazione della cannabis (l'ultima data per raccogliere le firme è il 30 settembre). In 48 ore hanno raccolto , stando alle loro fonti, 220000 firme.


Avete idea di che cambiamento epocale ha determinato questo piccolo emendamento approvato all'una e mezzo di notte? Ci aspetteranno referendum a pioggia? Sarà splendido o finiremo in una fucked up dystopia?

Io sono metà euforico e altrettanto perplesso.

Per firmare con lo spid bastano 30 secondi, prima quante persone avevano lo sbatti di andare a cercare un banchetto?
Il problema è che adesso se Fedez dice di andare a firmare per abolire la legge sul diritto di non vedersi stuprato il culo... c'è da preparare la vasellina:aranciata:


Nel frattempo avete firmato il referendum sulla cannabis?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il referendum è uno strumento consultivo: la politica mantiene (giustamente) la barra del timone in mano, quindi non vedo grossi rischi od opportunità. Certo è più comodo e moderno come metodo, questo è sicuramente positivo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
nel 2021 l'utilizzo di uno strumento informatico come lo SPID, sia questo per firmare un referendum o per qualsiasi altra cosa, la vedo imprescindibile. L'identità digitale la metterei obbligatoria come la carta di identità, così che internet smetterà di essere terra di nessuno.
Detto questo, riguardo l'utilizzo dello SPID nei referendum, non vedo nessun problema di sovradimensione di richieste referendarie, anche perchè il referendum viene firmato se c'è un senso e comunque essendo consultivo ci evita di avere cazzate votate a cazzum, tipo la Brexit in GB ( :) ), ma permette a più gente di esprimere un loro parere in comodità. Forse questo emendamento farà nascere a vera "democrazia diretta" ipotizzata dal M5S, altro che Rousseau dove votavano 20.000 persone.

Il referendum sulla cannabis ancora non lo firmo ma lo firmerò
 

marco.roc

Spam Master
Ragazzi è un referendum abrogativo, è vero che deve arrivare ai seggi e deve passare... Però se passa è rimosso "coltivare" fra le cose punite riferite alla droga.

Che cazzo dite?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ragazzi è un referendum abrogativo, è vero che deve arrivare ai seggi e deve passare... Però se passa è rimosso "coltivare" fra le cose punite riferite alla droga.

Che cazzo dite?
l referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".

Si, lo so se passa cosa comporta, e?
 
Alto