1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

SoHead: la community dove il 90% degli utenti ha il superpotere dell'obesità.

Referendum autonomista Lombardo-Veneto

Discussione in 'Politica, attualità e società' iniziata da Mikhail Mengsk, 23/10/2017.

Moderatori: Mikhail Mengsk
  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    37.683
    Località:
    Pisa
    Dati credo non definitivi parlano di affluenza al 57% circa in Veneto e al 39% circa in Lombardia. Mi stupisce il dato lombardo: credevo fosse un voto molto più sentito, lo davo intorno al 50% e mi chiedo il perché (@Mourinho ?).

    In generale sono stufo degli autonomismi italiani: la decentralizzazione ha solo portato un enorme incremento di spesa senza dare veri vantaggi né alle regioni né alla cittadinanza. Si sono solo creati nuovi centri di spesa, nuove poltrone e nuove occasioni di spreco e corruzione, come evidenziato da decine e decine di inchieste. Dai consigli regionali in giù, è una mattanza di denaro pubblico, mentre i servizi al cittadino o sono rimasti uguali o sono peggiorati.

    Io, piuttosto, prenderei atto del (giustissimo) sentimento di fastidio del Nord per eliminare le regioni a Statuto Speciale, veri scandali post-bellici che non hanno più senso di esistere e sono solo fonte di giuste incazzature per chi paga il conto. Farei eccezione giusto per la Sardegna, che in virtù della posizione isolata e di una storia particolare, ma anche di una minore predisposizione allo spreco (se non ricordo male), alla fine può tenere il suo status attuale.
     
  2. Silen

    Silen SoHead Sith

    Registrato:
    05/11/2010
    Messaggi:
    13.472
    Io sinceramente pensavo che in lombardia andassero di meno del 38-39%. E' talmente evidente che si tratta di una manovra elettorale leghista...il dato del veneto invece non mi stupisce è da sempre la regione dove il malcontento (e la lega) è più forte.
    Per ilr esto confermo e sottoscrivo, le regioni a statuto speciale sono un anacronismo sopravvissuto alla sua utilità, come tante altre cose qui in italia.
     
  3. Mourinho

    Mourinho Get a life Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    17.535
    Località:
    Manchester
    Da mesi penso che sia il periodo sbagliato per questo referendum.. Da un po' la situazione federalista o nord sud non è attuale, soverchiata completamente da immigrati e un po' Europa.
     
Moderatori: Mikhail Mengsk

Condividi questa Pagina