1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: il diamante che sboccia dal letame.

Referendum autonomista Lombardo-Veneto

Discussione in 'Politica, attualità e società' iniziata da Mikhail Mengsk, 23/10/2017.

Moderatori: Mikhail Mengsk
  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.039
    Località:
    Pisa
    Dati credo non definitivi parlano di affluenza al 57% circa in Veneto e al 39% circa in Lombardia. Mi stupisce il dato lombardo: credevo fosse un voto molto più sentito, lo davo intorno al 50% e mi chiedo il perché (@Mourinho ?).

    In generale sono stufo degli autonomismi italiani: la decentralizzazione ha solo portato un enorme incremento di spesa senza dare veri vantaggi né alle regioni né alla cittadinanza. Si sono solo creati nuovi centri di spesa, nuove poltrone e nuove occasioni di spreco e corruzione, come evidenziato da decine e decine di inchieste. Dai consigli regionali in giù, è una mattanza di denaro pubblico, mentre i servizi al cittadino o sono rimasti uguali o sono peggiorati.

    Io, piuttosto, prenderei atto del (giustissimo) sentimento di fastidio del Nord per eliminare le regioni a Statuto Speciale, veri scandali post-bellici che non hanno più senso di esistere e sono solo fonte di giuste incazzature per chi paga il conto. Farei eccezione giusto per la Sardegna, che in virtù della posizione isolata e di una storia particolare, ma anche di una minore predisposizione allo spreco (se non ricordo male), alla fine può tenere il suo status attuale.
     
  2. Silen

    Silen SoHead Sith

    Registrato:
    05/11/2010
    Messaggi:
    14.293
    Io sinceramente pensavo che in lombardia andassero di meno del 38-39%. E' talmente evidente che si tratta di una manovra elettorale leghista...il dato del veneto invece non mi stupisce è da sempre la regione dove il malcontento (e la lega) è più forte.
    Per ilr esto confermo e sottoscrivo, le regioni a statuto speciale sono un anacronismo sopravvissuto alla sua utilità, come tante altre cose qui in italia.
     
  3. Mourinho

    Mourinho Get a life Fantacalciaro

    Registrato:
    05/03/2010
    Messaggi:
    17.624
    Località:
    Manchester
    Da mesi penso che sia il periodo sbagliato per questo referendum.. Da un po' la situazione federalista o nord sud non è attuale, soverchiata completamente da immigrati e un po' Europa.
     
Moderatori: Mikhail Mengsk

Condividi questa Pagina