[Recensione] Dracula: Origin

DRACULA: ORIGIN

Piattaforma: PC
Anno: 2008
Genere: Avventura Grafica/Horror
Sviluppatore: Frogwares
Lingua: Italiano



8 Settembre 1898. Strani omicidi si verificano in quel di Londra,dove cadaveri privi di sangue e con due particolari segni sul collo vengono rinvenuti per le strade e sotto i ponti. Le vittime del carnefice sono sempre donne,anche con posizioni sociali molto differenti tra loro. Non si spiega come sia possibile,ma i racconti confusi dei testimoni di certo non aiutano la Polizia di Londra,che preferisce incarcerare innocenti piuttosto che ammettere che questi omicidi sono compiuti da un assassino seriale.

Dracula è a Londra,e tocca al professor Van Helsing fermarlo. Così inizia la nostra avventura,che ci catapulterà tra molti luoghi europei come appunto Londra, il Cairo, Vienna e ovviamente la Transilvania. Un avventura ricca di enigmi,intrighi & una trama notevole che attinge a piene mani dal capolavoro di Bram Stoker; insomma,tutti gli amanti delle avventure grafiche questa volta han trovato pane per i loro denti.

Come già detto,la trama di questo gioco è interessante,ricca di particolari e va a sviscerare i segreti del Conte più temuto della storia. Perchè è diventato un vampiro? Cosa ha spinto un nobile cavaliere a divenire un oscuro servitore del diavolo? Qui,grazie anche ad una notevole caratterizzazione del vampiro per eccellenza troveremo queste risposte.

Graficamente parlando,Dracula: Origin ha ci mette di fronte a dei fondali 2D prerenderizzati davvero mozzafiato. Tutte le locazioni sono caratterizzate benissimo,con dovizia di particolari e ti immergono in un'atmosfera gotica che non potrà che impressionare. Purtroppo non si può dire così bene anche dei modelli 3D,che non sono all'altezza dei fondali,specialmente nel 2008. Grande difetto grafico invece,sono i video in computer grafica,che molte volte lascieranno il giocatore perplesso dinanzi allo schermo. Ma un avventura grafica non necessita di una grafica di ultima generazione,quindi possiamo soprassedere benissimo a questo difetto,in special modo se veniamo ripagati da una pesantezza del gioco davvero minima. Infatti i caricamenti delle locazioni dureranno davvero pochissimo,permettendoci di immergerci nell'atmosfera in men che non si dica. A questo proposito,bisogna citare anche le melodie che si rivelano molto azzeccate,aiutate anche dai suoni e dai rumori fuori campo. Convincenti ma non eccezzionali i dialoghi,che purtroppo non sono localizzati in italiano,ma solo sottotitolati.

Tornando a parlare del Gameplay,Dracula: Origin ha un interfaccia davvero semplice e convincente. Infatti,oltre il classico inventario,Van Helsing avrà a disposizione altre 3 sezioni,nate per aiutarci a risolvere l'avventura nel migliore dei modi: i dialoghi,in cui sono trascritti tutti i dialoghi più importanti appunto,per non perderci informazioni essenziali; i documenti,dove vengono conservati i diari,articoli di giornale etc e la sezione rapporti, dove vengono annotate le deduzioni e gli indizi trovati dal nostro personaggio. Il gioco segue una struttura molto lineare,ed inoltre il tasto SPAZIO ci viene in aiuto,sottolineando gli oggetti degni di nota (una scelta che tra l'altro non mi vede d'accordo,perchè il gioco si riduce ad entrare in una locazione,premere spazio e cliccare dove esce segnalato,perdendo buona parte della bellezza investigativa). Gli enigmi come ho detto,sono di diverso genere,alcuni semplici altri meno. Il problema è che a volte capiterà di non aver compreso proprio il funzionamento di un enigma,a causa di una carenza di indizi. Niente di trascendentale o di non superabile comunque.

Per quanto riguarda la longevità,penso che la prima volta che si affronterà questo gioco la durata potrà variare dalle 5 alle 10 ore,ma è molto soggettivo. Come ogni avventura grafica però,è molto difficile che questo gioco venga ripreso una volta finito.

Insomma,mi sento di consigliare questo gioco a tutti,amanti delle avventure grafiche e non. Nonostante qualche difetto,il gioco rimane godibilissimo e si lascia fruire senza problemi,in special modo tenendo presente che oggi non escono più molte avventure grafiche.

VOTO: 7,5

SCREENSHOTS:
dracula_origin_04.jpg
dra2.jpg
drac1.jpg
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sembra davvero un'avventura grafica notevole, nonostante l'ambientazione horror che non è mai delle mie preferite. Vedrò di recuperarlo :look:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
ma ci sono anche dei combattimenti o è puramente investigativo? Se è puramente investigativo corro da Ricordi o metto in azione il muletto :sisidinet02:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
ma... ma... ma... ma...
ma... cosa vuol dire la fine?
comunque dracula è un gran bell'uomo, fatto così :sisidinet02:
comunque è un giochino bellissimo e godibilissimo ^_^
 
Lo hai già finito? O cazzo,sono un menomato io che ci ho messo 3-4 giorni? :awesome:

cmq vuol dire che non trovo il tasto spoiler,dove diavolo è? è_é
 

Artemisia_Loony

Spam Master
ogni tanto mi guardavo i walkthrough (meno spesso di quanto non sia mia abitudine) e ho rinunciato ad un paio di pomeriggi di studio. Comunque neanche io ho trovato il tasto spoiler, mi sono andata a guardare il quote di uno che aveva fatto lo spoiler e ho tratto le mie conclusioni:
[ spoiler] [/ spoiler] senza spazi all'interno delle parentesi quadre.
 
Il finale mi sembra semplicissimo,ossia che dracula è ancora vivo. Sono ben felice di giocare ad un secondo episodio by frogwares!
 
Alto