[Recensione] Bad Company 2

ding

Chosen one
Battlefield Bad Company 2
Piattaforma: PC, Xbox360, PS3
Genere: FPS
Release: 2009/2010
Prodotto da DICE
Distribuito da EA Games
Localizzato in italiano, dato che è almeno un Multi5
Disponibile da play.com per poco meno di 20€


Uno potrebbe dire: "l'ennesimo Battlefield! Oh noes!" , o magari esultare di felicità per il nuovo "clone" del fortunato primo battlefield di ormai diversi anni fa. Onestamente mi aspettavo qualcosa di simile pure io, sia per il single player - quasi inesistente nei vari BF passati - sia per la componente multiplayer, validissima ed innovativa sotto diversi aspetti ma, almeno per quanto mi riguarda, fin troppo arcade e semplicistica. Personalmente sono più per giochi tipo America's Army, il vecchio Ghost Recon e i vari Rainbow Six fino al 3 e via dicendo, dove si uccide con 1, 2, 3 colpi al massimo, dove la componente tattica è parecchio presente e vi è una buona personalizzazione di equipaggiamenti e materiali vari.

Con questo Bad Company 2 - non conosco il primo quindi non so se già molte cose erano presenti - hanno preso le componenti migliori della saga Battlefield ed introdotto molti aspetti che definirei "realistici" al gameplay, come appunto una buona personalizzazione dei materiali, la necessità di pochi colpi per uccidere, o essere uccisi ovviamente, una campagna singleplayer che, per quanto CORTISSIMA è abbastanza valida come trama e varietà di gioco, molto cinematografica, eccetera.
L'aspetto fondamentale che caratterizza questo gioco comunque è l'engine grafico che consente letteralmente di distruggere praticamente ogni cosa nell'ambiente, sia in single player che in multiplayer.
Uno degli aspetti più "noiosi" del multiplayer di questo tipo di giochi è il camping estremo in punti effettivamente quasi impossibili da gestire per chi deve attaccare. Questo problema, con BC2, è praticamente eliminato. Un nemico sta occupando una casa e vi spara da una finestra e non riuscite a prenderlo? Con altri titoli poteva essere un problema, dato che non vi era modo di sparare attraverso le pareti, prima, o di sapere dove fosse di preciso, dopo. Adesso ningùn problemo, señor: una granata da 40mm sulla parete e ciao parete, e probabilmente pure il tizio dietro. Non basta? Si può chiamare un attacco aereo, con una classe, e indirizzarlo sul palazzo. 90 su 100 il palazzo viene giù. Oppure basta un po' di C4 piazzato bene per avere lo stesso effetto.
Serve una nuova entrata in una casa? Si fa, senza nessun problema, tramite granata od esplosivo. La capacità di poter fare a pezzi qualsiasi cosa introduce una nuova componente tattica non da poco, permettendo di modificare l'ambiente circostante a favore, o trovarselo ostile causa modifiche del nemico, in modo completamente dinamico e non programmato. Si possono aprire nuove aperture da cui sparare, demolire edifici o torrette a suon di cannonate e via dicendo.
La gestione delle armi è validissima, divisa per classi ognuna con un set "base" comune di armi più equipaggiamenti specifici per ogni classe, dai sistemi di mira, lanciagranate, razzi e potenziamenti di vario genere, sia per l'avatar che per eventuali mezzi che è possibile controllare. Vi è inoltre la non sempre presente balistica più o meno reale dei proiettili, che si nota soprattutto sulle lunghe distanze sia per caduta del proiettile che per il tempo d'arrivo dello stesso.
Il fatto che possa bastare un colpo per eliminare un avversario rende il tutto migliore, anche se personalmente ho visto che uso MOLTISSIMO il lanciagranate invece del fucile in se.
"Purtroppo", come tutti i battlefield, è e rimane un titolo pensato quasi esclusivamente per il multiplayer. La storia in single player è possibile giocarla nella sua interezza in un solo pomeriggio anche ai livelli più alti di difficoltà. A differenza degli altri comunque HA una storia in single player da giocare, che vede protagonista la Compagnia B (da cui Bad Company) di non so cosa, nella gestione di una crisi che va avanti da 60 anni, iniziata durante la seconda guerra mondiale, nella prima missione del gioco.
Le componenti audio e video, oltre alla già citata caratteristica di demolizione, sono di prim'ordine: i suoni delle armi sono decisamente validi, così come quelli ambientali; la grafica, per quanto pesantuccia, riesce ad essere gestita in maniera più che valida anche da macchine non esattamente al top - riesco a giocare in full hd tutto medio-alto sul notebook, che per quanto potente rimane un notebook - rimanendo comunque valido come giocabilità.

Onestamente, come FPS, soprattutto da giocarsi in multiplayer, almeno via PC, lo consiglio non poco, per i motivi già espressi sopra e perché comunque, la DICE, con i battlefield, ha sempre sfondato alla grande fin dal primo, nel mondo del gaming online.
Grossi bug non ne ho trovati, se non i compagni che fanno un po' il cazzo che vogliono - alcune volte ti seguono, altre stanno avanti, altre stan fermi e aspettano che tu faccia roba da solo, senza però dir niente, tant'è che non so nemmeno se è già stato patchato per problemi seri di giocabilità online e non, magari, per miglioramenti di vario genere.
Appena avrò 20€ da spenderci, probabilmente dopo il raduno di luglio, lo prendo da play senza pensarci un attimo.

Un 8.75/10 se lo prende tutto. Non voglio arrivare al 9, ma un 8.5 è poco secondo me.



se manca roba... mmh.. bouh, dite :V
 

Tharker

Spam Master
Io non l'ho considerato perche' le hitbox e i colpi per uccidere sono quasi ridicoli , oltre , ma prendila con le pinze , a uno sbilanciamento delle armi pazzesco da quanto si sente dire a giro.
Carina la distruzione delle cose anche se c'e' ancora molta strada da fare.... vedremo con le nuove direct x che promettono mari e monti in questo campo. Come già dissi a suo tempo il CQB ( combattimento ravvicinato ) rende poco facendo pensare che l'engine dia il meglio di se sulle distanze , effettivamente colpire a varie centinaia di metri col fucile d'assalto alzando il tiro e con un leggero delay tra sparo e hit e' mooolto appagante.

Coordinandosi con la squadra e' un ottimo gioco ed escono fuori partite e situazioni eccitanti , ma senza preferisco altri giochi sparatutto , piu' fluidi e scenografici ( e brainless ).
 

ding

Chosen one
sì, alcune cose "brutte" dai vecchi battlefield le ha importati. le armi bouh.. per quel che ho potuto vedere online con un account con tutto o quasi sbloccato, grossi sbilanciamenti non ne ho notati, se non quelli "ovvi" e scontati (un lanciarazzi ti fa più male di una pistola :V ad esempio). le hitbox, boh... ho missato prima un paio di colpi sui.. penso 300 metri che mi ci rode ancora il culo, lui e il cecchino dell'altra squadra di merda che ci tiravamo da parte a parte quasi :asd:
sulla demolizione sì c'è ancora molto da fare volendo, ma già così funziona più che bene. piazzare cariche di C4 sulle strutture portanti di un edificio e farlo crollare con la gente dentro è priceless :love:
 
Io ho solo letto 'sta roba qui



" Prima sul marketplace ho visto che è disponibile la nuova modalità co-op di Bad Company 2 al ''modico'' prezzo di 800 MS Points

Ho guardato poi anche quanto teneva questo fantastica nuova modalità:1000K..1 mega.. "
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Purtroppo", come tutti i battlefield, è e rimane un titolo pensato quasi esclusivamente per il multiplayer. La storia in single player è possibile giocarla nella sua interezza in un solo pomeriggio anche ai livelli più alti di difficoltà.

E ci metti pure le virgolette? Sta cosa sta massacrando la "profondità" degli fps, IMHO.
 

ding

Chosen one
per certi versi sì. per altri gli, ed è questo il caso, gli da una longevità assurda. la componente multiplayer, se giocata a modino (ok da casual ma 10000 volte meglio con un team o comunque non in solitaria) probabilmente farà durare 'sto gioco almeno un paio d'anni per poi scemare lentamente in un altro o più, magari, cosa che ora come ora è difficile capiti.

per dire, comunque, non è che modern warfare 2 abbia una campagna singleplayer più lunga eh. l'ho ricominciato a difficolta altà l'altro giorno dopo pranzo, verso le 1330 o le 14 e l'ho finito prima di cena.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si ma non è che se un gioco ha un ottimo single player allora vuol dire che non ha il multi eh. Continuano a sacrificare il single in questo tipo di giochi pensati per il multi, ma potrebbero anche spremersi un minimo e fare una campagna single decente, cristiddio.

Non parlavo comunque di BC2, ma in generale di questo genere di fps.
 

ding

Chosen one
sìsì lo so, e sono più che daccordo con te eh.. solo che ora come ora il mercato è così, che ci vuoi fare :(
 

Tharker

Spam Master
Mikhail Mengsk ha scritto:
Si ma non è che se un gioco ha un ottimo single player allora vuol dire che non ha il multi eh. Continuano a sacrificare il single in questo tipo di giochi pensati per il multi, ma potrebbero anche spremersi un minimo e fare una campagna single decente, cristiddio.

Non parlavo comunque di BC2, ma in generale di questo genere di fps.

Questa generazione?

Veramente come diceva ding i primi battlefield nemmeno ce lo avevano il single player

Giochi come quake 3 arena , UT , battlefield&soci son stati concepiti solo per l'online
 

Tharker

Spam Master
Mikhail Mengsk ha scritto:
Questo genere

sorry

Semplicemente non nascono come single player , già averlo e' tutto grasso che cola

Cosi' come molti altri giochi non nascono multiplayer e i loro adattamenti online sono un po' penosi
 

ding

Chosen one
io da questo punto di vista spero bene nel nuovo medal of honor che è sviluppato da due team separati per SP e MP e, da quel che si riesce a vedere, promette bene. appena posso (un mesetto al massimo) mi infilo in beta e vi dico :V
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Beh io gioco a battlefield2 da un paio di anni solo online (il single c'è ma non l'ho mai lanciato) e ancora mi ci diverto con una spesa di 19,90 fatta appunto nel 2008
Il ultiplayer, c'è poco da fare, è il punto focale per questi giochi per la longevità, e secondo me, ora che bene o male (a parte in Italia) la linea veloce FLAT ce l'hanno tutti, le softwarehouse fanno più che bene a spingere su questo

Ma BC2, può usare anche l'account di BF2, oppure è tutto completamente diverso? Mi dispiacerebbe abbandonare il mio PG che si sta avviando verso una rosea carriera militare :(
 

ding

Chosen one
tutto diverso, credo. io ancora ce l'ho by reloaded e giocarci online non riesco nemmeno a trovare il modo (brava DICE, da 'sto punto di vista. appena ho 20€ che posso spendere senza problemi lo ordino da play.com, che comunque merita imho), quindi non so dirtelo con certezza. da quel che ho visto comunque è tutto nuovo e parti da zero, ma ci vuole relativamente poco a sbloccare la roba, almeno quella che ti interessa (alla fine io ho visto mi interessano 2 fucili recon, 1 o 2 per l'assalto ed un paio per il geniere. il medico non l'ho ancora provato. di kit pure là me ne interessano giusto un paio da montare sulle armi, il mortaio e il C4. i mezzi #care, per quanto siano gestiti non male. preferisco farli saltare in aria che usarli :asd: )

per altro, ho notato, la gestione delle classi è notevole. per quanto tutti possano individuare i nemici, credo che solo la classe recon abbia la capacità di comunicarli (in automatico) agli altri e fare punti se il bersaglio viene ucciso dopo che l'ha individuato. è giocabilissima, soprattutto in team, prendendo un arma da cecchino con l'ottica ++, il mortaio e una pistola e piazzandosi a bordo mappa facendo da spotter di fanteria e mezzi, sparando all'occorrenza ma non troppo, e chiamando l'attacco sui mezzi o su postazioni ben difese quando serve, un po' come può essere nella realtà. oppure la puoi giocare "in assalto" facendo ricognizioni e sabotaggi, usando armi come il vintorez (mi sembra l'unico automatico sul quale puoi montare sistemi di mira che può usare quella classe), C4 e pistola per i dardi per le armi anticarro, rompendo le balle ai veicoli e alle postazioni da vicino mentre fai il tuo lavoro di spotting. mi tira un botto la classe :D
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
tutto diverso, credo. io ancora ce l'ho by reloaded e giocarci online non riesco nemmeno a trovare il modo (brava DICE, da 'sto punto di vista. appena ho 20€ che posso spendere senza problemi lo ordino da play.com, che comunque merita imho), quindi non so dirtelo con certezza. da quel che ho visto comunque è tutto nuovo e parti da zero, ma ci vuole relativamente poco a sbloccare la roba, almeno quella che ti interessa (alla fine io ho visto mi interessano 2 fucili recon, 1 o 2 per l'assalto ed un paio per il geniere. il medico non l'ho ancora provato. di kit pure là me ne interessano giusto un paio da montare sulle armi, il mortaio e il C4. i mezzi #care, per quanto siano gestiti non male. preferisco farli saltare in aria che usarli :asd: )

per altro, ho notato, la gestione delle classi è notevole. per quanto tutti possano individuare i nemici, credo che solo la classe recon abbia la capacità di comunicarli (in automatico) agli altri e fare punti se il bersaglio viene ucciso dopo che l'ha individuato. è giocabilissima, soprattutto in team, prendendo un arma da cecchino con l'ottica ++, il mortaio e una pistola e piazzandosi a bordo mappa facendo da spotter di fanteria e mezzi, sparando all'occorrenza ma non troppo, e chiamando l'attacco sui mezzi o su postazioni ben difese quando serve, un po' come può essere nella realtà. oppure la puoi giocare "in assalto" facendo ricognizioni e sabotaggi, usando armi come il vintorez (mi sembra l'unico automatico sul quale puoi montare sistemi di mira che può usare quella classe), C4 e pistola per i dardi per le armi anticarro, rompendo le balle ai veicoli e alle postazioni da vicino mentre fai il tuo lavoro di spotting. mi tira un botto la classe :D

Peccato che l'userbase sia la merda della merda della merda della merda...[loop infinito].

Le mappe giocabili sono SOLO quelle hardcore. Ripeto, GIOCABILI. Anche quelle sono piene di bimbiminchia che NON giocano. Se i nemici attivano l'esplosivo, NESSUNO e ripeto NESSUNO va a disattivarlo.

I team? Inutili. Sono mesi che gioco e sono riuscito a fare UNA azione con un team, perché casualmente ho trovato altri tre giocatori bravi, siamo stati tutti uniti e abbiamo portato avanti una bella giocata.
Per il resto ognuno fa i cazzi suoi, ogni squadra è totalmente dispersa, la gente corre in bocca al nemico facendosi ammazzare, allo stesso modo i nemici corrono in bocca a te come degli idioti. Stop.
C'è addirittura chi prende gli elicotteri per schiantarcisi 3 secondi dopo.

Nella modalità hardcore il cecchino è quasi inutile, ma nonostante questo metà fazione è composta di cecchini.
Niente mappa, niente segnalatori, ma metà fazione è di cecchini. In modalità non hardcore circa l'80% invece rollerà quella classe. Se corri con un assault e spammi granate nei classici spot dove stanno, ne uccidi a valanghe.

Pensavo di trovare un clan in cui giocare, sperando almeno di poter giocare in maniera dignitosa, ma di italiani pare non ce ne siano di decenti. Più avanti vedrò se cominciare a giocare con qualche clan inglese/olandese.

Le patch escono ogni X millennio e non risolvono un beato cazzo. Il client è ignobile, i tempi di caricamento sono inspiegabilmente biblici (solo su PC) ed il server browser è la cosa più brutta che potessero creare.

In definitiva ho visto più collaborazione, più tattica e più divertimento in Team Fortress 2.

Evita di comprarlo.
 

ding

Chosen one
bouh io ti dico quel che ho visto giocandoci con XBOX, in multiplayer, e un minimo di collaborazione l'ho visto così come vedevo gente che, nel momento in cui spottavo un bersaglio, lo prendevano di mira e lo tiravano giù abbastanza velocemente. su PC se è caccamerda non so, alla fine. che TF2 sia tutt'altra cosa siamo daccordo eh, ma è pure un altro genere di gioco pur rimanendo un FPS
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ding ha scritto:
bouh io ti dico quel che ho visto giocandoci con XBOX, in multiplayer, e un minimo di collaborazione l'ho visto così come vedevo gente che, nel momento in cui spottavo un bersaglio, lo prendevano di mira e lo tiravano giù abbastanza velocemente. su PC se è caccamerda non so, alla fine. che TF2 sia tutt'altra cosa siamo daccordo eh, ma è pure un altro genere di gioco pur rimanendo un FPS

No beh, dico solo che da TF2 ti aspetti che i giocatori siano un po' cazzoni e giochino per il lulz.
Invece ho visto più cooperazione lì, che su BC2.

Comunque tu prova, io sinceramente a volte rosiko come un bastardo. Soprattutto quando metà squadra è sniper e la vedi in map appostata in cima d una collina. O anche quando c'è da disattivare una carica e NESSUNO si muove. O anche quando muori in mezzo a due, tre medici, ma nessuno ti rianima. O quando stai lì con un filo di vita e nessun medico del team che ti passa davanti ti lancia una cassetta del pronto soccorso.
Sono cose che veramente rovinano il gioco e accadono spesso.
 

ding

Chosen one
io ho avuto il problema opposto: volevo morire per cambiare classe e 'sto medico di merda mi ha fatto tornare su tipo 3 volte di fila :V
 
Alto