Evento [Rebellion gears] Let's talk business

Enichaos

Spam Master
Seconda parte perchè ho raggiunto il limite di caratteri

E' come se una razza desertica avesse malus a combattere sui ghiacciai. Il che, ora che ci faccio caso, succede con le Anapsi.
No, non hanno malus a combattere sui ghiacciai... subiscono danni aumentati da "gelo". E cosa può fare danni da "gelo"? Gli espedienti, che guardacaso puoi studiare per come li preferisci: ad esempio una variante di pioggia infuocata con un composto alchemico che abbatte la temperatura quando impatta è assolutamente lecito.

Ed è quello che sto facendo. Se non gli vanno le mie obiezioni non mi sembra si faccia problemi a dirlo, e quanto al decidere di lasciare perdere, lo farò quando vedrò il regolamento definitivo al netto di tutte le obiezioni di tutti. Considerando che nessuno si è accorto che un potenziamento armature è matematicamente inutile e controproducente, né che il malus del Tratto Piccoli non esiste (tutti quelli che non hanno Imponente hanno malus contro Imponente), direi che qualcosa ha bisogno di una riguardatina. E smantellare? E il resto?

Se si chiede un feedback, si accetta anche quello negativo e non mi sembra enichaos abbia problemi in merito. Tanto l'ultima parola per il regolamento è sua e per la partecipazione è mia, tu mettiti comodo.
No infatti ragazzi, i suoi gusti sono leciti, su alcune osservazioni ho trovato in effetti cose da correggere anche senza stravolgere il sistema perchè avevano senso, quelle che richiederebbero un ricominciare da 0 le sto abbastanza apertamente cassando; argomentando certo, perchè preferisco riuscire a tenermi un giocatore potenziale in più, ma comunque cassando.

Ogni possibile exploit che non verrà scoperto e aggiustato sarà utilizzato contro di voi senza alcuna pietà.
E sentiti liberissimo di farlo, purchè ne abbiamo parlato qui. Nel senso, un exploit che avevi "predetto" ma che ho voluto ignorare mi sentirei obbligato a non rimaneggiarlo più avanti per coerenza, ma uno "scoperto in sordina" e di cui mi accorgo più avanti... beh, vuol dire "patchare un bug", penso che sia successo decine di volte nei vari Leader...

E' palese che ci sia qualcosa che non va. Ma in tutte le razze.
Io sono dell'idea che dove ci sia un bonus di bebba essere un malus per bilanciare, non vedo questa cosa in nessuna razza.
Non sono d'accordo, un bonus va bilanciato da un malus solo se esiste chi non ha alcun bonus; non è questo il caso, perchè gli unici senza bonus sono i mezzosangue, che come detti più volte non mi aspetto abbiano uno stato basato su di loro per la semplice ragione che non hanno una cultura propria o caratteristiche specifiche.
Comunque Euan, Frenesia è un malus e in generale se ho visto bene, Enichaos è stato molto preciso nel lasciare sempre al netto 1 tratto positivo per razza (es: solo 1 tratto positivo; 2 positivi e 1 negativo; 3 positivi e 2 negativi)
Nello specifico, gli Stati hanno un bonus "gratuito" e gli altri sono compensati da malus; le truppe idem, un tratto gratis e gli altri compensati da malus; i personaggi invece hanno due tratti gratuiti (che funzionano sempre nello stesso modo per tutti, +1 a test dove porterebbero vantaggio), e gli altri compensati da problemi permanenti.
E ci tengo a ricordare... uno stato di stampo "Wyrm" se ha almeno il 20% di Nani può decidere di arruolare truppe "Naniche", e se ha una percentuale nominale (quindi non "altri") può arruolare personaggi di qualsiasi razza. (e questo è la motivazione per cui ogni "pezzo" è equilibrato per conto suo)

Forse solo negli Skaven, le cui truppe sembrano facciano cagare.
gli skavena hanno:
tutta la milizia e la fanteria Skaven ha il tratto Piccolo
-tutte le truppe Skaven hanno il tratto Prudente
-tutte le truppe Skaven hanno il tratto Rapido
-tutte le truppe Skaven hanno il tratto Pavido

leggendo i tratti non solo male, certo piccolo è al 50% con imponenti, ma ci sta e pavido che è il malus per il resto sono veloci non mi sembra male.
In effetti non capivo il commento di @EuanIronfist...
Avere senza costo e mantenimento bonus contro gli attacchi da tiro, bonus ad iniziativa, bonus in pianura compensati da malus a morale e contro gente grossa non mi pare la definizione di "far cagare"...

Comunque ragazzi, scusate se faccio il guastafeste, ma penso che sia il caso di lasciare il tempo a Enichaos di recuperare e risponderci alle 2-3 pagine di quesiti che abbiamo sollevato sinora; se continuiamo a buttare carne al fuoco non riusciremo mai ad avere delle risposte, temo XD
In effetti all'atto pratico non sto seguendo le conversazioni private, a malapena riesco a starvi dietro scrivendo frammenti di risposta su un file .txt nei momenti piatti a lavoro e compilandoli assieme una volta a casa.

Difatti, per la questione degli espedienti, datemi un attimo che devo mettere assieme le idee, ma io preferirei un costo fisso per quanto molto alto. Inoltre ci tengo a dire che la resa di un espediente da battaglia NON E' un semplice +1, ma dipende dal rapporto di Tech tra utilizzatore e ricevente... quindi avere Militare 6 ed essere riempiti di frecce infuocate da uno con Militare 7 non è nemmeno vagamente paragonabile alla stessa azione da parte di un Militare 12...
Credo che il costo in monete sia di ricerca, come gli incantesimi del Fantasy. Quindi lo ricerchi una volta e poi paghi solo il costo in risorse.
Però confermo immediatamente questo, ricerchi in monete, usi in risorse (che a volte comprendono monete perchè sono contorto)


Domanda bonus che mi è venuta in mente con la questione "le ambasciate dovrebbero fare di più"... potrei fare una forte modifica alle ambasciate, eliminando di fatto le Exclavi/Enclavi. Le colonie invece restano. Ma prima di mettermi a lavoro... secondo voi è una modifica valida?
 

leafshield

One of many
Io terrei entrambe le opzioni tecniche, sia Ambasciata che Enclave/Exclave.
Rinominando cose se necessario, ma mi piace avere tutte queste possibilità di personalizzare il gioco economico/diplomatico.
 

Silen

Get a life
Le enclave (o exclave se proprio ci tenete...ufffiiiiiiii! ) a mio parere arricchiscono il gioco. Let them be, my friend!
 

Last Century

Ninja Skilled!
Mi pare che abbiamo un vincitore ormai, modifico la descrizione prima possibile. (Last, sei consapevole che i Viis a me ricordano TERRIBILMENTE degli ibridi Gnoll-Elfo, vero?)
Io... io... non volevo.
Perdoname futuro master por mi vida furry. D::

Comunque il sistema mi sta piacendo e intrigando moltissimo.
 

Silen

Get a life
giusto per cronaca, ho di nuovo aggiornato il drive con le ultime variazioni, stavolta sono riuscito a segnarle nel changelog una per una.

Mi è addirittura nato dal cuore un altro tratto di arma, dopo tutti quei discorsi sugli scudi...
Inserisci la mia religione, canchero! :asd:
 

senzanome.exe

Novice Spammer
A parte questo, c'è sempre l'opzione di far fare una marcia forzata ed allungare ulteriormente la percorrenza (NOTA: se l'ho solo pensato e non l'ho scritto, ditemelo subito perchè ce l'ho in testa da mesi).
io non l'ho vista sta cosa, magari me la sono persa, però ci sta solo menzionata nelle razziali gnoll.. mi pare D:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Quella è un'attività di spionaggio a parte "Nascondere un'azione"; il controspionaggio è incentrato sui territori, ad esempio potrebbe essere usato per "nascondere l'esercito nella regione X", tanto per fare un esempio.
Ma a quel punto non è meglio usare "Nascondere un'Azione"?


Beh, ma non è che il veleno uccide con certezza... aumenta i nemici uccisi. nell'ottica di come sono scritte le regole per le perdite in battaglia, la media è 50% sopravvivono ma restano feriti; il tratto porterebbe la sopravvivenza media a 40%. Così come il tratto Rigenerazione porterebbe la sopravvivenza media al 60% (e come sospettabile, una truppa con Rigenerazione colpita con armi Velenose, i due tratti si annullano a vicenda e si torna a 50%). Però in effetti, potrei aumentare il costo del tratto.
Ah ok allora ha abbastanza senso. Magari ci metterei 1 moneta di costo, al massimo.


Ok... qui sarà complicata da tenere organica come risposta... mobilitare i coscritti non costa soldi a parte il fatto che non generano più tasse ma anzi costano (per quanto meno degli arruolati fissi). Quando si dichiara mobilitazione, TUTTI i coscritti si mobilitano; niente parziali, tutti o nessuno, del resto non puoi essere "un po' in guerra", per quello ci sono gli arruolati stabili. La coscrizione (non la mobilitazione quindi) costa quanto un normale arruolamento perchè rappresenta la prima volta che viene fornito l'equipaggiamento, da lì in avanti è un mantenimento più leggero (tranne quando sono attivi). E i coscritti "attivi" hanno tassazione -0.5 perchè mentre sono attivi ovviamente non stanno lavorando nei campi o nelle botteghe (quindi c'è ben poco da tassare) e al contempo vanno nutriti e tenuti in forze.
Ah ecco avevo confuso coscrizione e mobilitazione, ora mi è chiara la meccanica.

Non sono convinto per il fatto della tassazione negativa: non pagano tasse ok, ma già gli paghi il soldo nella tabella delle spese militari, proporzionale al tipo di truppa che sono, no? Così li pagheresti due volte.


Se la cavalleria è imprendibile dalla fanteria, perchè uno dovrebbe avere fanteria? A parte gli scherzi, dovrei tra l'altro mettere che la regola vale per "da cavalleria in su", perchè bestie e veicoli comunque sono belli veloci... comunque 2 in più vuol dire, a tech alta, arrivare a 7 regioni attraversate in un turno, che è più di quanto sono larghi interi stati di leader fantasy. Che diventano 14 regioni se ci sono strade contigue, che vuol dire attraversare quasi l'intero continente. In più una volta in battaglia, tutte le unità da cavalleria in su hanno vantaggi automatico sulla fanteria come da regole. Se sono anche loro a decidere SE la fanteria li raggiunge per combattere, tanto vale non metterla affatto negli eserciti mobili e lasciarla solo nelle guarnigioni cittadine dove la cavalleria non può agire normalmente. A parte questo, c'è sempre l'opzione di far fare una marcia forzata ed allungare ulteriormente la percorrenza (NOTA: se l'ho solo pensato e non l'ho scritto, ditemelo subito perchè ce l'ho in testa da mesi).

Non hai torto, al massimo potrebbe essere possibile per eserciti al di sotto di 1/2 reggimenti? Pensavo alla guerra delle "cavalcate", con gruppi di cavalleria che si spingevano in territorio nemico solo per saccheggiare o cercare bersagli di opportunità, oppure mandarli a disturbare grossi eserciti in marcia stile cosacchi russi contro la Grande Armée.


Con una "riserva unica" andrebbe indicato nel dettaglio ogni volta chi subentra al posto di chi e quando, complicando ulteriormente la situazione

Mi sono spiegato male io: intendevo una Riserva in aggiunta alle attuali due file, che intervenga automaticamente a puntellare la prima falla nello schieramento o ad aggredire la prima falla in quello avversario.

Questo mi porta ad un'altra domanda: non vedo nessun tipo di Artiglieria nelle Truppe.


Ciò nonostante nulla mi vieta di buttare SISTEMATICAMENTE tutti quelli che mi dicono "malus a navale" in un regno costiero o comunque estremamente vicino alla costa giusto per tormentarli. Però devo sincerarmi prima di tutto di metterci chi ha detto "bonus a navale" perchè se non sei sulla costa tutta queste esperienza nella navigazione da dove ti viene?
Perfetto.


E sentiti liberissimo di farlo, purchè ne abbiamo parlato qui. Nel senso, un exploit che avevi "predetto" ma che ho voluto ignorare mi sentirei obbligato a non rimaneggiarlo più avanti per coerenza, ma uno "scoperto in sordina" e di cui mi accorgo più avanti... beh, vuol dire "patchare un bug", penso che sia successo decine di volte nei vari Leader...
Mah non credo dovresti tirarti indietro dal correggere qualcosa di cui ti rendi conto solo più avanti, se è nell'interesse del gameplay di tutti.


Però confermo immediatamente questo, ricerchi in monete, usi in risorse (che a volte comprendono monete perchè sono contorto)
Ah, ha molto più senso. Mi sembrano comunque cari da ricercare, ma è meno outrageous.


Domanda bonus che mi è venuta in mente con la questione "le ambasciate dovrebbero fare di più"... potrei fare una forte modifica alle ambasciate, eliminando di fatto le Exclavi/Enclavi. Le colonie invece restano. Ma prima di mettermi a lavoro... secondo voi è una modifica valida?
Il concetto di Enclave/Exclave è figo, purché siano severamente limitate per evitare abusi ed una mappa a pois. Aggiungerei il Quartiere Commerciale o comesichiama dandogli l'attuale "ruolo" dell'ambasciata (ovvero il ruolo commerciale) e riuppo la mia proposta generica per le Ambasciate vere e proprie: un bonus automatico alle relazioni tipo "finché c'è un ambasciata non può scendere sotto Sospetto", oppure il trattato con lo stato ospitante costa 0,5PA in meno, o un bonus allo scambio di Tecnologie, o rende gratis lo slot di trattato con l'ospitante, roba così.
 

Enichaos

Spam Master
Ma a quel punto non è meglio usare "Nascondere un'Azione"?
Dipende dallo scopo. Nell'esempio che ho fatto, diciamo che Sicario di A viene mandato a "scoprire la composizione dell'esercito di B"; se B nasconde "i movimenti dell'esercito" (che è un'azione), probabilmente il Sicario potrà ottenere le informazioni richieste per quanto non sappia dove sia quell'esercito alla fine del turno. Se invece B avesse preparato un controspionaggio nella regione di partenza dell'esercito, le possibilità del Sicario sarebbero logicamente più basse.

Ah ok allora ha abbastanza senso. Magari ci metterei 1 moneta di costo, al massimo.
In realtà ho ragionato sull'alzarlo anche perchè scrivendo l'esempio ho realizzato che va a contrasto di un Tratto "avanzato" come rigenerazione...

Ah ecco avevo confuso coscrizione e mobilitazione, ora mi è chiara la meccanica.
Non sono convinto per il fatto della tassazione negativa: non pagano tasse ok, ma già gli paghi il soldo nella tabella delle spese militari, proporzionale al tipo di truppa che sono, no? Così li pagheresti due volte.
Non hai tutti i torti... ma ricorda che "alti livelli di burocrazia danno bonus alle tasse"; di conseguenza, in realtà già un burocrazia 5 annulla quel costo, e sopra il 5 permette addirittura di tornare a recuperare delle tasse da loro (non voglio entrare nel dettaglio, burocrazia più alta vuol dire maggior efficienza nella raccolta dei tributi, ma non ho voglia di mettermi a pensare COME puoi tassare dei soldati... è una roba da burocrati, qualcosa da tassare troveranno quando diventano più bravi)

Non hai torto, al massimo potrebbe essere possibile per eserciti al di sotto di 1/2 reggimenti? Pensavo alla guerra delle "cavalcate", con gruppi di cavalleria che si spingevano in territorio nemico solo per saccheggiare o cercare bersagli di opportunità, oppure mandarli a disturbare grossi eserciti in marcia stile cosacchi russi contro la Grande Armée.
Ok, capisco cosa hai in mente... alcune cose sono facilmente integrabili come strategie avanzate per sottrarsi allo scontro e farsi inseguire (potenzialmente, l'esercito che vai a disturbare se non è una cavalleria pura avrà meno movimento di te a disposizione), o reazioni da 0,5 PA per inserire "tragitti alternativi" in caso di avvistamento di eserciti nemici lungo il tragitto. ci sarebbe ovviamente un test di iniziativa, ma le possibilità ci sono...

Mi sono spiegato male io: intendevo una Riserva in aggiunta alle attuali due file, che intervenga automaticamente a puntellare la prima falla nello schieramento o ad aggredire la prima falla in quello avversario.
Ah, tipo una "terza fila senza colonne che non agisce, ma reagisce alle perdite delle file attive". Ci devo ragionare, ammetto che anche in questo caso preferirei che fosse divisa in colonne come le altre...

Questo mi porta ad un'altra domanda: non vedo nessun tipo di Artiglieria nelle Truppe.
Oh. Oh cazzo. Totalmente dimenticato. Immagino possa essere qualcosa di molto simile ai Veicoli come "scala"; anzi, potrei metterlo come tratto per i "veicoli" così non ci sarebbero due diverse categorie "alla pari" invece che ordinate in scala. PANIC!

Mah non credo dovresti tirarti indietro dal correggere qualcosa di cui ti rendi conto solo più avanti, se è nell'interesse del gameplay di tutti.
Non so, so essere molto ostinato quando voglio :rotflawesome:

Ah, ha molto più senso. Mi sembrano comunque cari da ricercare, ma è meno outrageous.
Potrei rivedere le formule per calcolare il costo degli espedienti in modo che solo quelli più "devastanti" costino veramente molto da ricercare... tipo, al momento è in un rapporto 1 a 1 col costo delle risorse da spendere per utilizzarli (non voglio specificare quanto sono valutate, ma sono certo che ci possiate arrivare per tentativi); potrei cercare un calcolo che valuta meno la cosa, ma poi in base al totale applichi un rinforzo.
...so cosa ho in testa, ma sono una schiappa a spiegarlo, lo ammetto...

Il concetto di Enclave/Exclave è figo, purché siano severamente limitate per evitare abusi ed una mappa a pois. Aggiungerei il Quartiere Commerciale o comesichiama dandogli l'attuale "ruolo" dell'ambasciata (ovvero il ruolo commerciale) e riuppo la mia proposta generica per le Ambasciate vere e proprie: un bonus automatico alle relazioni tipo "finché c'è un ambasciata non può scendere sotto Sospetto", oppure il trattato con lo stato ospitante costa 0,5PA in meno, o un bonus allo scambio di Tecnologie, o rende gratis lo slot di trattato con l'ospitante, roba così.
Beh, Enclavi e ambasciate al momento sono limitate con un solo "pool" derivante da due Tech... se modifichiamo le ambasciate per essere strettamente diplomatiche e mettiamo il "quartiere commerciale" (o "Emporio", così è una parola sola, semplice e concisa), direi che quelli limitati dai pool sarebbero solo Enclavi ed Empori, mentre le ambasciate dovrebbero avere requisiti e limitazioni ben diverse, più basate sulla relazione tra gli stati...

Posso giocare tall sviluppando solo la mia economia? Grazie
Ma certo che puoi farlo.
Così c'è più da saccheggiare per noi.
Attento, potrebbe devastarti con i suoi espedienti Commerciali!
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Oh. Oh cazzo. Totalmente dimenticato. Immagino possa essere qualcosa di molto simile ai Veicoli come "scala"; anzi, potrei metterlo come tratto per i "veicoli" così non ci sarebbero due diverse categorie "alla pari" invece che ordinate in scala. PANIC!
ma scusa, non sono Veicoli con Tiro e Perforante? Così non devi sbatterti :°
 

leafshield

One of many
Ho notato che il rendimento delle città in questo regolamento è stata diminuita rispetto a quella nel Leader Fantasy dato che ogni livello di città frutta 1 sola moneta passiva contro i 2 nell'altro sistema. [nel regolamento Edifici e Infrastrutture]

Inoltre il bonus di Sociale agli insediamenti è stato ridotto da 0,25 a 0,1. [in Tecnologia e Ricerca]

Queste due modifiche sono volute o ci sono stati degli errori durante la scrittura dei regolamenti?
Chiedo perché con l'aumento generale dei prezzi delle infrastrutture e il fatto che anche nella versione di Silen non mi è mai parso che le entrate passive degli edifici donassero un grande vantaggio monetario.
 
Alto