[R.I.P.] Dario Fo

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
tra l'altro ieri è morto Dario Fo.
a me lo fece conoscere uno dei pochi professori a modo della scuola dell'obbligo, quando avevo sedici anni, mostrando Mistero Buffo alla classe e spiegandone l'importanza capitale nell'Europa del Piano Marshall, nell'Italia del frigo e della 500, nella Milano democristiana. ne fummo tutti conquistati.


per i millennials e per coloro che non ne hanno approfondito l'opera, la sua morte significa probabilmente poco, anzi forse ne ricorderanno più gli ultimi anni di vetrine militanti (contro Berlusconi, poi con Grillo) che i decenni di saltimbanco, e saluteranno con indifferenza (o fastidio) il trapasso di un'altra zecca comunista del XXº secolo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Artista di grosso calibro; ieri sera mi sono rivisto alcuni spezzoni di Mistero Buffo fra i quali la nascita del primo giullare.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ahimè, son fra quelli che non ne hanno mai approfondito l'opera, giusto una conoscenza superficiale. :(

Ieri Blob gli ha dedicato la puntata: http://www.raiplay.it/video/2016/10/Blob-b7bb1dfa-4569-4f01-ad6c-c9c6f72e886b.html
Anche io non ho mai approfondito la sua opera passata, quindi è un personaggio che non posso personalmente posizionare a livello di importanza, quindi mi sono sempre fidato di quello che hanno detto gli altri. Un giorno prima o poi vorrei vedere qualcosa di suo...è come quei libri classici che tutti hanno letto tranne te e che prima o poi leggerai...forse
 
Alto