Prova piattaforma forum

Epitaffio

SoHead Technician
In un'ottica di rinnovamento tecnologico, sto valutando l'abbandono di smf per una piattaforma più moderna (smf è troppo lenta nell'integrazione di determinate feature che stanno promettendo da eoni ma che non si vedono).

guarda qui e guarda lì, le strade sarebbero due:
1) Continuare sulla via della piattaforma forum
2) Valutare l'utilizzo di uno strumento alternativo al forum

Personalmente credo che la maggioranza dell'utenza veda la 2 come il demonio, comunque sia con archangel abbiam valutato anche questa strada, analizzando un pò le funzioni di "Vanilla Forum" (questo è un forum fatto con quella pattaforma, ovviamente andate oltre il tema e il soggetto in questione :v ), dalla sua ha una grande integrazione con le "nuove tecnologie" tipo social network ed è molto malleabile a livello di addons. Personalmente a me non convince assolutamente, poichè lo vedo troppo distante da noi, ma potrebbe essere anche un punto di svolta per la nosta concezione di comunità.

Venendo invece alla prima ipotesi, quella "classica", sto valutando diverse opzioni, nello specifico:

vBulletin, che tutti conosciamo (IGZ), vabbè, è un mostro sacro dei forum e attualmente stanno sviluppando la versione 5 (IGZ stava indietrissimo con le versioni), acquistando la licenza per la 4, si ha diritto alla prossima release e tutti gli upgrade. Per contro il costo licenza è altuccio (250$) e non ho ancora capito come funziona per i rinnovi.

IP.Board, davvero una bella piattaforma, per farvi un'idea è quella utilizzata dal forum di minecraft ( http://www.minecraftforum.net/ ), licenza "modulare" sulla base di cosa si vuole, a noi basterebbe quella base (125$) ed ottimo il sistema di rinnovo, ogni 6 mesi il costo è 25$, ma si può anche non pagare e non ricevere gli aggiornamenti, per poi in un secondo momento ripagare il costo di rinnovo e riavere tutti gli aggiornamenti fino a quel momento.

XenForo, (che a me piace parecchio) ha un costo di licenza affrontabile (140$ + iva), con qualche possibile aggiunta (250$ per rimuovere i loro riferimenti :look: , search avanzato 50$), costo di rinnovo $40 annuali (come ip board si può non rinnovare e poi rinnovare tot anni dopo).



Ora, venendo alle nostre necessità, cosa pensate serva davvero in una piattaforma forum di cui proprio non potreste fare a meno?
Io avrei fatto questa mini lista:

-Tema facilemente modificabile
-Tema mobile/responsivo
-Spoiler
-Hide
-Quick Reply
-Trofei/Badges

Se avete altro, aggiungete pure.


Siccome ho espresso la mia preferenza per xenforo, mi son permesso di richiedere una demo della piattaforma:
http://demo.xenforo.com/?d=a12830698c57d4dc

Sarà attiva per 3 giorni, se avete 10 minuti da buttare provate ad iscrivervi e smanettare un pò con le opzioni e tutto il resto. Ovviamente coe vedete c'è anche il login da admin, cercate di non pasticciarci troppo ma vedetelo pure. Ovviamente ci sono un sacco di addons disponibili..

Mi farebbe piacere se mi aiutaste a capire se la piattaforma è adatta alle nostre esigenze :riot:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sarebbe bellissimo avere finalmente un forum che non sia del '98... però minchia, sossoldi.
Sto dando un'occhiata a Xenforo, mi sembra il più papabile per il momento... possiamo anche fottercene degli aggiornamenti.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Sicuramente necessitiamo di hide e spoiler e di un tema leggibile negli smartphone

la 2 è il demonio :sisi:




se contribuiamo in 40 sono 5€
 

Epitaffio

SoHead Technician
Hum che intendi? ip board ha comunque i propri riferimenti, solo xenforo da la possibilità di eliminarli senza intaccare la licenza


Il pannello per la scelta dei colori nel template :O
 

Nohant

Chosen one
Epitaffio ha scritto:
il mio ufficio ha un server, sul quale hostiamo siti internet e li teniamo attivi. io non so come funzioni per i forum sinceramente, ma se serve un PC sempre acceso, un server, un pò di spazio, potrei parlarne al capo, magari ci fa pagare proprio il minimo indispensabile.

Tu scrivmi qui cosa serve e ti dico se ce l'abbiamo, di mantenimento non so quanto chieda, ma visto che è il mio capo chiederebbe un cazzo e messo, insomma :D magari risparmiamo qualcosa
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh ma è un altro discorso questo, vorrebbe dire cambiare hosting e sarebbe una cosa un attimino da valutare: ad esempio che macchine ci sono nel tuo ufficio, quanta banda garantirebbe (e ti assicuro che SoHead ne consuma), insomma è una cosa un po' diversa.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Nohant ha scritto:
il mio ufficio ha un server, sul quale hostiamo siti internet e li teniamo attivi. io non so come funzioni per i forum sinceramente, ma se serve un PC sempre acceso, un server, un pò di spazio, potrei parlarne al capo, magari ci fa pagare proprio il minimo indispensabile.

Tu scrivmi qui cosa serve e ti dico se ce l'abbiamo, di mantenimento non so quanto chieda, ma visto che è il mio capo chiederebbe un cazzo e messo, insomma :D magari risparmiamo qualcosa
In realtà paghiamo davvero una miseria per l'hosting, però per la manutenzione dovrei avere poi accesso ssh alla macchina, e dubito il tuo capo me la darebbe :look:





Comunque non vedo iscritti che smanettano :o
 

Nohant

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Beh ma è un altro discorso questo, vorrebbe dire cambiare hosting e sarebbe una cosa un attimino da valutare: ad esempio che macchine ci sono nel tuo ufficio, quanta banda garantirebbe (e ti assicuro che SoHead ne consuma), insomma è una cosa un po' diversa.
infatti rebbo, non dicevo " facciamolo." facevo solo una proposta. Domanda, noi quanto paghiamo all'anno per l'hosting? chi è che lo fa? cosi vi dico direttamente se conviene xD
però nu epi, mi ha gia detto che SSH non lo da. sorry ragassuoli.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Se dicessi che non sento tutta quest'esigenza di cambiare piattaforma sarei un pazzo e un ricchione? :look:
 
Alto