Protettorati e Influenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Benché ci siano solo otto grandi nazioni giocabili, nella mappa sarà sempre presente un certo numero di npc minori che generalmente fanno capo a questa o quella grande potenza. Questi stati sono i Protettorati. Li chiameremo così per comodità, anche se l'influenza che una grande potenza esercita su di loro può essere anche molto blanda. Come sistema di riferimento per il livello di Influenza che una potenza esercita su un certo Protettorato userò una scala da 1 a 4.

Livello di Influenza 1- La nazione gode di una notevolissima autonomia dalla potenza in questione. E' libera di trattare con altre potenze, ma voi potreste venire informati di eventuali contatti con potenze straniere dai vostri osservatori in loco.

Livello 2- La nazione è ancora più o meno autonoma, ma avete un controllo maggiore sulla sua vita politica ed economica.

Livello 3- Il paese è praticamente un vostro satellite: tenete in pugno la quasi totalità del governo locale e dell'economia. Siete informati (a grandi linee) di qualunque tentativo dei locali di sottrarsi al vostro dominio. Potete spostare le truppe all'interno dei suoi confini e in caso di guerra vi seguirà mobilitando 1-2 Armate che si aggregano alle vostre forze.

Livello 4- Il paese è indipendente solo sulla carta. Fa praticamente parte dei vostri dominii.

I vari Livelli determinano anche l'ammontare delle risorse locali che il Protettorato vi cede gratuitamente ogni turno. Più specificatamente, vi cederà 1/5 del suo potenziale di Industrie, delle sue Materie Prime/Carburanti/Risorse Rare, e 1/5 della sua domanda di Beni di Consumo sarà soddisfatto dalle vostre imprese, per ogni Livello. Un Influenza di livello 4 significherà prendersi 4/5 di tutto questo. In aggiunta, livelli alti vi garantiranno i bonus dei loro Porti e Porti Strategici.

Attenzione: fino a due potenze diverse possono avere Influenza 2 verso lo stesso Protettorato, ma quando una potenza raggiunge Influenza 3 o superiore tutte le altre vengono "retrocesse" a Influenza 1. Ne consegue che la "guerra diplomatica" per assicurarsi più Influenza possibile è un ottimo affare per l'economia, perché potenzia la vostra e impedisce ai vostri rivali di fare lo stesso.


Come si aumenta la propria Influenza? Investendo/Corrompendo, aiutando il Protettorato a conseguire i suoi obiettivi, con le cattive o con la diplomazia fra potenze.

1- Investire/Corrompere significa versare fiumi di denaro verso il Protettorato, simboleggiando la corruzione dei potentati locali e/o gli investimenti diretti. Per farlo usate l'azione "Presta Soldi".

2- Aiutare il Protettorato significa agire in modo da portarlo a conseguire certi obiettivi (segnalati nel thread delle fazioni).

3- Con le cattive significa minacciare invasioni, portare truppe ai confini o direttamente in loco.

4- La terza via è quella della diplomazia fra grandi potenze: potete tranquillamente accordarvi con un altro giocatore per scambiarvi i livelli di Influenza.

Inutile dire che gli ultimi due metodi sono più sicuri e anche di gran lunga meno costosi degli altri. Il secondo punto è anche molto rischioso: spesso gli obiettivi dei Protettorati comportano l'entrare in conflitto con altri Protettorati o difendersi dalle grandi potenze.



Conviene dunque usare SOLO quelli? Nì. Se è vero che si gestisce più facilmente e rapidamente il livello di Influenza con i metodi 3 e 4, si ottengono però Protettorati che avranno una scarsa Lealtà verso di noi. Il valore di Lealtà che avete rappresenta quanto sia felice il Protettorato di stare sotto di voi. Una bassa Lealtà può portare a trattative segrete con i vostri rivali per cacciarvi dal paese, oppure un'imminente rivolta su vasta scala. Muovetevi quindi con cautela.

Aggiungo un'ultima cosa: i Protettorati esistono solo per fare da pedine. Non mettetevi a proporgli accordi complessi di nessun tipo perché li ignorerò. I livelli di Influenza comprendono tutto quello che possono fare per voi, e la vostra interazione con loro dovrà riguardare solo i modi in cui alzarla o abbassarla. Non chiedetegli rotte commerciali, non chiedetegli di fare spionaggio al posto vostro, non chiedetegli di invadere i vicini. Però potete invaderli e annetterli :asd:.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto