Proposte varie

Sirion

Spam Master
Terraforming

Non serve a nulla in pratica. Sarebbe bene ideare un qualche scopo nuovo che non sia la dimensione iniziale delle nuove colonie, anche perchè non mi pare una cosa che giustifichi l'esistenza una tech dedicata.

Io pensavo di fare in modo che influisca su estrazione di risorse (si coltiva meglio, ecc) e sulla felicità (atmosfere liberate da agenti inquinanti, pianeti più belli).

Cultura

Forse son io che non ho capito nulla, ma facendo due conti, alzare cultura mi porta praticamente solo malus (relativamente ad uno stato con le caratteristiche del mio). Cultura determina l'efficacia della ricerca, tuttavia non riesco a quantificare il guadagno che ne traggo a far salire tale indicatore di efficienza in quanto non è collegato deterministicamente a nulla, e dunque è come se questa tech sia scollegata da aspetti prevedibili della scheda.

Es: la tech Infrastrutture dà anche lei malus simili a Cultura (consumo di pf interni, costi di mantenimento civile), tuttavia il guadagno che dà alzarla è prevedibile (se non strettamente quantificabile). Cultura no. Io non capisco alzandola in che misura mi permette, per esempio, di essere piu efficace nelle ricerche o non so che altro.
 

Nemo

Chosen one
L'efficacia della ricerca dà vantaggi sulla riuscita delle ricerche (minimi, visto che in realtà riescono quasi sempre) e riduce il costo del salire di livello in una tech.

Come già dicevo a Mik il turno scorso questi vantaggi mi sembrano assolutamente insufficienti a fronte di una tech cultura che dà ben tre malus (soldi, pf e crescita) e questo unico bonus.

Gli avevo proposto di aggiungere come effetto dell'efficacia della ricerca anche una riduzione nel costo delle ricerche. Dal punto di vista del gdr non c'è neanche bisogno di spiegare perché, e mi sembra che possa bilanciare una tech che al momento ha più malus che bonus.


Concordo che la tech terraforming al momento è abbastanza inutile (ma almeno non dà malus :V), mentre le altre mi sembrano abbastanza bilanciate :zizi:
 

Sirion

Spam Master
E' chairo che terraforming per sua natura non può dare malus, in quanto la terraformazione non è essenziale per nulla se non per azioni specifiche.

Però averla alta può rendere sistematico il suo utilizzo in una società, portando quindi benefici multipli come già ipotizzato. Chiaramente se ciò venisse implementato automaticamente si introdurrebbe un malus a chi la ha bassa anche solo facendo sì che chi la ha alta abbia bonus (anche minimi) come semplice disparità. Non è un malus vero e proprio però in un contesto di raffronti in pratica lo è (un po' come il costo opportunità).

Per esempio oltre a quanto detto ptorebbe diminuire il disagio del sovraffollamento.
 

Nemo

Chosen one
In realtà potrebbe anche determinare la capacità di un pianeta, anche se implementarlo a partita iniziata sarebbe un casino :looksi:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Qui annoterò i vari cambiamenti al regolamento.

TO DO LIST:

- ridefinire bonus terraforming, burocrazia e cultura alla Felicità dei Pianeti e al mantenimento civile

Ci avevo già pensato, grazie anche ai dubbi di Nemo, pignolo ma utile ::\:

Così a braccio la Cultura aumenterà la Felicità, insieme alla Terraformazione. Burocrazia non darà più bonus alla felicità ma abbasserà il costo del mantenimento civile. Può darsi che aumenterò l'effetto di Cultura sull'efficacia della ricerca, è molto probabile, ma il funzionamento delle tech rimane uguale.


Per esempio oltre a quanto detto ptorebbe diminuire il disagio del sovraffollamento.

Idea eccellente. :sisi:
 

Nemo

Chosen one
Ma aumenta l'efficacia delle ricerche sul serio, che così non serve ad una mazza :X

Non ha senso che le ricerche costino tanto uguale a prescindere dall'efficacia della ricerca :X
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Miiiii che rompicoglioni, te l'avrò spiegato 30 volte.

L'efficacia serve SOLO per le ricerche davvero complicate (maggiore % di successo) e per rendere meno costoso il passaggio di tech, e così funzionerà sempre. Vale per TUTTE le ricerche a TUTTI i turni, più passa il tempo più ci guadagni ad averla alta. Tu risparmi circa il 30% di OGNI passaggio di livello, se ti dicessi quanti soldi ti fa risparmiare ogni turno la smetteresti di lamentarti :asd: Chiaro che se uno ce l'ha al 5% non ci guadagna niente e vede solo i malus perché li ha di fronte in scheda.
 

Nemo

Chosen one
Ti faccio notare che meno di un quarto di quell'oltre 30% è dovuto alla tech cultura, che però mi causa circa i due terzi del mantenimento civile e oltre due terzi del consumo di pf. Quindi a conti fatti mi sa che ci perdo ad avere tech cultura alta :looksi:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Può darsi che aumenterò l'effetto di Cultura sull'efficacia della ricerca,

O non mi leggi o lo fai apposta, il risultato è che mi fai innervosire e mi porti a consigliarti di chiudere il becco prima di farmi incazzare :bello1:
 

Nemo

Chosen one
Mik, non è che non ti leggo, sei tu che non ti rendi conto. Se non aumenti di almeno dieci volte quel bonus (oppure aumenti di meno, ma fai anche la modifica che dico io) è solo aria fresca.

E' semplice, prendi la mia scheda, metti 0 alla tech cultura, e vendi quanti soldi e pf in più escono fuori. Poi dimmi quanto dovrebbe essere il bonus per almeno bilanciare quei malus :zhat:
 
Alto