[Proposta Play by Forum] Giochi di Ruolo New Wave

Jacas

Spam Master
Trovo che questo tipo di gioco possa essere molto adatto al PbF, e mi piacerebbe provare, se qualcuno fosse interessato, per prima cosa iniziamo con il parlare di cosa sono i Giochi di Ruolo New Wave, o Narrativisti, o Forgiti, o in qualsiasi altro modo possano venir chiamati:


Qualche anno fa è nato questo nuovo modo di giocare di ruolo. Qualcuno dice che siano i GDR 2.0, qualcun altro dice tutt'altro, io personalmente ritengo che siano qualcosa di essenzialmente diverso dal gioco di ruolo tradizionale, a volte mi va di fare una cosa, a volte l'altra. Corale è l'aggettivo che ho sempre trovato maggiormente adatto per i New Wave, "Giochi di ruolo corali". Si avvicinano estremamente al racconto a più mani.
Essenzialmente un giorno qualcuno si è rotto le palle di fare il master, di prepararsi le avventure, di tirare i dadi, e sono nati questi giochi, basati essenzialmente sul brainstorm. Che, posso dire, danno luogo a situazioni davvero allucinanti, da molte mie sessioni di questi giochi potrei trarre un ottimo racconto, offrono un'esperienza molto diversa da quella del gioco di ruolo, magari meno immersiva, ma molto più ricca. Sono quasi tutti concepiti per campagna molto brevi, o addirittura one-shot.
Direi di citare alcuni giochi new wave famosi:
Cani nella Vigna: Forse il capostipite, ha ancora molte caratteristiche da gdr tradizionale, ma se ne discosta. C'è ancora un master. Ambientazione Far West, i giocatori sono dei servitori di Dio, che hanno il compito di giudici, quindi si trovano ad andare in giro per villaggi (Che il master crea rapidamente ad inizio sessione con un sistema di creazione automatica), dove ci sono situazioni delicate e problemi dai profondi risvolti morali e grotteschi da risolvere, portando infine i PG a tirare fuori il loro vero Io.
La mia vita col Padrone: Per la prima volta non si interpreta Dracula, ma Igor. Il gioco inizia con la creazione corale del Padrone, una creatura malvagia ed orribile, con dei poteri particolari, che tiranneggia su un villaggio, i giocatori poi creano i loro PG, che sono i servi del Padrone, possono venerarlo, temerlo, o altro, ma comunque lo svolgimento del gioco è basato sui compiti che il Padrone da ai PG, costringendoli a fare cose aberranti, facendogli provare schifo per loro stessi, fin quando uno di loro non si ribella ed arriva l'epilogo.
Primetime Adventures: Il master è a tutti gli effetti il produttore. Ad inizio cronaca si decide che tipo di telefilm si desideri fare, poi ogni giocatore genera un personaggio, dando importanza alle sue capacità, ai legami e soprattutto al Problema. Il suo problema è il suo conflitto interiore, dal "Suo padre è morto e sente la pressione di dover onorare al meglio il suo ricordo" al "Non riesce a rapportarsi con gli altri perché si sente inferiore", qualsiasi cosa. Poi si gioca, con un sistema che riesce meravigliosamente a creare un telefilm, un sistema a "scene", in cui la prima scena della puntata è scelta dal Produttore, al fine di indirizzare la trama, poi ognuno fa una scena a turno, decidendo dove avviene la scena, chi è presente, e qual è lo scopo della scena: trama o approfondimento personaggio. Poi ci sono cose come gli archi narrativi e la fanmail, con l'approvazione del pubblico. Lo scopo principale è far sviluppare ogni personaggio attraverso l'arco narrativo, facendogli affrontare il proprio Problema. Uno dei giochi del genere più raffinati in assoluto.
Un penny per i miei pensieri: Questo è il gioco che intendo proporre per primo per il PbF, per due motivi: è senza master, ed è studiato per le oneshot, quindi si conclude molto rapidamente e non richiede preparazione. Ogni giocatore interpreta una persona che ha perso la memoria e si è rivolta allo Studio Orfico, uno studio medico privato che ha creato lo Mnemosyne, un farmaco in grado di mettere in comunicazione l'inconscio e la memoria di coloro che lo assumono. Il gioco consiste nel ricordare il proprio passato, a turni, partendo da spunti mnemonici che ogni giocatore scriverà ad inizio partita, chi è di turno prenderà a caso uno spunto, risponderà alle domande in merito degli altri, poi prenderà a raccontare il ricordo. Lui però riesce a rammentare ciò che nei suoi ricordi gli altri hanno fatto, ma non ciò che ha fatto lui stesso, quindi descrive ciò che succede, ciò che ha attorno, ciò che fanno gli altri e dicono, ma quando si arriva ad una sua scelta, a qualcosa che dice o fa, saranno gli altri giocatori a suggerire l'azione, ed il giocatore di turno potrà solo scegliere tra i suggerimenti per proseguire la storia. Ognuno ricorderà un ricordo felice, uno triste, ed il trauma che ha portato all'amnesia. Creando delle mini-biografie in maniera molto originale.


Io sarei interessato a giocare Un penny per i miei pensieri, per i motivi detti sopra. Successivamente si potrebbe giocare Primetime Adventures. Gli altri due li escludo, sono troppo rigidi e secondo me inadatti ad essere giocati su un forum.
Che ne pensate? Per giocare ad Un Penny per i miei pensieri occorrono quattro giocatori, preferibilmente quattro precisi, quindi altri tre volontari, il regolamento lo spiego rapidamente in un post. Se ci sono interessati apro un thread apposito, se poi il gioco dovesse prendere e più di quattro volessero giocare si possono aprire più thread per giocare, tanto il gioco si gestisce da solo, è questo il grande punto di forza dei New Wave.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
anche io tempo fa pensai a un pbf di primetime adventure, ma sarebbe troppo complicato.

casomai cani nella vigna, prendere il sistema di conflitti e inserendolo però in un'ambientazione fantasy friendly.


Forse la soluzione migliore però sarebbe "Fiasco!", ma si cadrebbe sempre nel solito problema del poco appeal per chi è abituato alle schede piene di numerini
 

Jacas

Spam Master
Vallo, se ti interessa Penny posta pure nel thread in Accademia, si potrebbe pure iniziare una seconda partita volendo. ;)

- FatmikE - ha scritto:
anche io tempo fa pensai a un pbf di primetime adventure, ma sarebbe troppo complicato.

casomai cani nella vigna, prendere il sistema di conflitti e inserendolo però in un'ambientazione fantasy friendly.


Forse la soluzione migliore però sarebbe "Fiasco!", ma si cadrebbe sempre nel solito problema del poco appeal per chi è abituato alle schede piene di numerini
Primetime Adventures troppo complicato dici? Possibile, ma mi piacerebbe provare.
Un'ambientazione fantasy friendly per Cani nella Vigna? :torvo: Stai praticamente suggerendo a Legolad di andare sullo scudo come fosse uno skateboard...
Fiasco! è probabilmente la soluzione migliore, condivido. Ci avevo pensato, ma non ci ho mai giocato però, e non conosco il funzionamento nel dettaglio.
 

- FatmikE -

Typing Monkey
sono comunque giochi che prevedono una interazione fra giocatori molto tesa, improvvisazione e comunicazione.

mi sa che un forum è proprio inadatto. O in ogni caso renderebbe un terzo delle sue potenzialità.
 

Jacas

Spam Master
Questo è vero, ed è pure il mio timore, più che altro proprio per una questione di tempi. Però ti dirò che ci sono forum in cui vengono giocati regolarmente, anche se non so dirti con quali risultati.

Penny invece, come ho scritto, penso sia molto adatto, anzi, forse potrebbe rendere meglio su un forum per certi versi, l'unica cosa che mi impensierisce anche qua c'è la tempestica, ci sono fasi come quella delle domande guida in cui serve uno scambio comunicativo rapido, anche se comunque breve. Vedremo come va.
 
Alto