Proposta di regolamento

salvor_hardin

Spam Master
Visto che non è il primo turno che succede, propongo di mettere in regolamento che non si possa postare in GdR dopo il 3° giorno dalla scadenza del turno. Dalla scadenza "originale".
 

Panda

Chosen one
Condivido in pieno ed aumenterei il limite a 5 giorni dalla scadenza.

Non tutti hanno il tempo di refreshare in continuazione sul forum fino all'ultimo secondo della scadenza.
 

Nohant

Chosen one
5 giorni prima della scadenza niente gdr che comportino + di 2 stati.

Cioè per un trattato di alleanza tra due chissene, ma una crociata non passa.
Cosi non è più corretto?
 

Panda

Chosen one
5 giorni prima della scadenza niente gdr che comportino + di 2 stati.

Cioè per un trattato di alleanza tra due chissene, ma una crociata non passa.
Cosi non è più corretto?

Io ho fatto lo stesso discorso il turno scorso, se andiamo caso per caso non finiamo più.
 

salvor_hardin

Spam Master
si fa sempre in tempo ad allentare la cinghia, stringerla è piu complicato. Io direi di fare 5 giorni per tutto dal prossimo turno, poi vediamo come e va e decidiamo se modificare per il 16° turno.
 

Nerdzul

Just a newbie
rileggendo meglio la situazione, non so se questa regola di fatto sia inefficace, in pratica permette comunque postare il trattato 5 minuti prima della scadenza (del termine per l'RP ora rispetto alla fine del turno), come è successo con il trattato di pace SRI\Ottomani che è arrivato alle 23 e 54 o simili dell'ultimo giorno, puoi comunque farlo, impedendo qualsiasi risposta in RP, cosa che trovo non sia troppo realistica, dato che nella realtà non c'erano i turni e peraltro ovviamente ad una cosa simile molte delle parti in causa avrebbero voluto rispondere in qualche modo.

Mi chiedevo quindi, possiamo aggiungere alla regola una proroga che permetta di continuare a postare per le nazioni che siano influenzate dall'eventuale post dell'ultima ora? In modo da poter reagire, senza essere tagliati fuori dal post di mezzanotte, visto che alla fine non stiamo giocando a O-game?
 

daag

One of many
mmmmm vediamo se ho capito, provo a mettere giù la possibile norma e se a TFT ed agli altri va bene basta ricopiarla/modificarla quindi inserirla:

Viene inserita la seguente regola suddivisa in più punti:
1) pubblicazione in bacheca gdr di thread che riguardino questioni di più stati (esempio: guerre, trattati di pace, trattati diplomatici): per tali trattati/accordi la loro pubblicazione dovrà avvenire entro e non oltre 3 (5?) giorni dalla chiusura del turno così da permettere a tutti gli stati di intervenire. SE un trattato/accordo rientrante in queste categorie viene pubblicato fuori da questo termine svolgerà i propri effetti solo dal turno successivo (esempio: lo stato A pubblica un trattato contro B e C ad 1 giorno dalla scadenza del turno. Quanto speso e scritto non sarà applicato ed i punti spesi persi fino all'inizio del turno sucessivo)

2) in questioni postate al termine del periodo lecito che riguardino nel loro complesso più di quattro (o un altro numero ditemi voi) stati coinvolti, i tempi per permettere risposte potranno proseguire anche dopo 2 (?) giorni dalla chiusura del termine così da permettere a tutti di scrivere e rispondere in questioni che li riguardano se questi siano stati pubblicati in data troppo vicina alla chiusura del turno (l'idea sarebbe avere ipoteticamente un tempo di 7 giorni per permettere a tutti le risposte che credo sia un tempo più che congruo per rispondere credo xd)
 
Ultima modifica:

salvor_hardin

Spam Master
Secondo me si può continuare a discutere fino alla fine del turno, l'importante è non aprire nuovi thread. In fondo è normale accordarsi e discutere, il problema è annunciare alleanze e crociate la sera prima, anche perchè, se si ritiene di voler considerare "l'effetto sorpresa", non ha senso bare la possibilità agli stati coinvolti di avere un paio di giorni in piu prima di consegnare per accordarsi. E' solo un'inutile seccatura per chi ha fatto le cose per tempo.

Visto che è stato tirato fuori il trattato ottomani-impero, mi scuso per il ritardo, ma è stata colpa di svariati PM che non arrivano. Cercherò di postare prima queste cose
 

Nerdzul

Just a newbie
Il problema secondo me è che c'è un forte incentivo a postare il grosso evento in gdr (crociata\pace impopolare, trattati diplomatici con gli avversari, dichiarazioni di guerra) il più tardi possibile in modo da non permettere agli altri di reagire, sia con azioni in scheda, che in modo diplomatico, senza entrare nel merito delle decisioni specifiche o del motivo per cui siano state fatte tardi, in questo turno sia la crociata che la pace impero\ottomani hanno avuto esattamente lo stesso impatto, cambiare le carte in tavola all'ultimo secondo quando fra l'altro delle persone avevano già inviato la scheda.

Peraltro impedire di reagire all'una o all'altra usando i termini di tempo come scusa per me sarebbe sbagliato, d'altro canto però non so che tipo di regola si possa usare per prevenire la cosa, ora come ora semplicemente chi posta all'ultimo secondo "ha vinto", salvo proroghe, mettere un limite ferreo non cambierebbe nulla (anche se facilita la vita a chi fa le schede, dato che perlomeno ti permette di farne una che segua gli ultimi sviluppi diplomatici, d'altro canto impedisce di reagire, per esempio con dichiarazioni di guerra a trattati chiaramente sfavorevoli), metterne uno troppo flessibile porterebbe i turni a prolungarsi per sempre.

D'altro canto la diplomazia è l'unica cosa che si evolve durante il turno, con alleanze, controalleanze, guerre, chiamate a raccolta degli alleati, chiamate in causa del papa, eccetera, il resto infatti si vede solo durante i report, postare tutti i trattati alla fine e non permettere repliche, potrebbe essere un modo per rendere la diplomazia coerente con il resto delle meccaniche del leader, le repliche nel caso si lascerebbero al turno dopo, certo è vero, che bisongerebbe magari fare un sistema che permetta azioni diplomatiche "in reazione" che mi sembra un po' complesso hehe...

Che ne dite eventualmente di lasciar decidere al master caso per caso?
 
Ultima modifica:

DiarcaTalos

Just a newbie
Un appunto. Per me era ovvio che la Crociata sarebbe partita. Non c'è grande effetto sorpresa in questo.
Stessa cosa penso per la pace raggiunta con l'Impero. La proposta di pace era stata effettuata pubblicamente ad inizio turno. Ho avuto io stesso risposta la sera stessa nel quale l'abbiamo pubblicata e abbiamo voluto pubblicarla subito perchè entrambi volevamo dare il tempo di giocare anche agli altri.
In realtà mi ha colto molto più di sorpresa l'accettazione della pace piuttosto che la guerra (e ho dovuto cambiare i miei piani repentinamente di conseguenza).

Però sulla teoria in generale sono d'accordo con voi.
 
Alto