Technology [programmazione] usare una webcam via codice

Asmoug

Typing Monkey
Sto dissotterrando un progetto che iniziai tempo fa.
Praticamente e' un sintetizzatore audio che viene pilotato con la webcam. Vi linkerei la pagina ma al solito il sito e' daun, comunque sta qua: http://yesterdaysforecasts.heliohost.org
Ora ... ho fatto un prototipo in Java. Ho voluto usare il Java un po' perche' e' quello con cui in questo momento sono piu' pratico, ma soprattutto perche' e' cross platform.
In teoria.
In teoria perche' per usare la webcam con Java serve la Java Media Framework. La JMF c'e' per windows, linux e solaris. Per Mac non c'e'. L'installer per Linux e' rotto, ma si puo' sistemare a sapere come. Pero' su Linux a 64bit ha ulteriori problemi e temo non siano altrettanto semplici (bisogna installare una seconda JRE a 32bit... credo). Oltretutto JMF e' un progetto "discontinued".

Insomma, cross platform una sega. Funziona bene solo su windows.
Conoscete un altro linguaggio o libreria o vattelapesca con cui usare la webcam che sia davvero cross platform?
 

Asmoug

Typing Monkey
Ci avevo gia' pensato, ho googlato un pochino e non mi pare che supporti le webcam nativamente, c'e' qualche libreria esterna di livello un po' piu' che amatoriale, ma quelle che ho visto sono platform-specific
 
Alto