SoH-Pensiero Progetto Nuova utenza (titolo provvisorio)

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Come scritto nel post prima, il problema non è capire cosa avevi scritto tu, ma capire cosa quello c'entrava con il forum, dubbio che era venuto anche a mou e sono sicuro anche a altri.
L'unico modo per sfruttare il portale per il forum, è al massimo quello di creare singole utenze (quindi chi crea l'utenza sul portale automaticamente l'ha creata anche sul forum, e penso ci siano sevizi di xenoforo che permettono di farlo) e creare sezioni per tali utenti dove cazzeggiare, se vogliono.
Fare un'integrazione come quella preventivata inizialmente quando abbiamo comprato il portale è, imho, impossibile, per tempi e esigenze

E' esattamente questo il fatto, se volevamo integrare portale e forum non ci si può limitare a quello ma l'integrazione deve essere completa, una sorta di portale come quello acquistato ma potenziato per le nostre esigenze. Per te è impossibile, ma la risposta di Epi mi fa pensare che non lo sia se c'è la buona volontà e il tempo di farlo. Nessuno obbliga nessuno ad impegnarcisi, questo è chiaro, ma dire è impossibile mi pare una cazzata. Difficile, arduo, rischioso, ma volendo si fa tutto.

Altrimenti, come dicevo, semplicemente si pensa a fornire un semplice "hosting" al portale, gli si fanno un paio di forum, una registrazione univoca (se possibile), chi vorrà verrà sul forum. Ma è chiaro che anche questa cosa pone i suoi problemi, se il progetto funzionerà, ad esempio, potrebbe rendersi necessario ampliare la capacità del server ad esempio. O potrebbe portare a problemi di "ghettizzazione" e di "fazionismo" come succedeva su IGZ tra i server di UO e l'utenza generale. L'idea dell'integrazione è invece proprio superare questa cosa, creando un unico grande sito che integri perfettamente SoHead di ora con il portale di domani.

Chiamatela utopia, ma era semplicemente la mia idea per risollevare SoHead dal pantano in cui è infilato. Ma ripeto la scelta è sempre democratica, se la maggioranza ritiene non si debba fare non si farà, se la maggioranza ritiene sia meglio dare solo un semplice hosting allora io e Corvin valuteremo se la cosa è proficua, se si decide per cassare tutto ognuno per la sua strada e amici come prima. Basta decidere, perchè il tempo non è infinito.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
.
E questa era la prima idea, la seconda invece vede il portale solo come ospitato sul dominio/server di SoHead, sul futuro portale ci sarà un link al forum, probabile sezione dei forum di Roll20 che comunque possiamo aprire anche se non integrati, e tutti zitti.
.

Questo con l'aggiunta della sola unica login in "sso" con il forum non capisco come differirebbe dalla prima idea...è questo che non capisco. Sarà problema di evidenti limiti miei, ma io ho ben chiara la seconda ipotesi (quella quotata) ma non la prima.
Fare un portale collegato al forum solo dall'utenza unica, con magari il logo di sohead come "portale" e possibilità a tutti gli utenti del forum di vivere le loro sezioni o le "nostre" (come era su igz per gli shard), in cosa differisce dalla prima opzione?
Purtroppo non posso scegliere tra due opzioni se una delle due non l'ho capita...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E' esattamente questo il fatto, se volevamo integrare portale e forum non ci si può limitare a quello ma l'integrazione deve essere completa, una sorta di portale come quello acquistato ma potenziato per le nostre esigenze. Per te è impossibile, ma la risposta di Epi mi fa pensare che non lo sia se c'è la buona volontà e il tempo di farlo. Nessuno obbliga nessuno ad impegnarcisi, questo è chiaro, ma dire è impossibile mi pare una cazzata. Difficile, arduo, rischioso, ma volendo si fa tutto.

Altrimenti, come dicevo, semplicemente si pensa a fornire un semplice "hosting" al portale, gli si fanno un paio di forum, una registrazione univoca (se possibile), chi vorrà verrà sul forum. Ma è chiaro che anche questa cosa pone i suoi problemi, se il progetto funzionerà, ad esempio, potrebbe rendersi necessario ampliare la capacità del server ad esempio. O potrebbe portare a problemi di "ghettizzazione" e di "fazionismo" come succedeva su IGZ tra i server di UO e l'utenza generale. L'idea dell'integrazione è invece proprio superare questa cosa, creando un unico grande sito che integri perfettamente SoHead di ora con il portale di domani.

Chiamatela utopia, ma era semplicemente la mia idea per risollevare SoHead dal pantano in cui è infilato. Ma ripeto la scelta è sempre democratica, se la maggioranza ritiene non si debba fare non si farà, se la maggioranza ritiene sia meglio dare solo un semplice hosting allora io e Corvin valuteremo se la cosa è proficua, se si decide per cassare tutto ognuno per la sua strada e amici come prima. Basta decidere, perchè il tempo non è infinito.
Rispondo solo sull'impossibile. Per esperienza lavorativa so che niente è tecnicamente impossibile quando ci sono tempo e soldi. Ho scritto "impossibile per tempo e esigenze" non a caso. Ovviamente se chi tecnicamente si può dedicare a un lavoro del genere, ci mette impegno, si può fare, ma non è un lavoro da fare "5 minuti quando ho tempo".
Se ci riescono, ben venga. Io come detto sono aperto a qualsiasi soluzione. Da utente avvallo qualsiasi decisione che chi si dedicherà tecnicamente a fare il lavoro prenderà.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Detto terra terra, la prima opzione prevede che sohead si trasformi da forum di ritrovo di noi 4 stronzi ad un progetto "di raccordo del gdr italiano" (la precisa definizione la lascio a rebbo).

Perlomeno io l'ho intesa così fino ad adesso, non vorrei aver mal interpretato pure io a questo punto :look:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Detto terra terra, la prima opzione prevede che sohead si trasformi da forum di ritrovo di noi 4 stronzi ad un progetto "di raccordo del gdr italiano" (la precisa definizione la lascio a rebbo).

Perlomeno io l'ho intesa così fino ad adesso, non vorrei aver mal interpretato pure io a questo punto :look:
Forse mi spiego male...
Tecnicamente, a livello utente cosa cambia? Domani parte il nuovo portale iper integrato con il forum. Loggo e che cosa cambia per me Shaka?
Capisci che quello che hai scritto non lo capisco in pratica ? In soldoni cosa succederebbe nella prima idea?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Cambia che i bisogni di noi 4 stronzi non saranno più i primari. Si punterà a diventare una comunità con uno scopo ben preciso e tutto sarà devoto a fare quello. Cambia quindi che i processi decisionali dovranno tenere conto di questa nuova prospettiva per pensare anche a come gestire una comunità che non è più solo un esperimento sociale (fallito) ma vuole farsi punto di incontro per la comunità di giocatori italiani di ruolo.

Cmbierà che entrando sul forum non vedrai più il Lamerozzo, il Politica o chè in cima, ma essi saranno "relegati" ad una posizione secondaria come sezione generalista di un portale che si occupa di altro. In sostanza all'utente a cui non frega niente potrebbe cambiare relativamente poco, a parte la possibilità di avere nuovi utenti nella parte generalista (e con gli ovvi problemi data la particolarità di SoHead nel trattare i nuovi venuti) ma cambierebbe la percezione dello scopo di tutto l'ambaradam che ora Epi sta tenendo su per il nostro sollazzo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Scusami ma sono stupido e continuo a non capire.
Sul fatto che cambierebbe la "gestione" di SoHead lo davo per scontato in entrambe le ipotesi, perchè se davvero arrivano centinaia di nuovi utenti "leaderisti" diciamo, non si può prendere decisioni con i poll per i quali però serve prima fare un poll per capire se deve essere fatto il poll. Questo è lapalissiano.
Forse non avevo pensato a spostare gli attuali forum in "seconda fascia" ma vabbè, poco male.
Quello che non capivo era cosa cambiava tecnicamente, invece tecnicamente non cambia niente da quello che ho capito, cambia solo come visione e amministrazione attuale del forum, giusto?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tecnicamente non cambia nulla per l'utente normale, se non la possibilità di avere qualche disservizio in una fase di testing o di lancio del portale, ma niente di eccessivamente grave. Per il resto l'Hannibal di turno che va a postare sullo Sport&Motori o l'Arminio che parla di geopolitica con Rauf nel Bunker non avranno niente da temere, avranno i loro spazi solo che probabilmente saranno inseriti in un contesto più ampio e dove la priorità non sarà più SoHead in quanto tale ma SoHead in quanto portale aggregatore di contenuti per il gioco di ruolo.

Ovviamente si tratta di un cambiamento discretamente grosso, che rischia di tradire lo spirito di SoHead, per questo c'è bisogno di discuterne.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In realtà ragazzi corvin e epi non è che vi possono dire tanto di più. Come ho fatto con Shaka, ditemi i vostri dubbi e vedo di rispondere. Ma una decisione va presa entro breve tempo, non voglio fare il nazista ma a furia di aspettare rischiamo di perdere il treno roll20. Io e Corvin se qua tutto rimane fermo nel solito immobilismo siamo già d'accordo che il progetto lo porteremo avanti comunque, ci crediamo e vogliamo svilupparlo, quindi eventualmente faremo anche senza l'aiuto di SoHead. Posto che chiunque di voi voglia parteciparvi sarà più che libero di farlo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per me, come detto va bene fare il primo punto, come dici tu, che nella visione di mega allargamento in verità era scontato anche nella mia visione del punto 2. Se viene la massa di gente che ci prospetti, difficilmente si potrà continuare a gestire con le modalità di adesso. Al massimo sì potranno mantenere per la parte "generalista", ma per tutto quello che riguarderà roll20 no.
Il 3d è aperto da tanto, chi non ha parlato, evidentemente non voleva parlare o non è interessato.
Direi poll veloce e via
 

Arminio

Ninja Skilled!
Ok, burocraticamente come procediamo?

[USERGROUP=59]@1_Lista elettorali[/USERGROUP] cosa ne pensate?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per me è luce verde per lo spirito del progetto, ma ovviamente non ci capisco niente della parte tecnica.

[USERGROUP=102]@Fantasy League[/USERGROUP] accorrete
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A me va bene, non sono io a doverci lavorare for free.. Mi rimetto alle loro decisioni
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Cambia che i bisogni di noi 4 stronzi non saranno più i primari. Si punterà a diventare una comunità con uno scopo ben preciso e tutto sarà devoto a fare quello. Cambia quindi che i processi decisionali dovranno tenere conto di questa nuova prospettiva per pensare anche a come gestire una comunità che non è più solo un esperimento sociale (fallito) ma vuole farsi punto di incontro per la comunità di giocatori italiani di ruolo.
Va bene questo, va benissimo, penso che sia l'unico modo per dare una possibilità di sopravvivenza a Sohead. Poi mi piacciono le novità, ho delle sensazioni positive.
Solo una cosa non mi è chiara, i signori del d20 hanno la loro equipe di esperti informatici? Perché dubito che Epitaffio possa fare tutto questo da solo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
C'è Corvin che ci darà una mano, non appena capiamo precisamente quale strumento usare sarà vitale trovare altri tecnici in grado di collaborare. Come dici tu nè Epi nè Corvin possono fare tutto da soli.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Come vi dissi illo tempore una mano la do volentieri.
Se scegliete di usare Drupal, lo conosco piuttosto bene e posso essere di ulteriore aiuto.

L'unica cosa è che scusa Sohead, sto lavorando, quindi poco tempo meh gg
 
Alto