Technology [PROBLEMA] Spegnimento improvviso portatile

Sparagnauss

Chosen one
Ciao :kiss:

Ho un portatile Lenovo 3000 N100 da circa un anno e mezzo.

Dopo pochi mesi dall'acquisto il portatile presentava un problema: si spegneva casualmente, senza un motivo apparente, senza alcuna cadenza... a volte dopo diverse ore di accensione altre volte subito dopo lo start up!

Questo problema è scomparso da solo, per più di un anno ha funzionato benissimo, fino a stamattina, quando ha ripreso a spegnersi allo stesso modo di qualche tempo fa.
Ho controllato le temperature ed effettivamente erano abbastanza alte (più di 70°C), così ho deciso di fare un po' di pulizia nel vano della ventola, togliendo un bel po' di polvere e liberando la presa d'aria.

Vado a riaccendere, controllo la temperatura dei core per qualche minuto e, vedendo che erano scese di quasi 15°C, penso di aver trovato il problema e di aver risolto tutto... finché il pc si spegne di nuovo dopo un quarto d'ora!

Ho controllato anche l'interno del vano della scheda video, dell'hd, ma è tutto pulito...
La cosa sembra non dipendere dalla temperatura o dal carico della cpu (ho provato anche a disattivare BOINC, ma si spegne anche con la cpu all'1%), né della posizione del portatile (ho provato anche a tenerlo sollevato dalla scrivania, mettendo dei libri ai lati in modo da tener libere tutte le prese d'aria).

Quale potrebbe essere il problema? Avete suggerimenti?

Aiutatemi :(
 

Feiras

Ninja Skilled!
Anche il mio fisso, qualche volta capita che si spegne così all'improvviso.. un girno si spegne e si accende per 3 o 4 volte di seguito(poi va tutto liscio), altri giorni invece non succede nulla..

vorrei sapere cosa cazzo ha.
 

Samael

Ninja Skilled!
di solito in caso di surriscaldamento un pc si blocca e basta, in caso di difetto della ram si riavvia... ma spegnersi non saprei.
 

Sparagnauss

Chosen one
Non ho cambiato alcun pezzo al pc, né aggiunto ram...

Comunque ho fatto un tentativo e ora sembra andare bene, il problema forse era più banale di quello che pensassi... sperando si sia davvero risolto!

In pratica ho il sospetto che sia la ciabatta a non funzionare bene (o almeno la presa a cui era collegato prima il portatile), attaccandolo altrove pare funzionare bene... farò un'altra giornata di test domani!
 

ding

Chosen one
il mio quando è troppo caldo si spegne e bom. non si riaccende finchè non si raffredda. capita quando gioco a roba che sfrutta pesantemente la gpu (tipo ut3 per dire) e quando, da pirla, mi dimentico di rialzarlo dal tavolo favorendo la ventilazione. avendo una base in legno sotto avoglia, se non gli do aria, a star fresco :awesome:
 

EldoradoSnack!!!

Just a newbie
a me succedeva una cosa simile con il mio primo portatile...ed il problema era la scheda madre...ma non credo sia il tuo caso...
 

Feiras

Ninja Skilled!
Samael ha scritto:
di solito in caso di surriscaldamento un pc si blocca e basta, in caso di difetto della ram si riavvia... ma spegnersi non saprei.

A me è il fisso, ho 2 Giga di Ram e si riavvia a volte .. se aumento la Ram dici che cambia qualcosa?
 

heytom

Spam Master
Se la ram è difettosa aumentarla non serve a un cazzo, devi cambiarla.

Prima però testala con memtest per vedere se effettivamente la causa è quella, ricordandoti di provare tutte le varie combinazioni tra i banchi di ram, ad esempio banco 1 su slot a, banco 1 su slot b, banco 2 su slot a, banco 2 su slot b, banco 1+2 slot a e b, banco 1+2 su slot b e a.
 

Sparagnauss

Chosen one
Il notebook continua a spegnersi, quindi desumo che il problema non dipenda neanche dalla presa.
A questo punto non mi resta che provare un altro trasformatore, magari è quello che è difettoso, altrimenti si tratta dell'alimentatore e là mi sa che son ca**i :torvo:
 
Alto