Toga!
Chosen one
state tranquilli non è nulla di pesantemente toghiano.
Ma non ho potuto resistere.
Intanto che vi giocate questo turno uscirà la nuova scheda Leader 2015, scheda dinamica che semplifica alcune nebulose facezie.
Tra le modifiche più importanti vi sarà la questione cibo-saldo alimentare-manpower.
Vi sarà un nuovo sistema per cui non sarà più indispensabile impegnare una rotta interna per ricevere cibo da regioni più ricche.
Verrà implementata la miglioria "granai" ragion per cui una nazione con anche un'unica provincia sul mare per esempio, potrà riempirsi di farina quella singola provincia per poi spendere le opportune carovane e rimpinguare il proprio regno.
Questo sistema che letto così, farebbe la gioia di molti di voi (lo so...lo so...non vedete l'ora di alzare il manpower e invadere gengis khan... [size=78%]) [/size]
corrisponderà però all'impegno di tenere sempre il saldo in attivo (come? semplice diminuendo nobili e cittadini...) sarete quindi voi che potrete diminuire nobili, clero e cittadini, o aumentarli se il saldo è in attivo...questo effettivamente permetterà una migliore resa di eventuali carestie terrificanti.
Verrà anche abolito l'ordine "rimpingua" (quello per cui potete aggiungere cibo alle vostre truppe spendendo PA che a mio modo di vedere è troppo favorevole alle grandi nazioni) ma non dovete temere: col nuovo sistema sarà estremamente facile ed immediato potere alimentare le vostre truppe, fermo restando che il saccheggio selvaggio resta sempre il miglior sistema per impoverire l'avversario e nutrirvi a go go...
in arrivo anche le armi da assedio ed un sistema efficiente per i vostri avanzamenti speciali (di modo da sapere in quanto tempo e quanto costerà).
Sono già stati inseriti due ordini nuovi come potrete leggere nel regolamento:
- stati generali (un think tank per fissare la promessa del vostro peggior master possibile a costruire le spade laser nero su bianco in scheda)
- arruola santi (un sistema alquanto efficace per invogliare le masse di contadini a fare crociate dei pezzenti, a vendere tutto quello che hanno per seguire il balordo di turno scalzi a Roma, pacificare province fuse di testa, generare eresie nei territori nemici, far fare figure di merda agli emiri mettendosi a ballare come un derviscio...)
Altre implementazioni riguarderanno un sistema di controllo "puppet" delle nazioni NPC (di modo che il master non venga accusato di avervi brasato L'Inghilterra con il Ducato di Leinster) e infine un gradito coefficiente "influenza del clero" in grado di stabilire quanto i preti vi stanno rompendo i coglioni, quanto sono in grado di crearvi noie se arriva una scomunica o una fatwa, quanto pesate a livello macro in caso di conclave...
Buon divertimento!
Ma non ho potuto resistere.
Intanto che vi giocate questo turno uscirà la nuova scheda Leader 2015, scheda dinamica che semplifica alcune nebulose facezie.
Tra le modifiche più importanti vi sarà la questione cibo-saldo alimentare-manpower.
Vi sarà un nuovo sistema per cui non sarà più indispensabile impegnare una rotta interna per ricevere cibo da regioni più ricche.
Verrà implementata la miglioria "granai" ragion per cui una nazione con anche un'unica provincia sul mare per esempio, potrà riempirsi di farina quella singola provincia per poi spendere le opportune carovane e rimpinguare il proprio regno.
Questo sistema che letto così, farebbe la gioia di molti di voi (lo so...lo so...non vedete l'ora di alzare il manpower e invadere gengis khan... [size=78%]) [/size]
corrisponderà però all'impegno di tenere sempre il saldo in attivo (come? semplice diminuendo nobili e cittadini...) sarete quindi voi che potrete diminuire nobili, clero e cittadini, o aumentarli se il saldo è in attivo...questo effettivamente permetterà una migliore resa di eventuali carestie terrificanti.
Verrà anche abolito l'ordine "rimpingua" (quello per cui potete aggiungere cibo alle vostre truppe spendendo PA che a mio modo di vedere è troppo favorevole alle grandi nazioni) ma non dovete temere: col nuovo sistema sarà estremamente facile ed immediato potere alimentare le vostre truppe, fermo restando che il saccheggio selvaggio resta sempre il miglior sistema per impoverire l'avversario e nutrirvi a go go...
in arrivo anche le armi da assedio ed un sistema efficiente per i vostri avanzamenti speciali (di modo da sapere in quanto tempo e quanto costerà).
Sono già stati inseriti due ordini nuovi come potrete leggere nel regolamento:
- stati generali (un think tank per fissare la promessa del vostro peggior master possibile a costruire le spade laser nero su bianco in scheda)
- arruola santi (un sistema alquanto efficace per invogliare le masse di contadini a fare crociate dei pezzenti, a vendere tutto quello che hanno per seguire il balordo di turno scalzi a Roma, pacificare province fuse di testa, generare eresie nei territori nemici, far fare figure di merda agli emiri mettendosi a ballare come un derviscio...)
Altre implementazioni riguarderanno un sistema di controllo "puppet" delle nazioni NPC (di modo che il master non venga accusato di avervi brasato L'Inghilterra con il Ducato di Leinster) e infine un gradito coefficiente "influenza del clero" in grado di stabilire quanto i preti vi stanno rompendo i coglioni, quanto sono in grado di crearvi noie se arriva una scomunica o una fatwa, quanto pesate a livello macro in caso di conclave...
Buon divertimento!