Preview: ammodernamento scheda

Toga!

Chosen one
state tranquilli non è nulla di pesantemente toghiano. :nonodinet02:


Ma non ho potuto resistere. :schiuma:
Intanto che vi giocate questo turno uscirà la nuova scheda Leader 2015, scheda dinamica che semplifica alcune nebulose facezie.


Tra le modifiche più importanti vi sarà la questione cibo-saldo alimentare-manpower.
Vi sarà un nuovo sistema per cui non sarà più indispensabile impegnare una rotta interna per ricevere cibo da regioni più ricche.
Verrà implementata la miglioria "granai" ragion per cui una nazione con anche un'unica provincia sul mare per esempio, potrà riempirsi di farina quella singola provincia per poi spendere le opportune carovane e rimpinguare il proprio regno.


Questo sistema che letto così, farebbe la gioia di molti di voi (lo so...lo so...non vedete l'ora di alzare il manpower e invadere gengis khan... :rotfl: [size=78%]) [/size]
corrisponderà però all'impegno di tenere sempre il saldo in attivo (come? semplice diminuendo nobili e cittadini...) sarete quindi voi che potrete diminuire nobili, clero e cittadini, o aumentarli se il saldo è in attivo...questo effettivamente permetterà una migliore resa di eventuali carestie terrificanti.


Verrà anche abolito l'ordine "rimpingua" (quello per cui potete aggiungere cibo alle vostre truppe spendendo PA che a mio modo di vedere è troppo favorevole alle grandi nazioni) ma non dovete temere: col nuovo sistema sarà estremamente facile ed immediato potere alimentare le vostre truppe, fermo restando che il saccheggio selvaggio resta sempre il miglior sistema per impoverire l'avversario e nutrirvi a go go...


in arrivo anche le armi da assedio ed un sistema efficiente per i vostri avanzamenti speciali (di modo da sapere in quanto tempo e quanto costerà).


Sono già stati inseriti due ordini nuovi come potrete leggere nel regolamento:
- stati generali (un think tank per fissare la promessa del vostro peggior master possibile a costruire le spade laser nero su bianco in scheda)
- arruola santi (un sistema alquanto efficace per invogliare le masse di contadini a fare crociate dei pezzenti, a vendere tutto quello che hanno per seguire il balordo di turno scalzi a Roma, pacificare province fuse di testa, generare eresie nei territori nemici, far fare figure di merda agli emiri mettendosi a ballare come un derviscio...)


Altre implementazioni riguarderanno un sistema di controllo "puppet" delle nazioni NPC (di modo che il master non venga accusato di avervi brasato L'Inghilterra con il Ducato di Leinster) e infine un gradito coefficiente "influenza del clero" in grado di stabilire quanto i preti vi stanno rompendo i coglioni, quanto sono in grado di crearvi noie se arriva una scomunica o una fatwa, quanto pesate a livello macro in caso di conclave...
:ehbeh:


Buon divertimento!
 

Mabelrode

Get a life
Ma con "diminuire il numero di nobili/cittadini" dal punto di vista gdr intendi l'esecuzione in piazza?
 

Toga!

Chosen one
Mabelrode ha scritto:
Ma con "diminuire il numero di nobili/cittadini" dal punto di vista gdr intendi l'esecuzione in piazza?

non ho mai pensato a nessun punto di vista gdr.
semplicemente considero che la popolazione nobile, clero o cittadina cala.
contadini e servi della gleba restan sempre quelli.

va visto come uno spopolamento. cmq mi studierò un rapporto matematico che terrò segreto.
 

Solctis

Chosen one
Già che non ho capito molto del regolamento vecchio...vediamo di incasinare pure la scheda così Al-Misr crolla in tempo zero.
:asd:
 

Toga!

Chosen one
è quasi identica. adesso se riesco oggi la posto.
magari con le rotte qualcuno potrebbe trovarsi peggio, ma non credo.
ora in scheda avete proprio uan visualizzazione di tutti gli slot disponibili provincia per provincia con le rotte che vi passano e la descrizione nel commentino.
 

Silen

Get a life
Gli altri erano troppo sconvolti dal contenuto del tuo post per prestare attenzione a questi dettagli :asd:
 

Redual

Brontolo
Ma non si va a togliere alle citta un importante bonus che era quello di aumentare automaticamente i cittadini? Non si rischia anche di rendere inutile fare stragi per spopolare il nemico?
 

Toga!

Chosen one
Redual ha scritto:
Ma non si va a togliere alle citta un importante bonus che era quello di aumentare automaticamente i cittadini? Non si rischia anche di rendere inutile fare stragi per spopolare il nemico?

in realtà le stragi sono cmq temibili in quanto azzoppano contadini e servi della gleba. (che generano le granaglie che vi pappate)
nobili, cittadini e curia influiscono su manpower e ingegneria.
modificarli permette di incamerare più tasse e PI in casi di surplus alimentare.

se volete posso studiare una tabella di conversione oppure lascio tutto al caso com'era finora (cioè al mio buonsenso).
 

Redual

Brontolo
secondo me puoi semplicemente legare il numero di cittadini+nobili+clero al livello di città in modo che togli il bonus di +3 cittadini alle città ma gli dai un altro ruolo, se no rimane solo un bonus di commercio privato costruirla.

Chessò dico a random.
Nessuna città: ci possono essere al massimo 15 tra nobili cittadini e clero
Citta 1: ci possono essere 20 tra nobili cittadini e clero
Citta 2: ci possono essere 25 tra nobili cittadini e clero
Citta 3: ci possono essere 30 ....

e se ci sono più città in una regione si fa la somma dei due livelli e si guarda il valore totale.

Alla fine comunque diventeranno più importanti i contadini e i servi dei cittadini e nobili visto che non si potranno spawnare :bello1:
 

Mabelrode

Get a life
Siganza, a me il controllo sul numero di cittadini non sembra una gran idea... già mi immagino lo stato che importa cibo per 10 talenti e con quel cibo evoca dei cittadini che con le loro tasse permettono di guadagnare più dei 10 talenti utilizzati per l'importazione.
Comunque aspetto di veder il progetto concluso prima di prendere una posizione visto che non ho ancora del tutto chiara la proposta.
 
Alto