Presentazione Squadre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il dualismo Sporting-Borussia pare ormai impostosi nettamente sulla scena, ma il ritorno del Cerberus ha impedito ai due litiganti di dominare del tutto la stagione, strappando un secondo posto e componendo una nuova triade di testa. Dietro di essa si affollano squadre arrivate ormai tutte allo stesso livello, fra le quali spicca però un Verticale in netta ascesa.

Le nuove arrivate si troveranno di fronte un compito improbo, data la mancanza di squadre anche vagamente a rischio retrocessione come potevano essere il Marciano o la Legio l'anno scorso. Sarà dura per Virtusa e CSKA, ma le neopromosse sembrano affrontare il compito con la giusta determinazione.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SPORTING U.B.A.

Allenatore: Randolfo Lerici (Ostrègone)

Divisa Casa/Trasferta:

Sporting%20Casa.png
Sporting%20Trasferta.png


I neolaureati Campioni della SFL hanno a disposizione un organico micidiale, pieno di campioni e privo di veri punti deboli. La miglior difesa della scorsa stagione è ancora al suo posto nonostante l'età di Marcantonio, ed è ancora protetta da un Morgan che prova ad insidiare il primato di Prajak nel suo ruolo. Grandissima qualità a centrocampo, con due sole note stonate: Saveljinas è in rotta completa con la società e Morrison è alla soglia dei 30 anni. Il resto del reparto è comunque impressionante per qualità, guidato dalla triade Cameron-Bordino-Kalainen. Zizka e Kebab seguono a ruota, pronti per l'impiego, e nella trequarti giganteggia uno Stojakovic MVP stagionale nel suo ruolo per il secondo anno di fila.

L'attacco, che sulla carta è forse il reparto più impressionante, non ha tuttavia convinto al 100% la passata stagione. Arkhan, Darebo e Saoj non hanno reso quanto potevano, soprattutto il camerunense che la scorsa stagione aveva fatto faville. Il trio, coadiuvato dal sempre utile Niru, è pronto a far ricredere gli scettici in questa nuova stagione a suon di goal: Arkhan ha già detto che vuole il bis.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
CERBERUS FC

Allenatore: Carletto Ferrari (-Artik-)

Divisa Casa/Trasferta:
Cerberus%20Casa.png
Cerberus%20Trasferta.png


Il redivivo Cerberus ha reagito alla "cura Ferrari" con un inaspettato e meritato secondo posto, nonostante il solito calo invernale ormai apparentemente fisiologico per l'esperto allenatore. La squadra è in grado di giocare palla a terra o con lanci lunghi, per i quali può sfruttare meglio i suoi abili terzini. Bandenere si è imposto come guida tecnica in campo, con il solo Yague ad avvicinarsi al suo talento, mentre alle sue spalle Spacek copre una difesa corta ma solidissima, anche se un po' avanti negli anni. Ancora dietro torreggia Saracinescu, due volte miglior portiere della SFL, e a buon diritto. La trequarti è forse la zona di campo meno curata della rosa, con il solo Ylmaz che ha visto un utilizzo più o meno regolare (soprattutto nella seconda parte della stagione; si mormora di un faccia a faccia fra il turco e Ferrari dopo la pausa invernale). Alonso e Delgado appaiono fuori dagli schemi, mentre Sanjuro è l'eterna riserva del fantasista turco. Anche in attacco due titolari e due riserve: Biggio-Ramòn contrapposti a Serratore-Espanillo (lo spagnolo in pesante involuzione).

Una squadra fatta quindi da individualità eccelse con riserve non all'altezza insomma, che può soffrire il doppio impegno Campionato-Coppa e deve quindi pensare a lungo termine a meno che nel mercato non faccia le scelte giuste. Di buono c'è che dalla mediana in giù le sicurezze abbondano, quindi Ferrari può concentrarsi sul rinforzare il centrocampo.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
BORUSSIA BILDUNGSROMAN

Allenatore: Vituccio Zamato (Decius)

Divisa Casa/Trasferta:
Borussia%20casa.png
Borussia%20trasferta.png



I fondi extra chiesti per dominare la stagione si sono ritorti contro l'allenatore Johann Lukàcsz in seguito al deludente terzo posto in campionato, decretandone l'esonero a fine stagione. La dirigenza del Borussia ha stupito tutti ingaggiando Vituccio Zamato, che aveva appena fatto fare il tanto sospirato salto di qualità al Verticale portandolo al quarto posto in barba a tutti i pronostici. Ci aspettiamo quindi una virata verso moduli più offensivi, lontani dal gegenpressing di Lukàcsz, e magari una rivoluzione anche in termini di giocatori in rosa.

Ora come ora il Borussia è una squadra altamente tecnica ma che riesce a pressare a tutto campo e giocare palla a terra di prima grazie ad un nucleo di giocatori specializzati; cosa cambierà Zamato? Vedremo forse trequartisti o ali di valore da affiancare a Sanchez? E in attacco? Guderian è a fine carriera, Gallagher non ha convinto, possibile che Zamato possa provare a portare Fiorentini con sé al Borussia? La difesa e la mediana appaiono molto solide, anche se numericamente forse troppo corte; Prajak, Roberti e Cremonese sono l'invidia di tutta la SFL, ma Lenko e Braccio da Montone iniziano a risentire dell'età. Il mercato del Borussia potrebbe rivelarsi movimentato ed aprire la strada a grandi cambiamenti per molte squadre. Ci aspettiamo soprattutto un gran numero di scambi con il Verticale in virtù dei buoni rapporti fra le due società e del possibile "effetto Zamato" sui giocatori in maglia nero-arancio.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
US VERTICALE

Allenatore: Rafael Toral (Sacrifar)

Divisa Casa/Trasferta:
Verticale%20Casa.png
Verticale%20Trasferta.png


Dopo essere finalmente uscito dalla solita altalena a rischio retrocessione, il Verticale si scopre squadra da alta classifica ma orfana dell'artefice della suddetta scalata: Vituccio Zamato si fa irretire dalle sirene del Borussia e lascia la squadra. Sgomento fra tifosi e giocatori, con voci insistenti di almeno 1-2 giocatori pronti a seguire l'ex-allenatore, rischiano di destabilizzare l'ambiente.

La società ingaggia però il già affermato Rafael Toral dalla Premier League inglese, dando una risposta forte ai dubbi che circondavano il Verticale. Il nuovo mister spagnolo si troverà in mano una fenomenale macchina da goal, con però evidenti lacune in fase difensiva sia a livello di rosa che di impostazione tattica. E' probabile che la squadra venga pesantemente rimaneggiata in estate per bilanciarla e renderla in grado di competere per il podio, che notoriamente è spesso appannaggio delle squadre con la miglior difesa, più che di quelle col miglior attacco. Su chi punterà la società?
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ATLETICO LA BARRIERA

Allenatore: José Aureliano Sciacca (Mersault)

Divisa Casa/Trasferta:
Barriera%20Casa.png
Barriera%20Trasferta.png


Dopo un'ennesima annata di alti e bassi, l'Atletico sembra essersi ormai adagiato nella metà classifica, con grande rammarico di alcuni dei suoi giocatori più ambiziosi. Pare infatti che Carsten e Terrasina si stiano guardando intorno per trovare squadre con maggiori possibilità di mettere le mani su qualche trofeo, il che può creare non pochi problemi al già indaffarato Sciacca.

La squadra vanta infatti un organico solido, che però puntualmente non sembra esprimere il calcio che promette a prescindere da tecnico e tattiche. Ben organizzata la difesa, il cui unico problema è un Tendina ormai anzianotto, protetta da due mediani anch'essi sui 30 anni (ma che classe Suvorov). Il centrocampo è sicuramente il reparto più forte, anche a prescindere da Carsten, grazie soprattutto alla tecnica di Zamo e Van Leken nonché l'astro nascente Storioni. Senza Terrasina, invece, l'attacco rischia di presentare qualche lacuna, anche se può contare su un aiuto dalla trequarti. Quale sarà stavolta la "ricetta" per riportare in alto i Corvi?
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
BULLDOGS UNITED

Allenatore: Zoroastro Buscaglione (Zaratustra)

Divisa Casa/Trasferta:
Bulldogs%20Casa.png
Bulldogs%20Trasferta.png


Altra squadra in crisi esistenziale: dopo l'exploit del girone di andata di due anni fa, lo United ha passato una stagione travagliata da frequenti rovesci e da prestazioni discrete non coronate dai meritati punti, finendo col piazzarsi sesto in classifica. Una prestazione tutto sommato deludente, che ha portato all'esonero di mister Bartuzzieri. La dirigenza dei Bulldogs ha pensato di dare una "scossa" all'ambiente chiamando l'eclettico Buscaglione a risollevare gli animi, contando su una ripetizione dell'exploit del Marciano che si è conquistato la finale di Coppa malgrado una squadra non all'altezza.

Buscaglione può contare su un passabile blocco difensivo, un attacco davvero forte, ma il tutto collegato da un centrocampo non abbastanza ben amalgamato. Zappa e Cimone, centrocampisti fisici, fanno da contraltare al piede fino di Lannister e Van der Volle, con Ubocha jolly. Deboluccia la trequarti, con le tre ali che non hanno mai veramente convinto e con Plestikov che ha superato la soglia dei 30 anni. Si ipotizza da più parti una smobilitazione del reparto in favore di altre scelte, ma quali? Pochi grandi nomi per tentare la scalata subito o più rinforzi giovani per un progetto di lungo termine?
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
DINAMO DEGRADO

Allenatore: Jaime Gallagher (Taramir)

Divisa Casa/Trasferta:
Dinamo%20Casa.png
Dinamo%20Trasferta.png


Dopo la non esaltante esperienza all'Atletico, Gallagher ha trovato una nuova casa qui alla Dinamo, che ha condotto ad una salvezza tranquilla offrendo quasi sempre un buon calcio, anche se forse mancando di continuità. Non ci aspettiamo rivoluzioni quest'anno, ma la rosa è molto corta specie a centrocampo e dovranno arrivare giocatori in grado di allungare la coperta visto che quest'anno la squadra gioca anche la Coppa.

Forte dello strepitoso Chernenko, dell'affidabile Seprio e dell'astro nascente Santiago, la Dinamo si è piazzata quarta nella classifica del miglior attacco del Campionato. I palloni sono arrivati dai lanciatori del centrocampo e dai terzini, ma a metà campo i giocatori sono contati e qui sicuramente bisognerà intervenire per rinfoltire la rosa. Stesso discorso per la difesa: solida ma numericamente corta, decisamente a rischio infortuni/squalifiche/stanchezza. Gallagher avrà già pronto qualche nome? La Dinamo può puntare a qualcosa di più di una salvezza tranquilla? E i suoi talenti, resteranno o finiranno in qualche grande squadra con più ambizioni?
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SC VIRTUTE

Allenatore: Jacopo Cerretani (Giafo)

Divisa Casa/Trasferta:

Virtute%20Casa.png
Virtute%20Trasferta.png


Dopo un'inizio travolgente caratterizzato dalla capacità di Cerretani di indovinare sempre la tattica giusta, la Virtute ha iniziato a subire il ritorno delle avversarie, principalmente a causa di una rosa troppo corta nei ruoli chiave a centrocampo e che ha dovuto fare pesantemente affidamento su Caetani nella trequarti per ovviare ad uno York non al meglio. Il vecchio leone Ferdinand e l'imprevedibile Sighinolfi hanno tenuto a galla la Virtute a lungo, portando punti pesanti a casa e consentendo alla compagine neroverde di salvarsi.

Per la nuova stagione mister Cerretani può contare sul solidissimo Tzatziki, sul promettentissimo Jourdan e sul giovane Masticher, oltre che sui consolidati veterani. Un buon nucleo sul quale costruire una nuova salvezza, ma serviranno giocoforza innesti a centrocampo in grado di ampliare la scelta dell'allenatore e/o permettere di poter aumentare la densità nelle zone cruciali con riserve all'altezza del compito. Sul mercato ci aspettiamo infatti almeno un nome rilevante a centrocampo e una decisione rapida sul giovane Doria, che nella scorsa stagione non ha trovato spazi. Il futuro di Savolaks è incerto: tecnicamente non fra i migliori, ma i suoi colpi di testa hanno trasformato più di un calcio piazzato in goal pesanti.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
VIRTUS NUOVA AMERICA

Allenatore: Lorenzo Agnolotti (Shaka)

Divisa Casa/Trasferta:
Virtus%20Casa.png
Virtus%20Trasferta.png


I nuovi arrivati della Virtus sono una squadra a trazione anteriore grazie ad alcune eccellenze nel reparto avanzato: Herrera, Yupanqui e Kisanga sono ottimi portatori di palla e crossatori, e al centro dell'are Draganovic, Adriani e Sombra possono trasformare le occasioni in goal. Ci aspettiamo di vedere la Virtus con moduli che ne esaltino il palleggio e le capacità offensive, ma speriamo per loro che riescano a tenere il fronte contro gli assalti degli avversari per evitare di diventare un Verticale in tono minore. Il pressing a centrocampo non è infatti niente di che, e scherma male una difesa fisica ma vulnerabile nei confronti delle squadre che puntano sull'uno contro uno. He (fra i migliori difensori della SCL lo scorso anno) e Festa avranno il loro bel daffare per difendere la porta di Cannaro (o Tovaglia, i due si alternano spesso) dagli attaccanti della SFL, molto più forti di quelli che hanno affrontato finora.

La sfida per Agnolotti sarà quella di ottenere prima di tutto giocatori in grado di colmare le lacune in fase difensiva, e solo dopo, magari, rafforzare i reparti più avanzati. Occhi puntati su Etrusco e Pedone, entrambi giudicati dagli osservatori dei potenziali outsiders. Anche lo status di Herrera è rimasto spesso in dubbio: la Virtus gioca poco sulle fasce e l'argentino si è più volte trovato ai margini della squadra. Si vocifera addirittura che lo United ci abbia già messo gli occhi sopra per sostituire una delle sue ali...
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
CSKA PSYCHEDELIA

Allenatore: Robert Hoffmann (Rebaf)

Divisa Casa/Trasferta:
CSKA%20Casa.png
CSKA%20Trasferta.png


La compagine di Robert Hoffmann si è guadagnata la promozione un po' a sorpresa grazie ad un finale di stagione ad alti livelli, puntando molto sull'equilibrio fra fase difensiva ed offensiva ed una buona copertura dietro. La mediana gode della presenza di diversi giocatori abituati a dare la caccia agli avversari, come Castro, Marshin e Scaligero; la loro azione si accompagna ad un giro palla fluido coordinato dall'olandese Bosch, tiratore dal piede fino. Subito dietro Ademir fa spesso da regista arretrato, allargando volentieri sulle fasce sulle quali si è distinto molto Thevenin lo scorso anno.

Difesa solida, spesso guidata dal terzetto Komarov-Santone-Tangheri in grado di gestire sia attaccanti "palleggiatori" che "lupi solitari". Certo in SFL si troveranno di fronte attaccanti di ben altro livello, ma non è un reparto da sottovalutare. Là davanti, invece, la rosa si restringe parecchio: tre attaccanti soltanto e nessuno che occupi la trequarti. Nella SCL l'assenza di giocatori di collegamento ha permesso al CSKA di affollare la metà campo di giocatori, soffocando il gioco altrui e creando comunque abbastanza occasioni per due attaccanti in grado di farsi largo fra i difensori. Succederà anche quest'anno? Secondo noi servirà qualche rinforzo strategico che aiuti la manovra d'attacco.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto