Presentazione paesi - Regno Unito

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
L'Unione Europea è divenuta un agglomerato di burocrazia che non fa altro che rallentare l'economia britannica. Il tentativo di rafforzare i poteri di Bruxelles è visto da Londra come un atto del tutto illegittimo che mette in pericolo la centenaria storia della democrazia britannica. Uscire da questo organismo era inevitabile e il 54% dei cittadini l'ha compreso a pieno.

Mentre Bruxelles tenta la via federale, la Russia si fa avanti con molta forza. Ormai è inevitabile un'alleanza con i paesi scandinavi, ormai sempre più conservatori e liberisti. L'Associazione Europea di Libero Scambio (AELS/EFTA) viene rafforzata dall'ingresso di Danimarca, Svezia e Finlandia.

L'economia è in forte crescita grazie ad un piano che punta alla competitività nelle esportazioni. Il Regno Unito sembra lanciato verso il futuro e pronto a riprendersi il suo posto nello scacchiere internazionale.

Non sono però tutte rose e fiori. L'Irlanda del nord torna nel caos più assoluto. L'incrinarsi dei rapporti tra Londra e Bruxelles si è tramutato in difficoltà con il vicino irlandese. L'IRA torna a colpire con alcuni attentati a Belfast che si intensificano sempre di più fino ad un attacco alla metro di Londra nel 2019.

In politica interna i conservatori colpiscono il welfare e sopratutto l'immigrazione. All'estero viene presentato come un piano xenofobo fortemente criticato ma tutta l'AELS si chiude a riccio permettendo l'ingresso soltanto a giovani estremamente qualificati.

Londra riuscirà a cavalcare l'onda del successo economico?
Quali saranno i rapporti con Bruxelles e Washington?
L'influenza sulla Scandinavia porterà ad un conflitto con la Russia per il controllo del Mar del Nord?
L'Atlantico rimarrà il perno del mondo o cederà il passo al Pacifico?
 
Alto