Allora è un misto tra magic (il gioco di carte) e heroes of might and magic, si gioca o in 1vs1 o in 2vs2 ma in questo caso il gioco perde molto.
Ogni giocatore si costruisce un deck con varie rune che comprendono evocazioni di creature, artefatti, magie dagli svariati effetti, equipaggiamenti e trappole. Ogni creatura ha dverse abilità fisse e 2 abilità che sceglierà il giocatore tra le 3 disponibili, in più ha valori di danno, difesa, punti vita, velocità e un rangè di attacco che può essere 1 se melee o arrivare a valori più alti se l' attacco è range. Ogni runa ha un costo in nora per essere giocata. DEtto ciò passiamo a come funziona il gioco..
Ogni giocatore ha un proprio fortino/avatar immune agli effetti di veleno, confusione, dominio e chi più ne ha più ne metta, il fortino ha con un sacco di pv da difendere (all' occorrenza il fortino si trasforma e può diventare una creatura e attaccare perdendo però le immunità). sul campo ci sono delle fonti di nora, se un giocatore ha una sua creatura nell' area di influenza della fonte se ne appropria e avrà diritto a un maggior numero di rigenerazione del nora ll' inizio del suo turno, se una fonte ha nella sua area anche una creatura dell' avversario allora sarà contesa e non darà bonus a nessuno dei due.
Passiamo alle fasi di gioco, ogni inizio turno il giocatore rigenera parte del nora a seconda di quante fonti ha (c' è sempre un minimo fisso se non si hanno fonti), poi scoprirà 2 rune del suo deck e deciderà in base ai costi cosa giocare tra le rune scoperde e quelle che già aveva scoperto nei turni prima, ogni volta che si gioca una runa essa finisce a destra dello schermo con un numeretto che indica tra quanti turni sarà rigiocabile, una specie di cooldown. Una volta scelta la creatura da giocare la si potrà evocare vicino al fortino a una fonte di nora da noi controllata, la creatura non avrà punti azione a meno che non abbia particolari abilità che le permettono di averne da appena evocata. Se si sceglie di giocare una magia lo si fa in un' area vicina a una propria creatura o una propria fonte di nora, stessa cosa per artefatti, trappole e equipaggiamenti.
Come avete capito lo scopo del gioco è abbattere l' altro fortino, e si fa principalmente con i combattimenti, ogni creatura infatti avrà dei punti azione in base alla propria velocità spendendo questi punti potrà muoversi, attaccare o attivare abilità, ogni costo in punti e range d' attacco o di abilità è ben visibile e chiaro, inoltre passando sull' abilità o sull' attacco si vedono proprio evidenziate le caselle interessate e quindi ci si rende subito conto se la distanza è giusta o no, non mi sto a dilungare sui combattimenti perchè ci sarebbe davvero tanto da dire, basta che proviate il tutorial e tutto sarà spiegato benissimo, 4 o 5 partite e si prende la mano.
Per quanto riguarda il lato strategico il gioco è mooooolto vario, si può partire con una rush al fortino avversario, o cercare di conquistare con creature veloci le fonti di nora prima dell' avversario, si può evocare qualcosa di lento ma molto forte e mettere le fonti avversarie in competizione, si può giocare di magia o di creature, si possono usare creature che fanno un po' più danno ma elementale, quindi buone per i combattimenti tra creature ma che non fanno danno al fortino nemico, e ci sono altri svariati modi di giocare, insomma strategicamente è molto soddisfacente.
Per quanto riguarda l' inizio funziona cosi', ti vengono dati dei deck base con rune che non salgono di livello (normalmente le rune salgono fino al livello 3 e acquisiscono le 2 su 3 abilità opzionali di cui parlavo prima), con questi deck è possibile giocare con altri che ne hanno cosi' in modo da vincere gold o fare le daily mission, che sono partite brevi in singleplayer che fanno ricevere una buona quantità di gold. i gold all' inizio andranno spesi per comprare rune base assortite che potranno salire di livello, poi iniziando a giocare con il nuovo deck non di prova si potranno fare un po' più di gold e comprare altre rune e magari scegliere uno o due razze con cui costruire il deck (è sconsigliato avere accozzaglie delle diverse razze se non all' inizio). Comuqnue non spaventatevi, finchè giocherete con tutte le razze mischiate sarete in u girone di partite dove tutti giocano cosi', quando invece dividerete in una o massimo 2 razze salirete di girone quindi le partite non saranno quasi mai squilibrato (apparte certi stronzi megaforti che epr provare il nuovo mazzo vanno nei gironi bassi, ma sono casi isolati).
Poi raccomando di entrare in FIGA la gilda italiana, li aiutano molto e forniscono prima le rune base epr fare un deck competitivo, chiariscono dubbi e danno indicazioni su cosa comprare con i gold (rune singole o bustine casuali).
Ci sarà la possibilità di scambiare rune con un sistema interno al sito, un po' macchinoso all' inizio ma quando si capisce come funziona diventa molto semplice.
Poi nell' elenco rune si noterà che non sono tutte comprabili con i gold, alcune sono comprabili solo con station cash (ovvero soldi veri), bè da un po' non è più un problema reperirle perchè un sito (appena mi ricordo il nome ve lo scrivo) ha un database per scambi con tutte le rune esistenti, basterà selezionare la runa che si vuole e eguagliarne il valore con proprie rune (più una piccolissima percentuale per il sito) e automaticamente un bot preparerà lo scambio sul sito ufficiale di poxnora e il gioco è fatto, non serve pagare per avere rune non in vendita, vi dico queste cose perchè molti all' inizio si lamentavano dal pay to win, ma grazie a questo sito ormai è tutto reperibile.
spero di essere stato più chiaro, ora vi cerco un video di una partita giusto per farvi capire un po' meglio
PoxNora Gameplay - First Look HD
Questo video spiega molto bene come funziona
PS: Sarà stato fatto in qualche periodo aprticolare perchè quando si ammazzano altre creature non compaiono torte normalmente ma sfere di nora azzurre
Ecco il sito per gli scambi delle rune ---->
http://apex.bluedome.net/pls/apex/f?p=286:1:309449799665836