[Portogallo] l'abdicazione

Felix

Just a newbie
Giuseppe guardò ancora una volta il foglio poggiato sulla scrivania. Candida pergamena macchiata da file e file di parole nere di inchiostro. l'ennesimo colpo di tosse lo colpì all'improvviso mentre due valletti si avvicinavano premurosamente e venivano dismessi con un gesto della mano mentre l'attacco continuava. Tutto attorno i ministri e gli uomini di potere attendevano silenziosamente.
Il sovrano, una volta riottenuto il controllo del suo corpo, si rivolse a Gustavo Gonçalves, suo ministro delle finanze "e questo darebbe abbastanza fiducia alla nobiltà e al popolo?" chiese stancamente tornando a fissare il documento, udendo senza ascoltare la risposta.
i minuti si susseguirono l'uno dopo l'altro sino a quando l'orologio, solitamente dal suono lieve, questa volta simile ad colpo di cannone, batté le dodici.
"e sia" disse stancamente il re.

"Noi Giuseppe II di Braganza rinunciamo ai titoli di Sovrano di Portogallo e Brasile in favore di Nostro fratello Giovanni viste le sue migliori capacità e la nostra salute cagionevole..." iniziava il documento

@salvor_hardin
 
Ultima modifica:
Alto