Popolazione e classi sociali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La popolazione è divisa fra popolaziona nazionale e Minoranze.

La popolazione nazionale è divisa in tre classi sociali, ognuna con i propri bisogni e la propria Ricchezza. Tenerle buone tutte e tre è quasi sempre proibitivo, quindi potreste dover modulare spesso le vostre politiche interne per venire incontro a l'una o l'altra. Generalmente però è una pessima idea togliere diritti ormai acquisiti, quindi occhio a concedere molto perché la spesa pubblica si alza e tornare indietro è politicamente molto costoso.

Il peso politico delle varie classi è strettamente dipendente dalla vostra politica in materia di diritto al voto. In scheda avete visibili le "intenzioni di voto" di ogni classe e le politiche dei tre partiti politici attivi, quindi avrete sempre ben chiaro cosa aspettarvi. Generalmente le eventuali elezioni si svolgeranno nei periodi fra una "Campagna" e l'altra per evitare elementi di distrazione, ma non è escluso che siano previste anche durante una delle Crisi.

L'approvazione di ogni classe sociale nei confronti del vostro governo è mostrata dal valore SODDISFAZIONE: quando scende sotto il 50% iniziano i problemi.

Dettagli sulle classi sociali:

- LAVORATORI: il caro vecchio proletariato forma la massa degli arruolabili e della forza lavoro, rendendo la sua gestione di importanza primaria. Producono (in proporzione) pochissima Ricchezza, almeno fino a quando non potenzierete significativamente il loro Benessere. A quel punto diventeranno la vostra maggiore risorsa finanziaria, ma anche la spesa pubblica si alzerà di conseguenza, e saranno ancora più esigenti. Nel caso in cui la Soddisfazione scenda sotto il 50% potete aspettarvi degli scioperi (ovvero una casella Risorse/Industrie non produce niente per quel turno) tanto più estesi quanto più è grave la situazione. Se la Soddisfazione cala troppo rischiate una vera e propria rivoluzione di popolo.

- CLASSE MEDIA: fornisce un buon ammontare di Tasse ed ha richieste tutto sommato ragionevoli. E' anche una buona fonte di Generali e Ammiragli per le forze armate, anche se il suo peso numerico quando si parla di mobilitazione è più scarso. Hanno un buon Benessere di base, che può aumentare di molto a seconda delle politiche economiche che adottate. Sono piuttosto esigenti in fatto di diritti civili, e sono la classe sociale che più si interessa del commercio. Sono la classe sociale che crea meno problemi nel caso in cui la Soddisfazione scenda sotto il 50%: generalmente si limitano ad alzare a dismisura i valori di Corruzione ed Evasione Fiscale, e a calare i vostri valori commerciali.

- ELITES NAZIONALI. I ricchi spocchiosi tengono in mano una fetta rilevante dell'economia, almeno inizialmente, quindi dovrete tenerveli buoni. Cosa non facile, perché hanno delle pretese piuttosto alte. Alienarsene le simpatie può portare ad un netto aumento degli interessi sul debito pubblico e alla delocalizzazione di alcune industrie. Nei casi più gravi potrebbero usare le loro considerevoli risorse per cercare di convincere unità militari a ribellarsi al governo.

Ogni classe sociale consuma un certo ammontare di Beni di Consumo ogni turno, proporzionalmente al proprio livello di Benessere. Considerando che come minimo il 40% della domanda viene SEMPRE soddisfatto dalle vostre industrie, uno dei vostri obiettivi dovrà essere la crescita della domanda interna per assicurarvi introiti tramite le Tasse Indirette.



Le Minoranze rappresentano etnie e popolazioni a voi sottomesse, che potete sfruttare a volontà. Inutile dire che sono una fonte di problemi costante, e che non perderanno occasione di ribellarsi a voi a meno che non gli concediate in pratica gli stessi diritti delle pop nazionali. E anche così non c'è garanzia che non cercheranno in ogni caso di dichiararsi indipendenti.

Vengono gestite tramite una slider che determina il livello generale dello sfruttamento ai loro danni, da 1 (schiavi) a 4 (paritari). Le vostre politiche civili li influenzano solo se il livello di sfruttamento è 3 o 4, e le politiche economiche li influenzano solo in minima parte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto