Politica Interna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La politica interna è regolata interamente tramite 8 "decisioni", evitando ai giocatori lo sbattimento di inventarsi norme storicamente credibili e che abbiano un certo impatto sul gioco. Queste 8 "slides" hanno valori che vanno da 1 a 5 e racchiudono in essi tutte le singole leggi che lo Stato di fatto vara per ottenere un certo risultato in un certo campo.

I campi in cui agire sono i seguenti:

- ACCENTRAMENTO DEL POTERE. Il livello di accentramento del potere è un fattore di grande importanza: più il potere è accentrato più liberamente potete agire senza rischiare conseguenze negative a causa delle proteste delle classi sociali. Un progressivo decentramento garantisce una maggiore felicità della popolazione e un piccolo bonus economico per le Elites Nazionali (che approfittano del decentramento per creare lobby locali). Aumentare il decentramento porta anche un deciso aumento della spesa pubblica e un aumento della Corruzione.

- DIRITTI DEI LAVORATORI. Il grado di sfruttamento dei lavoratori è di fondamentale importanza: aumentarlo aumenta soddisfazione e benessere dei Lavoratori, ma vi aliena progressivamente i favori delle Elites Nazionali, che guadagnano notevolmente di più in assenza di qualsiasi diritto. Nella sua espressione più radicale, "Consigli di Fabbrica", vi trasforma in un paradiso dei lavoratori dove però Classe Media ed Elites vedono drasticamente ridurre i loro guadagni e vi guardano decisamente in cagnesco.

- WELFARE. Rappresentante principalmente la sanità pubblica e altri servizi oggi considerati essenziali, il Welfare è cruciale per la felicità sia dei Lavoratori che della Classe Media ma determina un forte aumento della spesa pubblica. Ha un piccolo impatto positivo sul benessere economico di Lavoratori e Classe Media, visto che lo Stato si accolla parte delle loro spese relative alla salute.

- LIVELLO SALARI. Qui si gioca gran parte della partita economica: questa slide ha un forte impatto sul benessere economico di tutte le classi sociali, e simula l'intervento dello Stato nel promuovere stipendi minimi e contratti-tipo che di fatto alzino la retribuzione media della popolazione. Attenti però a spararli subito in alto: più alti sono i salari più è alto il costo del lavoro e quindi minore la Competività delle vostre merci sul mercato globale!

- ISTRUZIONE PUBBLICA. Gran parte di coloro che salgono i gradini della scala sociale è composta da persone che ricevono un qualche tipo di istruzione. Mediante questa slide potete creare un sistema scolastico pubblico più o meno comprensivo, aumentando sia i guadagni che la felicità delle classi meno abbienti. Ovviamente, al prezzo di una maggiore spesa pubblica. Livelli alti hanno anche un piccolo effetto sull'economia in generale dato che aumentano la qualità delle merci (simulando l'aumento di lavoratori specializzati) e le dimensioni numeriche della Classe Media (ovvero figli di Lavoratori che "salgono di livello"). Attenti, però: un popolo istruito è anche un popolo che chiede più diritti, specialmente quelli relativi al voto.

- INGERENZA NEL MERCATO. Ovvero quanto è presente lo Stato tra le aziende nazionali. Si va dal laissez faire liberista allo statalismo di tipo sovietico. Alzare la barra significa garantirvi un maggior numero di PI sotto forma di aziende di Stato, e quindi più "forza d'urto" quando decidete di potenziare le vostre Industrie, Infrastrutture, o di reclutare truppe e navi. Le aziende private servono invece a produrre i Beni di Consumo (e quindi tramite le tasse ad alzare le vostre entrate). Modifcare questa barra ha forti conseguenze sia sotto il profilo sociale che sotto quello economico, ed è forse la barra sulla quale dovreste riflettere più attentamente prima di apportare cambiamenti. Un'economia in gran parte in mano allo Stato è ottima se avete in mente grandi progetti di potenziamento della nazione, mentre invece un'economia in mano ai privati è in grado di garantirvi un maggiore flusso di denaro. Un alto livello di statalizzazione determina anche un piccolo aumento delle spese amministrative.

- PENSIONI. Le care vecchie pensioni sono un ottimo modo per garantirsi l'appoggio delle classi sociali più basse, ma hanno ovviamente un costo in termini di aumento della spesa pubblica.

- SICUREZZA. Questa barra simula il livello di investimenti nel settore della sicurezza e va dalle semplici forze di polizia ai servizi di emergenza fino ad arrivare ai Servizi Segreti. Un alto livello di Sicurezza vi garantisce una certa protezione dallo spionaggio altrui e dà dei bonus ai vostri tentativi, ma soprattutto è in grado di prevenire o soffocare sul nascere eventuali rivolte di una o più classi sociali. Questo tuttavia al costo di un aumento dell'insoddisfazione delle stesse, oltre ad una spesa pubblica aumentata.


Si può passare da una posizione all'altra di una slide quando si vuole, basterà usare l'azione apposita. Si può quindi passare da 1 a 5 e viceversa saltando tutte le posizioni intermedie.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Al di là delle singole Politiche, ogni Stato ha un Parlamento e dei Partiti/Movimenti che eleggono il Governo che voi andrete ad impersonare. Per semplicità ci saranno solo tre partiti, e la loro linea politica sarà espressa in termini abbastanza vaghi per permettervi ampia libertà d'azione. Ogni Partito ha sostenitori nelle varie Classi Sociali; non sarà un valore espresso chiaramente ma non ci vorrà un genio per capirlo da soli.

Questo porterebbe al problema delle elezioni e del suffragio, che ho deciso di NON affrontare. Si considera che ogni stato abbia una sua legge elettorale adatta alle sue esigenze e alla sua società, e questo determina la "forza" di ogni singolo partito espressa in % di seggi in Parlamento. Quindi una Repubblica con ampie politiche di supporto alla classe dei Lavoratori sarà considerata magari avere un suffragio maschile molto allargato alle classi più basse (anche se magari non universale) e quindi il suo Partito Socialista sarà piuttosto forte. Al contrario un Impero ancora relativamente arretrato avrà un Partito Conservatore più forte, e io considererò che questo sia a causa del fatto che il diritto di voto sia stabilito per censo o addirittura riservato alle classi nobiliari.

Ogni partito ha una sua % di appoggio al governo e se questa sarà troppo bassa il partito sobillerà i suoi sostenitori (solitamente abbassando la Soddisfazione di una o più Classi Sociali). Se la fiducia del partito di maggioranza scenderà sotto il 50% il governo potrebbe essere sfiduciato, portando ad elezioni ingame. Potrete cercare di esautorare il Parlamento invocando legge marziale o una situazione di emergenza, e potrebbe anche funzionare in certi casi, ma ci saranno delle conseguenze. In caso di grave crisi (tipicamente una guerra), comunque, i partiti potrebbero concedervi una "fiducia a tempo" ovvero consentirvi di finire lo "scenario" e farvi cadere in seguito.

Normalmente le elezioni saranno tenute al di fuori dei turni di gioco e ovviamente il loro andamento dipenderà da come si è mosso il Governo precedente (ovvero il giocatore).


Tutto questo comunque NON vuol dire che sarete incatenati alle posizioni del partito o della coalizione dominante. Avrete un'ampia libertà di manovra e anche la possibilità di giocare in totale disaccordo con l'intero Parlamento. Avrete dei problemi nell'immediato, ma se le vostre mosse alla fine si rivelassero giuste i Partiti faranno marcia indietro e vi rinnoveranno la fiducia. Il Parlamento non sarà quindi una prigione, ma un fattore di cui tenere seriamente conto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto