[poleis] istruzioni per la creazione del personaggio

Ilario

Ninja Skilled!
(premessa: ho cambiato un pò le cose rispetto a quanto scritto nell'altro thread)

per darvi la possibilità di personalizzare al massimo il vostro gioco il personaggio ve lo costruirete voi. l'unica parte che vi sarà assegnata sarà il patrimonio di partenza.

quindi potete già farvi il pg e inviarmelo per pm taggandolo [P] così so che riguarda il gioco. poi vi comunicherò l'entità del vostro patrimonio iniziale.

la scheda del pg è di questo tipo, tra parentesi trovate le istruzioni per compilarla:

polis (quella per cui vi siete prenotati, ovviamente)
nome (direi che potete usare tranquillamente questi nomi qui, ma scegliete solo tra gli Ancient Names http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_name)
nome padre (come sopra. questo serve perchè invece del cognome si usava il patronimico)
ruolo (il ruolo di partenza dipende dalla polis: gli ateniesi mettano "cittadino", gli spartani "spartano", i miletesi "aristocratico")
mestiere (sceglietelo in relazione alla distribuzione delle caratteristiche. tenete presente che come cittadini ateniesi potete essere qualsiasi cosa, anche cose umili come coltivatore o allevatore o pescatore, perchè in quanto cittadini contate comunque qualcosa. quelli di mileto vi conviene farli mercanti oppure potete lasciare il campo vuoto intendendo che vivete di rendita (avrete sicuramente un bel patrimonio). infine gli spartani sono obbligati a mettere "oplita".)
fascino 3 (in partenza le caratteristiche sono a 3 di base. gli ateniesi aggiungano 3 all'intelligenza, gli spartani 3 alla forza, i miletesi avranno un bonus sul patrimono)
forza 3
abilità commerciale 3
abilità militare 3
abilità politica 3
intelligenza 3
livello di influenza 1
patrimonio (vi verrà assegnato in base a 1) polis, 2) caratteristiche scelte, 3) mestiere scelto, 4) fattore di casualità)
punti bonus 10 (potete distribuirli come credete, ma senza superare il 7 nella singola caratteristica)


ps: età e BG: sono cose non indispensabili. l'età è per forza tra i 30 e i 40 anni. Se volete certamente potete fissare un'età (sarebbe meglio) e scrivere due righe di BG ma può servire più che altro a voi per tracciare un solco da seguire nella vostra interpretazione. non dovete inviarmelo perchè quello che conta è ciò che dovete ancora fare.

nota per gli ateniesi in particolare: potete tranquillamente scegliere mestieri umili tipo coltivatore o allevatore o pescatore o roba simile. non pensate di avere svantaggi quantitativi sul patrimonio che vi verrà assegnato, perchè le distinzioni saranno qualitative, cioè i beni di un contadino non saranno soldi ma terre, tutto qui.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per i nomi state attenti che molti nomi che cita wikipedia sono neo-testamentari o bizantini e risulterebbero decisamente anacronistici nel 500 A.C.

Guardatevi la pagina in inglese dei nomi greci (http://en.wikipedia.org/wiki/Greek_name) che sono divisi tra nomi antichi, neo-testamentari e tardo antichi.
 

Ilario

Ninja Skilled!
cosa rappresentano le singole caratteristiche

forza e fascino sono caratteristiche prettamente fisiche. la forza conta esclusivamente negli scontri corpo a corpo in cui il pg viene coinvolto direttamente. il bonus +3 agli spartani deriva dall'addestramento particolare ricevuto sin da piccoli.

ab. commerciale.
indica la capacità di far fruttare il vostro denaro in moneta ed è utile nelle compravendite di beni come case, terreni, barche da pesca o mercantili.
ab. militare. indica la capacità di suggerire strategie militari efficaci o di condurre in prima persona una unità militare in combattimento.
ab. politica. indica la capacità oratoria, sostanzialmente aumenta la probabilità di persuadere gli altri.
intelligenza è un insieme di: capacità logica, estro e cultura. il bonus di +3 degli ateniesi va inteso come derivante da un livello culturale più elevato dovuto al contesto in cui si è cresciuti.

NOTA 1: le caratteristiche servono a determinare bonus e malus quando tentate di effettuare determinate azioni. ma quello che conta di più è la vostra giocata. ad esempo conta molto di più il discorso che effettivamente fate in una assemblea rispetto al vostro coefficiente di abilità politica.

NOTA 2: le caratteristiche possono essere incrementate a seguito di certe giocate. per restare sull'esempio di prima, se fate un discorsone molto efficace vi può arrivare un pm dal master con su scritto *la tua abilità politica è aumentata di 1*. Viceversa le caratteristiche possono anche decrescere. Ad esempio se vi spezzate una gamba vi arriva un simpaticissimo pm con su scritto "la tua forza è a 0, ora sono cazzi tuoi. "
 

Falciatore

Ninja Skilled!
La facciamo noi in xls e te la mandiamo? o serve solo a noi, che tanto tu ti sei fatto già le tue?
 

Ilario

Ninja Skilled!
non serve l'xls, sono giusto pochi dati


dovete comunque mandarmelo perchè non posso sapere come distribuite i vostri punti e che nome scegliete
 
Alto