[poleis] forme di governo

Ilario

Ninja Skilled!
in questo thread trovate più dettagli sulle forme di governo delle tre poleis. inoltre vi spiegherò in che modo potete concretamente influire sulle scelte politiche della vostra polis.

Sparta
Organi di governo:
- diarchia
- gerusia
- consiglio degli efori
- assemblea degli spartani


Diarchia= due re. Vengono incoronati per successione dinastica. Comandano l'esercito e hanno anche funzioni religiose.

Gerusia= assemblea degli anziani. E' composta da 28 membri più i due re. I 28 vengono eletti da tutti gli spartani oltre i 60 anni. Oltre a fungere da tribunale per i processi più importanti, ha funzioni politiche essenziali. Discute preliminarmente le proposte da sottoporre all'assemblea degli spartani per la votazione. Se una proposta viene respinta dall'assemblea può tornare ad essere discussa nella Gerusia.


Consiglio degli efori. Gli efori sono una sorta di ministri. Vengono eletti dall'assemblea di tutti gli spartani e restano in carica 1 anni con compiti specifici. A loro spettava una sorta di potere esecutivo ma dovevano decidere all'unanimità. Inoltre spettava loro il compito di vigilare che non vi fossero abusi di potere da parte degli altri organi politici, compresi i re.

Assemblea di tutti gli spartani. Comprende tutti gli spartani di sangue che hanno compiuto i 30 anni. Decidono praticamente tutto e lo fanno per acclamazione.

Atene
- Ecclesia
- Bulè
- Arconti
- Areopago

Ecclesia. assemblea di tutti i cittadini (cioè figli di ateniesi, ateniesi di sangue insomma). si riunisce periodicamente e discute, modifica o vota le proposte della Bulè. Non può però formulare a sua volta proposte e quindi discuterle. Elegge 9 strateghi su 10 che hanno il compito di gestire gli affari militari sottoponendo comunque le proprie strategie all'ecclesia tramite la bulè. (l'altro viene eletto praticamente dai militari).

Bulè. 500 cittadini scelti a caso riuniti permanentemente, in carica per un anno. formulano proposte da sottoporre all'ecclesia. chiamano a riferire gli arconti per le loro proposte. se una proposta viene modificata dall'ecclesia torna alla bulè per la riformulazione.

Arconti. sono una sorta di ministri. vengono scelti a sorte (con un sistema per cui in realtà i più incompetenti non potevano essere scelti) e sono in carica un anno. ognuno ha un compito specifico. riferiscono alla bulè.

Aeropago. E' un consiglio degli anziani composto dagli ex-arconti. Ha funzione di controllo sugli altri organi.

Mileto
- funzionario persiano con potere assoluto
- assemblea degli aristocratici
- assemblea dei mercanti

funzionario persiano. ha potere assoluto, decide della vita e della morte, della libertà o della schiavitù di ogni miletese. può imporre tasse, espropriare, e fare qualsiasi altra cosa gli venga in mente al mattino.

assemblea degli aristocratici. sono un centinaio di persone. è l'unica (misera) tutela che i miletesi sono riusciti ad ottenere nella resa che portò all'occupazione persiana. l'assemblea è composta dalle dinastie dei miletesi più anziani (che coincidono coi più ricchi). ha il potere di porre il veto a qualsiasi decisione del funzionario persiano. ma per farlo deve opporsi all'unanimità. in realtà c'è sempre almeno uno che viene corrotto e quindi in genere non esercita alcun potere effettivo.

assemblea dei mercanti. è priva di poteri politici, ma ne ha solo di consultivi. la sua opinione è tenuta in gran considerazione dagli oligarchi aristocratici, perchè rappresenta l'opinione dei più ricchi miletesi, spregiudicati mercanti con svariate ricchezze oltremare (il che significa al sicuro dei persiani ma anche difficilmente accessibili).


come influisco sulle scelte politiche della mia polisì

Gli ateniesi prendono parte all'ecclesia. In partenza non hanno altre cariche ma se sono fortunati possono essere eletti nella bulè o come arconti (attenzione perchè tentare di truccare i sorteggi equivale al suicidio). inoltre se sono bravi possono farsi eleggere come strateghi. in particolare se sono militari e/o in qualche modo collegati a unità militari (ad esempio se riescono a farsi assegnare dall'ecclesia il compito di guidare un'unità in battaglia e lo fanno dignitosamente) possono chiedere di essere eletti come decimo stratega.
In pratica gli ateniesi avranno nel loro forum il thread dedicato alle proposte formulate dalla bulè, potranno quindi tentare di convincere l'ecclesia a votare a favore di una o di un'altra opzione, sia in maniera tradizionale (parlando), sia con metodi alternativi (ad esempio corrompere un "capo popolo" che sostiene efficacemente la tesi opposta alla vostra, oppure ingaggiare un oratore per sostenervi in assemblea (può essere il pg di un altro giocatore oppure un npc); attenzione perchè gli atti violenti ad atene sono rischiosissimi: molto ma molto rischiosi).

Gli spartani prendono parte all'assemblea che è una sorta di adunata oceanica in cui si urla: chi urla più forte vince. Tenete presente che il grosso dell'assemblea attende "l'urlo" dei guerrieri più forti o più carismatici per poi accodarsi. D'altra parte uno spartano che abbia fama di saperne più degli altri viene tenuto anche molto in considerazione. Questo significa che avete almeno due vie per incrementare il vostro livello d'influenza pur restando all'interno dell'assemblea. Tuttavia durante le adunate dell'assemblea vi risulterà difficile convincere la massa a votare come volete voi, per cui vi conviene puntare a costruirvi una rete di amicizie giorno per giorno, convincendo gli spartani in base alle vostre opinioni prima ancora che si vada in assemblea. L'alternativa, ribadisco, è puntare tutto sulla vostra fama di guerrieri o di "intellettuali".
In base alla vostra fama potete però farvi eleggere tra gli efori. Inoltre in qualche modo potreste riuscire a farvi notare da uno dei Re, che potrebbe prendere in considerazione i vostri consigli.

I miletesi sono in una situazione molto particolare. Se non fosse occupata la città avrebbero molto potere, mentre allo stato attuale non hanno alcun potere. In pratica però la popolazione pende dalle labbra degli oligarchi perchè il funzionario persiano è talmente stronzo da aver fatto dimentare tutte le angherie compiute dall'oligarchia negli anni precedenti. Questo significa che l'assemblea può dare il via ad una rivolta senza problemi. (oppure organizzare azioni di sabotaggio/guerriglia/terrorismo: terrorizzare gli iraqueni non ha prezzo) Inoltre tenete presente che potete comunicare, senza troppe difficoltà, con le altre poleis occupate dell'asia minore e con Sparta e Atene, che saranno decisive per la vostra sorte. In altre parole il vostro potere decisionale è, in un modo o nell'altro, indiretto.
Comunque vista la situazione un pò particolare di Mileto, i dettagli ve li darò in seguito nella vostra sezione di forum.
 
Alto