Planetary Annihilation

Epitaffio

SoHead Technician
http://www.kickstarter.com/projects/659943965/planetary-annihilation-a-next-generation-rts

Un gruppetto di sviluppatori/designer sta tirando su questo progetto molto interessante, anzitutto c'è da dire che a quanto dicono hanno già una buona base di esperienza (han lavorato a progetti del calibro di -copiato dalla pagina- Total Annihilation, Command & Conquer, Supreme Commander and Demigod) e il video di presentazione dovrebbe essere TUTTO gameplay.


:zhat:
 

Astro

Novice Spammer
Già parlai di scarpe in testa sui post di Salem, ma citerò ancora sohead, magari alla prossima news rubata!
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Visto un po' di giorni fa su RPS.
Non so se sarà bello o brutto, dipende solo da una cosa: micromanagement.
Ho appunto il terrore che diventi una cosa tipo Starcraft, dove tutto si basa sul controllare piccoli gruppetti di unità.
Total Annihilation è un gioco diverso, se vogliono ricollegarsi al passato dovranno offrire il gameplay del passato e per quanto mi riguarda Balanced Annihilation ci sta già riuscendo benissimo.
Voglio un vero video di gameplay. Ora. :|:
 

Laitorn

SoHead Hero
Arch@ngel ha scritto:
Visto un po' di giorni fa su RPS.
Non so se sarà bello o brutto, dipende solo da una cosa: micromanagement.
Ho appunto il terrore che diventi una cosa tipo Starcraft, dove tutto si basa sul controllare piccoli gruppetti di unità.
Total Annihilation è un gioco diverso, se vogliono ricollegarsi al passato dovranno offrire il gameplay del passato e per quanto mi riguarda Balanced Annihilation ci sta già riuscendo benissimo.
Voglio un vero video di gameplay. Ora. :|:

Incredibile, la penso esattamente così :sisilaitorn:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Insieme ad un amico con il quale gioco attivamente a Balanced Annihilation, ho deciso di preordinare il pacchetto da 40$ con accesso prioritario alla beta ed al community forum. Ancora non c'è nulla di pronto, nemmeno il forum, oggi dovrebbero dare più informazioni a riguardo spero.
In ogni caso leggendo le interviews e guardando i video ho estrapolato un po' di cose:
  • Periodo di uscita stimato: Luglio 2013
  • Macro Management: Si parla di massive battles. L'idea è quella di differenziarsi dai titoli RTS canonici dove si gestiscono poche unità, per mantenere il feeling di TA dove di fatto le unità sono TANTE
  • Client-Server Model: Per mantenere il gioco sincrono, ma non venire limitati dall'hardware dei singoli clients, il lavoro pesante di calcolo viene svolto dal server. Questo significa che si giocherà sui server hostati. Tuttavia, per mantenere basso il costo di mantenimento dei server, verrà messa a disposizione della comunità, la possibilità di hostare server privati, attivi 24h su 24. Sostanzialmente dovrebbe bastare un buon PC con un quad core, niente di eccessivo per un clan o un gruppo di amici. Si parla anche della possibilità di hostare singole partite in LAN.
  • Mappe: Sostanzialmente come prima prova hanno preso le mappe di SupCom e le hanno adattate ad un pianeta sferico. La prima impressione è che il pianeta fosse troppo piccolo. Teoricamente quindi ci dovremo aspettare anche mappe più grandi. Le mappe/pianeti sono generate proceduralmente, ma attraverso un editor sarà possibile partire da una mappa pre-generata per poi modificarla/bilanciarla a puntino.
  • User Interface: Similmente a Supreme Commander, si potrà zoomare sulle unità per fare del micromanagement, ma zoomando fuori si avrà a disposizione una sorta di gigantesca minimap attraverso la quale fare macro management. Zoomando al massimo quindi si vedrà la mappa 2D (o quasi) tipica dei titoli moderni, zoomando fuori invece si avrà la visione dei singoli pianeti o dell'intero sistema solare, ecc. Si parla anche di supportare multi-monitor, dando la possibilità agli utenti di avere più finestre, gestite in modo indipendente e dinamico, da posizionare un po' dove cazzo pare a loro sui vari monitors.
  • Economia: Praticamente la stessa di TA, metallo ed energia. Preparatevi a riciclare le unità distrutte. ^^
  • Fazioni: Purtroppo si parla di una sola fazione, ovvero ogni team avrà a disposizione la stessa tecnologia. Vi prometto che protesterò parecchio per questa cosa durante la beta. Due fazioni sono obbligatorie.
  • Tech: Due livelli di tech previsti. Il terzo livello di solito rappresentava l'end-game in effetti, qui viene sostituito dal fatto che in end-game fai schiantare i pianeti o gli asteroidi uno contro l'altro. Appunto Planetary Annihilation.
  • Galaxy Wars: Una modalità single player in cui si giocherà su di una intera galassia generata proceduralmente, non solo un sistema solare. Una partita skirmish del genere potrebbe durare una quarantina di ore o più. Ripeto, solo single player per ora, difficilmente la tecnologia di oggi potrà permettere anche un solo co-op su mappe di tali dimensioni. In ogni caso la speranza è l'ultima a morire.
  • Mod Friendly: Mods mods ed ancora mods.
  • Orchestra: la stessa di TA a quanto pare!

Appena ho altre notizie vi faccio sapere.

Total annihilation - Brutal Battle (music)
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Comunque se siete presi dall'hype e volete giocare a TA, vi consiglio di scaricare Spring RTS.
http://springrts.com/wiki/Download

Una volta installato aprite SpringLobby e cominciate a giocare.
Fondamentalmente potete scaricare i giochi e le mappe con un rightclick dalla Battlelist. C'è infatti un client torrent integrato, non sempre funziona, ma il 90% delle volte si.

Cosa giocare e come iniziare: Balanced Annihilation è attualmente la versione più giocata. C'è solo una frazione delle unità di TA, ma vi assicuro che basta. Sostanzialmente la mappa più giocata è DeltaSiegeDry (DSD colloquialmente), 8vs8, dove nelle retrovie si trovano i techers, giocatori che passano i primi 15-20 minuti a fare eco per contribuire con nukes, airscreen, bombers rush, T2 o T3 units o spam di T1. Sul fronte invece ci sono quelli che giocano veramente, ovvero i giocatori che hanno più a che fare con il micromanagement e che sostanzialmente devono resistere e proteggere i techers mantenendo il fronte. Attenzione perché in alcune mappe fare eco significa perdere e bisogna attaccare subito, specialmente quelle con pochi giocatori o dove il fronte è più importante di tutto il resto poiché contiene molto più metallo.

Lasciate perdere gli altri giochi, il secondo più giocato è Zero-K, ma nonostante abbia una grafica meravigliosa ed unità tutte nuove, è molto improntato sul micromanagement e non è molto diverso da uno Starcraft con i robottoni.

Guardatevi qualche partita come spectator, io lo faccio spesso ed è utile per imparare, ma anche un ottimo intrattenimento.
In più la community è in larga parte gentile, l'età media è molto alta e solitamente vi aiutano. Potete anche fare una partita e chiedere consigli o chiedere in chat come spectator più informazioni su varie tattiche o strategie, se no chiedere a me. ^^

La sera spesso gioco.
Skype: archangeek

PS: In SpringLobby andate su Edit - Preferences - Spring (Tab) ed alla voce "Spring Executable" andate su Browse e selezionate nella stessa cartella spring-multithreaded.exe
In questo modo si usa il client multithread che è decisamente obbligatorio per grosse battaglie. In game scrivete /fps per vedere i frame per secondo che avete.


Edit: dimenticavo, una volta entrati in una battleroom dove la partita è già iniziata, date il comando !status. Se la partita è iniziata da più di 20 minuti lasciate perdere ed aspettatene altri 20 che finisca. Ogni volta che entrate a partita già iniziata infatti il client carica in fast-forward tutti gli eventi dall'inizio fino a farvi arrivare in sync. Per i primi 20 minuti è fattibile e nel giro di 10 arrivate o meno arrivate in sync, ma se la partita è iniziata da più tempo e ci sono in campo più unità, diventa drasticamente difficile.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Sono soldi che spenderei sinceramente, se non avessi già accesso alla beta.
Nel corso degli ultimi mesi hanno rilasciato parecchi dettagli sullo sviluppo del gioco, persino una dimostrazione dell'algoritmo di pathfinding.
Tardano un po' con i tempi, la beta è prevista in Autunno, ma vale assolutamente la pena di aspettare.

In giro ci sono già video dell'Alpha build, ma per ora non c'è praticamente nulla di veramente giocabile.
Se non altro le preoccupazioni sul micromanagement sono scomparse. Almeno sotto questo punto di vista, sarà un degno erede di TA. Dio non vedo l'ora di schiantare qualche asteroide sulla base del mio nemico.
 

Silen

Get a life
Sembra davvero molto promettente, ne parlavo giusto qualche giorno fa con rebbo...ma 83 euro? Lol
Comunque anche io sono gasatissimo da questa cosa di costruire razzi sugli asteroidi e farli precipitare si pianeti nemici. ^__^
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
No, non capite, 83€ per avere l'accesso limitato.
Non so quale sarà il prezzo finale, penso in un range tra i 20 ed i 40$.
 
Alto