PIL, PNL e società

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
PIL, PNL e società


PIL
Il Prodotto Interno Lordo indica il totale dei beni e servizi PRODOTTI NEL paese.

Le società intaccano il PIL del paese in cui hanno le linee di produzione dei beni o dei servizi e su questa base pagano le tasse al governo locale.

PNL
Il Prodotto Nazionale Lordo indica il totale dei beni e servizi prodotti da soggetti che RISIEDONO nel paese.

Le società intaccano il PNL del paese in cui hanno sede e su questa base pagano le tasse al governo.

Società
Si dividono in multinazionali e piccole aziende.

Le multinazionali sono veri e propri soggetti politici ed economici. Come descritto nella sezione diplomazia è possibile contrattare con loro su vari argomenti. Tendono ad individuare luogo di residenza e produzione in base a fattori di efficienza. Le scelte che effettuano passano sempre per il proprio amministratore delegato (CEO). L'amministratore è scelto dall'assemblea dei soci, di cui lo stato può essere membro.

In caso lo stato sia membro dell'assemblea di una determina multinazionale, il giocatore può convocare un'assemblea nel topic relativo e tentare di imporre un nuovo amministratore delegato a lui più favorevole.

Le multinazionali tendono ad eludere le tasse cambiando la propria residenza in caso non concordino con la politica fiscale del governo.

Le quote di controllo delle multinazionali sono divise a pacchetti di 1.000. Ogni pacchetta da 1 rappresenta un milione di azioni. Questo numero è fisso per tutte le multinazionali e non può essere variato in alcun modo. Il valore di una singola quota è indicato nella mini-scheda pubblica.

La "RaufConglomerate" ha 1.000 azioni tutte detenute dal "ministro del pubblico Raufestin", il valore di una singola azione è pari a 5.5 dollari. Poiché 1 pacchetto azionario è pari ad un milione di azioni ogni pacchetto vale in realtà 5.5 milioni di dollari. Vendendo la "RaufConglomerate" il "ministero del pubblico Raufestin" guadagnerà 5.5 miliardi. Ovviamente il ministero può far girare, attraverso i servizi segreti, false voci sulla "RaufConglomerate", magari con un governo connivente. Poniamo infatti che si venga a sapere che la piccola RaufConglomerate ha messo le mani su un importante giacimento in Africa proprio dal locale governo, il suo valore schizzerà da 5.5 a 10.9, 200 delle 1000 azioni potrebbero essere comprate a quella cifra. Con questo inganno si potrebbero guadagnare 6.5 miliardi...

Le piccole aziende invece sono a gestione locale e non hanno il potere di presentarsi come soggetti politici. Si limitano ad evadere le tasse se non concordano con la politica fiscale del governo. In alcuni stati con buoni diritti di parola e di assemblea i membri delle piccole aziende possono unirsi in confederazioni e far valere un proprio peso politico come le multinazionali.
 
Alto