Piccola aggiunta

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Essendo tutto incentrato nella conquista delle risorse mi è sembrato sciocco fin da subito non inserire un sistema di riserva per questo.

Approfittando di un momento di ispirazione con le formule sto facendo questa piccola aggiunta alle schede man mano che le faccio.

riserve.jpg


In sostanza indicate gratuitamente il livello di riserva che volete per ogni singola risorsa. Al turno successivo avrete la riserva piena del livello che avevate indicato.

Il livello di riserva ha applicazioni concrete nella strategia di gioco. Faccio alcuni esempi:

1) Avete intenzione di attaccare il Burundi che sapete essere il principale produttore di beni di lusso al mondo. Sapendo questo aumentate la vostra riserva di beni di lusso di 10 in 10 per 4-5 anni in modo da non creare sospetti. Quando attaccate la Cina il prezzo dei beni di lusso sale a dismisura rischiando di impoverire i vostri cittadini. Invece voi portate la riserva a 0 e quindi immettete sul mercato molti beni che avevate da parte, in questo modo i cittadini non saranno costretti durante il turno ad acquistare beni di lusso al nuovo prezzo.

2) Sapete che Panama è uno dei principali esportatori di ferro al mondo e che la sua bilancia commerciale dipende molto da questo tipo di esportazioni. Accumulate lentamente una riserva di ferro per poi immettere una grande quantità di materiale sul mercato per svariati turni. Il prezzo della risorsa si abbasserà provocando un collasso economico del paese rivale.

3) Avete intenzione di pianificare una guerra in cui i mari saranno sicuramente controllati dal nemico che tenterà di bloccare le vostre importazioni? Accumulate grandi riserve ed usatele come scorta d'emergenza.

4) Notate che una risorsa sta aumentando lentamente il proprio valore ma sospettate che a breve salirà di molto? Acquistate una riserva oggi al basso prezzo e rivedentela quando il prezzo sarà più alto.

Questi ovviamente sono solo quattro esempi a caso che mi sono venuti in mente su due piedi.

E' importante, lo scriverò sul regolamento, precisare che le risorse sono del libero mercato nel 99,9% dei casi mentre i beni in riserva sono di proprietà del governo. Quindi il governo può disporre di queste risorse per trattati speciali, donazioni ad alleati ecc. A rigor di logica quindi quando si aumenta la riserva introiti e costi sono pagati direttamente dallo stato.
 
Alto