SoH-Pensiero Piani di recupero divisi per tempo

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Non ci dà già abbastanza infarti questo gioco?

Io comunque continuo ad avere difficoltà a gestire i piani di recupero ecc... E se ragionassimo in termini di azioni residue anziché di solo punteggio?
Per capirci: se gioco fuori casa e alla prima azione subisco goal, tendenzialmente vorrei aspettare a vedere che succede prima di cambiare tattica, anche se son sotto di un goal. Se però poi faccio l'1-1 e poi mi ri-sorpassano con il 2-1 (senza che scatti il piano di riserva), a questo punto vorrei giocarmi l'ultima azione buttandomi avanti per recuperare, no?
Lo svantaggio è sempre di 1 goal, ma il momento della gara è ben diverso
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Non ci dà già abbastanza infarti questo gioco?

Io comunque continuo ad avere difficoltà a gestire i piani di recupero ecc... E se ragionassimo in termini di azioni residue anziché di solo punteggio?
Per capirci: se gioco fuori casa e alla prima azione subisco goal, tendenzialmente vorrei aspettare a vedere che succede prima di cambiare tattica, anche se son sotto di un goal. Se però poi faccio l'1-1 e poi mi ri-sorpassano con il 2-1 (senza che scatti il piano di riserva), a questo punto vorrei giocarmi l'ultima azione buttandomi avanti per recuperare, no?
Lo svantaggio è sempre di 1 goal, ma il momento della gara è ben diverso
pero ora che ci penso , come fai a sapere quanto stai a una azione dalla fine ?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' troppo complesso e non darebbe comunque alcuna sicurezza sulla reattività. L'unico modo per essere veramente reattivi è quello di delegarlo a me, ma:
1- gli allenatori siete voi
2- non ho voglia
Al massimo a volte posso ritardare un piano di reazione se vedo che le condizioni non sono state rispettate per sfortuna e non per errore di modulo/tattica (es, tre azioni fallite ma per tiri ridicoli davanti al portiere).
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Beh il "quante azioni ti mancano" mik lo sa, man mano che svolge la partita. In gdr non è altro che una misura indiretta del tempo che manca: quando manca un'azione sola sarai verso l'80esimo, quando ne mancano due 65-70esimo (indicativamente).


Poi di preciso come sviluppare la cosa non saprei, anche perché la "leggibilità" della scheda da parte di Mik è fondamentale (non possiamo mettergli delle condizioni super elaborate che lo costringano a scervellarsi per capire che cazzo vogliamo, sennò giustamente ci manda affanculo)... però se lavorandoci sopra insieme provassimo a partire da questo concetto sono abbastanza convinto che potremmo trovare una buona soluzione.

Per esempio, una doppia condizione goal O tempo (sempre "misurato" in termini di azioni residue)?
Tipo: perché si attivi il piano di riserva devo trovarmi sotto di 2 goal oppure quando mi rimane soltanto un'azione da giocare (e sono in svantaggio, chiaramente).
O anche: il piano di contenimento scatta quando sono in vantaggio di 3 goal oppure quando sono in vantaggio (per meno di 3 goal) e mancano 2 azioni avversarie alla fine della partita.

Mi pare un compromesso decente che consenta di non sovra-complicare la situazione: basta aggiungere una casellina di fianco a quella della soglia dei goal per attivare il piano... Una per le azioni residue, una per i goal di scarto. Anche a livello di organizzazione della scheda non stravolgerebbe nulla.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro

---------
------------------------------------------1T ------------------- 2T
PIANO DI RISERVA

PIANO DI RECUPERO

PIANO DI CONTENIMENTO


cosi puoi " scegliere "
mik non c e bisogno che se li legge tutti ma si legge solo quello o del primo tempo o del secondo tempo


Tipo che ne so

piano di recupero 1t
--------------------- 2 ---> passaggio a tutto per tutto

( se alla fine del primo tempo non stai sotto di 2 due non entra )

piano di recupero 2t
--------------------1--->passaggi oa tutto per tutto


cosi vai a simulare pure i cambi tattici avvenuti negli spogliatoio
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mah, a me di base sta bene così in verità, l'unico dubbio che ho è solo sul piano di recupero, perché spesso (almeno per me) è quello più avventato e non poter gestire la situazione può creare situazioni grottesche.

Esempio:
Metto offensivo in caso di 2 gol sotto.
Gioco fuori casa, quindi prima azione, segna l'avversario (che parte prima giocando in casa)
Azione mia fallita per poco
Secondo gol avversario, magari un po' a culo, un po' no....boh...comunque a questo punto scatta il piano di recupero dopo 30 minuti e magari è (sto sotto di 2 gol...)
- OFFENSIVO o TUTTO PER TUTTO
- Modifica della formazione con qualche giocatore offensivo abbandonando la copertura
- Ipotetico cambio di marcatura (quando invece magari l'altra era anche giusta, ma ha segnato perché più forti gli attaccanti rispetto ai difensori schierato, ma comunque marcatura corretta)

Il risultato sono 60 minuti e 4 azioni sbilanciato in avanti e una marcatura sbagliata quando prima era corretta.

Ovviamente qui ho un po' esagerato la situazione però è per far capire il concetto.
Sul piano di riserva o su quello di contenimento invece non vedo problemi, sinceramente, per me sta bene così.

Solo il piano di recupero vedo appunto problematico, perché nella maggior parte dei casi comporta uno sbilanciamento in avanti (che peggiora più che migliorare) o un ipotetico cambio di marcatura.
Se Mik discrezionalmente (come scritto sopra) fa già una valutazione su queste situazioni basterebbe (per esempio non cambiare marcatura se la marcatura è corretta, anche se c'è scritto.
Anche perché l'allenatore in campo "vede" che la marcatura è giusta, non la va a cambiare al contrario :asd:
Così come andare "il tutto per tutto" dopo 20 minuti, quando c'è ancora una partita avanti...

Spero di essere stato chiaro, specialmente per @Mikhail Mengsk
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
fate mente locale sulla mia opzione , non se ne trovano di meglio
la stessa cosa del cambio di marcatura , è fondamentale mica la possiamo far scegliere a MIk ( perche tu con quella spunta simuli il lavoro fatto settimanalmente )
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
fate mente locale sulla mia opzione , non se ne trovano di meglio
la stessa cosa del cambio di marcatura , è fondamentale mica la possiamo far scegliere a MIk ( perche tu con quella spunta simuli il lavoro fatto settimanalmente )
eh?
Se sto guardando la partita in tempo reale e vedo che la marcatura è corretta, non la vado a cambiare a cazzo. Così come se sto sotto di due gol al 20°, non dico ai giocatori di buttarsi in 11 in avanti fino alla fine della partita...
Il piano di recupero al momento (imho) non permette una vera gestione della situazione, che essendo la più critica e varia, dovrebbe essere gestita "al momento" per essere fatta bene, ma visto che è impossibile, qualsiasi altra soluzione è comunque "parziale", se non troppo complicata.
Gli altri due piani invece essendo situazioni ben più definite, sono imho già giusti così
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se Mik discrezionalmente (come scritto sopra) fa già una valutazione su queste situazioni basterebbe (per esempio non cambiare marcatura se la marcatura è corretta, anche se c'è scritto.
Anche perché l'allenatore in campo "vede" che la marcatura è giusta, non la va a cambiare al contrario :asd:

Non posso fare considerazioni del genere sennò tanto vale che decido io cosa fare, come dice decius. Lo stesso varrebbe, per esempio, per un passaggio da Individuale a Corale. O le sostituzioni.

Per il piano di recupero sì è una lettura corretta di un possibile cambio deleterio, ma c'è poco da fare. Al massimo potremmo fare che entra in azione solo dopo almeno due azioni, questo risolverebbe il problema.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per il piano di recupero sì è una lettura corretta di un possibile cambio deleterio, ma c'è poco da fare.
Per quello io di solito mi limito a un passaggio a Offensivo senza cambi tattici tramite rarissimi casi in cui la lettura è leggermente più facile e/o me la voglio rischiare.
Al momento il piano di recupero come fai sbagli :asd:
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Io farei entrare il piano di recupero non prima dell'inizio del secondo tempo e stop.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
basta settarli uno al primo tempo ed uno al secondo

in modo da simulare il minutaggio , mentre per il piano B bastano le tot azioni fallite che non è detto che siano 3 ma pure o 2 0 4 , cosi c e molta piu scelta

ripeto
scegliendo un piano per tempo riusciamo a sistemare tutto , poi è alla partita stessa scegliere se un tempo è da 2 azioni e l'altro da 3 o viceversa
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A me non pare così complicata l'idea di Decius. Se uno dei tre piani entra nel primo tempo guarda quelli del primo tempo, se le condizioni entrano nel secondo tempo guarda quelli del secondo tempo. Se il piano di riserva entra nel primo guarda sul primo, poi magari nel secondo ci si porta avanti di due gol e allora entra il piano di contenimento e Mikh va a guardarsi quello relativo del secondo tempo.

Mikh dovrà sempre e solo guardarsi un massimo di tre piani, semplicemente deve tenere conto del tempo in cui le condizioni avvengono, per noi può essere leggermente più complicato perchè si devono impostare sei piani. Ma uno può pure fregarsene e metterli sempre uguali.

Sinceramente non mi dispiace l'idea di Decio. Questo, per risolvere il problema che delineava Shaka, crea situazioni tipo:

Mi trovo nella merda già dopo due azioni che non riesco a fare un cazzo, entra il piano di recupero. Se siamo come ora rischio di sbilanciarmi di brutto, invece con il sistema decius ho impostato che il piano di recupero del primo tempo è un semplice passare ad offensivo. Se invece nella merda mi ci sono trovato nel secondo tempo allora entra il piano del secondo tempo che è più sbilanciato e mi sbilancia solo per le ultime due azioni anzichè per 3/4 della partita. Per Mikh nessuna complicazione, lui manco deve leggerseli tutti e sei i piani, li legge solo se entrano le condizioni e solo quelli del tempo relativo in cui le suddette condizioni si attivano.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Raddoppio dei piani
Inserimenti di ulteriore variabile sul piano di riserva
Aleatorietà del numero di azioni per tempo che rende ancora più complicato la gestione non più di un solo piano, ma di due
Boh, io vedo solo ulteriori complicazioni per poco vantaggio. A sto punto meglio come dice mik dell'entrata solo dopo 2 azioni oppure (forse meglio ancora) solo nel secondo tempo come dice Artik
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Raddoppio dei piani solo per noi, e per garantirci più controllo, per Mikh rimangono sempre e solo tre massimo da controllare. L'aleatorità c'è in ogni caso, il sistema a due tempi imho anzi la riduce perchè ci permette di non avere situazioni come quelle che hai delineato tu con il tutto per tutto al 20esimo del primo tempo. Non c'è nessuna variabile in più nei piani, se il piano di riserva lo vuoi tenere uguale per tutti e due i tempi perchè credi che comunque non ci sia vantaggio ad averne due diversi per tempo, allora lo tieni uguale.

Si può pure fare che la distinzione primo e secondo tempo c'è solo per il piano di recupero e contenimento che sono quelli più a rischio inculata dato che ti fanno coprire o scoprire quando non vorresti. Mentre il piano di riserva può anche rimanere unico, tanto se entra è sempre tutto di guadagnato perchè vuol dire che ti sta andando di merda, quindi tanto vale cambiare il prima possibile.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mi trovo nella merda già dopo due azioni che non riesco a fare un cazzo, entra il piano di recupero. Se siamo come ora rischio di sbilanciarmi di brutto, invece con il sistema decius ho impostato che il piano di recupero del primo tempo è un semplice passare ad offensivo. Se invece nella merda mi ci sono trovato nel secondo tempo allora entra il piano del secondo tempo che è più sbilanciato e mi sbilancia solo per le ultime due azioni anzichè per 3/4 della partita. Per Mikh nessuna complicazione, lui manco deve leggerseli tutti e sei i piani, li legge solo se entrano le condizioni e solo quelli del tempo relativo in cui le suddette condizioni si attivano.

Se invece mi trovo nella merda nel primo tempo, entra il piano di recupero del primo tempo, ma non cambia niente, nel secondo tempo sono nella merda come prima, quindi che fa entra subito? oppure cambiano le considzioni? E come faccio per capire le condizioni per farlo entrare se non so il risultato del risultato del primo cambio?
Esempio:

1° tempo
azione avversaria -> gol
Azione mia -> no gol
azione avversaria -> gol
Piano di recupero mio (2 gol sotto primo tempo) passaggio a offensivo con inserimento però di un centrocampista per la copertura di bilanciamento
Azione mia gol -> gol (il piano ha avuto successo)

2° tempo
Azione avversaria -> gol
Piano di recupero mio (2 gol sotto secondo tempo). Il piano precedente andava bene perché avevo fatto un'azione 1 gol, però qui, mi entra l'altro. pensato come? Come che il precedente andava male e quindi totalmente differente dal precedente? Risultato cambio un piano buono
Mantengo la stessa formazione ma passo tutto per tutto? Risultato mi sbilancio troppo initulmente su un piano già buono visto che ho ancora 3 azioni a disposizione, con un piano già buono mentre l'avversario solo 2.

E potrei introdurre solo in questa casistica altri 1000 ragionamenti, ma evito perché spero si sia campito il concetto

Raddoppiare i piani crea solo ancora più dubbi e variabili a noi da calcolare, senza però risolvere la "casualità" del piano di recupero. per questo penso sia più complicato
 
Alto