Personaggio e Sistema.

Tarpa

Spam Master
PERSONAGGIO

Il pg è un uomo abbastanza comune, soltanto più fortunato di altri che al momento si aggirano per le strade barcollando.
In un'impostazione abbastanza arcade, il personaggio avrà a disposizione dei PA con i quali interagire col mondo.
Sarà una versione molto semplificata dei PA, ma quello lo vedremo più avanti.
Sulla scheda il personaggio visualizzerà l'Area della zona nella quale si trova al momento, le zone da lui "controllate", i valori di Potere e Influenza, l'Esperienzae l'Equipaggiamento. Sulla scheda le uniche cose direttamente modificabili dal giocatore sono l'Equip. e la lista delle Azioni.



CLASSI E STATISTICHE


Ogni personaggio avrà la sua classe di specializzazione, si potrà scegliere tra queste :


Combattente : Bonus ai combattimenti

Ingegnere : Bonus alle riparazioni e costruzioni

Medico : Bonus alla cura e alla ricerca.

Runner : Bonus alle esplorazioni e alla fuga.


Esperienza : Quantitativo di esperienza accumulato dal personaggio nelle varie azioni compiute, portate a termine o meno. L'aumento dell'esperienza dipenderà anche dal modo in cui queste azioni verranno svolte e il modo con cui si giocherà, non soltanto dal compimento.
L'esperienza serve per aumentare i valori di Potere e Influenza.

Potere : Ogni valore di Potere permette un Pre-report. Sono necessari 10 punti EXP per incrementare 1 punto.

Influenza : Questo valore determina l'influenza che il vostro pg ha nei confronti degli altri personaggi. Nel caso di azioni svolte in cooperativa con altri personaggi, o anche "contro", questo valore influenzerà l'eventuale bottino ottenuto. Sono necessari 10 punti EXP per incrementare 1 punto.


Ogni personaggio è simile ad un altro e ognuno può "tentare" qualsiasi cosa, è chiaro che i bonus derivanti dalla classe sono particolarmente alti nei loro specifici campi.
 

Tarpa

Spam Master
SISTEMA

Il sistema è abbastanza innovativo, ma anche molto semplice da comprendere.
A differenza degli altri leader la scheda si consegnerà più di una volta all'interno dello stesso turno, in che modo? Tramite il : Pre-report.
Come vedrete più avanti non esistono skill di nessun tipo ma il personaggio avrà dei bonus dettati dalla specializzazione, dall'equipaggiamento e altre cose. Tali sono considerati dal master per fornire una percentuale (%) di riuscita nelle varie azioni. Nessuna tabella, niente di "calcolabile" se non in base alla percezione più o meno intelligente del giocatore.

Al momento della compilazione delle varie azioni nell'apposita lista, il giocatore applicherà i PA richiesti per la specifica azione e un semplice "?" nella casella della %. Ciò significa che sta utilizzando il pre-report sulla specifica azione e in cambio otterrà una percentuale di riuscita.
Nel caso non volesse utilizzare il pre-report per l'azione, basta non mettere il "?".

Le possibilità di pre-report sono limitate e sono calcolate in base al valore di Potere del personaggio. (Vedi Classi e Statistiche)
E' possibile in ogni caso svolgere l'azione senza pre-report, ma è altamente sconsigliato se non avete assolutamente idea di cosa potreste trovare.

I pre-report possono essere ottenuti singolarmente o con azioni combinati con altri player, ad esempio un'azione di esplorazione fatta da soli o in un gruppo di più persone avrà una percentuale di riuscita differente, ma è anche possibile che il valore ottenuto non sia reale. Mi spiego con esempi pratici :

- Esempio 1, situazione singola, giocatore Paolo : "Esplorazione : Zona A1" PA : ?"
- Pre-report 1 : "Esplorazione : Zona A1" "90%"

- Esempio 2, situazione multipla, giocatori Paolo-Chicco : "Esplorazione : Zona A4" PA : ?" (Questo se viene accordato dai player nell'area GDR del forum)

Possibilità 1 : Entrambi hanno fatto la medesima azione, combinandola :

- Pre-report per entrambi : "Esplorazione : Zona A4" "100%"



Possibilità 2 : Paolo ha fatto l'azione, Chicco nonostante avesse preso accordi GDR, invia un altro pre-report /esempio : Doppiogioco. (fuga) :

- Pre-report Paolo : "Esplorazione : Zona A4" "100%"
- Pre-report Chicco : "Doppiogioco (fuga) Ritorno rifugio" "100%"


In questo caso a Paolo appare una percentuale finta, merito della mancata affidabilità di Chicco, e magari quel 100% diventa un 80% con possibili diverse conclusioni.
 

Tarpa

Spam Master
SVOLGIMENTO TURNO

Il turno completo si divide in 2 parti, una parte di Pre-report e l'altra di Report definitivo.

Tutto il turno dura un giorno completo.
 
Alto