Regolamento Personaggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
03- Personaggi

La gestione dei personaggi è basata sul concetto di personaggi le cui caratteristiche "personali" andranno a integrare quelle "base" legate al livello di tech statale collegata al personaggio.

In parole povere: un generale reclutato da una nazione che possiede livello 7 in tech militare terrestre ha un livello corrispondente di competenza che può essere poi accresciuto, o diminuito, da caratteristiche personali.

In base a questa logica, in una battaglia fra due eserciti in cui lo stato A possiede una tech militare 7 e la nazione B un livello tech militare 6, lo stato A è leggermente avvantaggiato nello scontro che segue, ma il vantaggio potrebbe essere appianato da un tratto positivo del generale di B.

I personaggi si dividono in Comuni, che hanno leggeri vantaggi che entrano in ballo principalmente nei tiri, chiamati Tratti, ed Eroi, che possiedono oltre ai Tratti anche dei Pregi che vanno a modificarne più profondamente l’utilizzo.

Tutti i personaggi possono avere dalla creazione fino a due Tratti, decisi dal tiro di dado o guidati da una presentazione GdR pubblicata sul forum. Solitamente, ogni tratto adatto ad una situazione fornisce una possibilità in più di riuscire, o elimina una conseguenza spiacevole. Giocate ed azioni potrebbero inoltre far acquisire nuovi Tratti nel corso del tempo.

Gli eroi hanno alla creazione anche un Pregio, tirato casualmente o indirizzato dalla presentazione GdR. I Pregi hanno effetti molto più pregnanti dei Tratti, modificando solitamente il modo in cui qualcosa viene fatto. Eventi e situazioni straordinari, in positivo o in negativo, possono far acquisire nuovi Pregi agli Eroi, o trasformare personaggi Comuni in Eroi.

Nessun personaggio può avere più di tre Pregi e sei Tratti inclusi quelli razziali.

Inoltre, qualsiasi personaggio può ricevere Problemi di natura temporanea o permanente che ne influenzeranno negativamente le prestazioni.

Tutti i personaggi hanno una classe che stabilisce la loro istruzione: Generale (Militare), Ammiraglio (Navale), Sicario (Spionaggio), Mago (Magia), Sacerdote (Sociale), Mercante (Commerciale), Legato (Burocrazia), Studioso (Ingegneria)

Per quanto solo un personaggio con la giusta attitudine può essere usato nella ricerca per migliorare le Tecnologie, qualsiasi personaggio potrà essere impiegato per qualsiasi azione; tuttavia, se non fosse compatibile, il livello di Tech verrebbe considerato dimezzato.

Ogni stato partirà con quattro Personaggi Comuni di quattro diverse classi più due Eroi con pregio multiclasse a coprire le ultime quattro classi; nessuno dei personaggi iniziali avrà Problemi non razziali; ogni personaggio avrà un Tratto che ne descriva una caratteristica distintiva, a scelta del giocatore.


Ricordiamo inoltre che i personaggi non sono immortali: non dimenticate che un generale può essere ucciso in battaglia o un mago ucciso da un incantesimo o -perché no? da un sicario nemico; gli Eroi non sono più capaci di un personaggio Comune a sfuggire al tetro mietitore, salvo che i loro Pregi non dicano altrimenti.
Se la missione che avete affidato a un personaggio dovesse subire un fallimento critico una delle conseguenze potrebbe essere la morte del personaggio: valutate quindi bene come muovervi.

Inoltre, cosa importante, per ogni azione che richiede un personaggio, dovrete SEMPRE specificare quale personaggio state usando.

Dovete ricercare informazioni in stato X? Anche se avete quattro personaggi liberi, indicate quale dei quattro ci va.

La motivazione dietro tale decisione è dovuta ad un paio di fattori: come già detto, i personaggi possono restare feriti o uccisi durante lo svolgimento delle loro mansioni, per cui il master deve sapere esattamente quale pg è utilizzato. Inoltre, dato che le azioni possono fornire tratti oppure i tratti influenzare le azioni, è sempre meglio fare attenzione a quale pg mettete a fare cosa. In aggiunta, non c’è un vincolo forzato su quale personaggio mandare a svolgere un’azione, per quanto i personaggi di classe adatta abbiamo maggiori possibilità.

E’ da ricordare che i personaggi non possono intraprendere infinite azioni in un turno, il tempo e l’impegno speso rendono più difficili le cose: ogni azione sottrae la quantità di PA utilizzati alla tech del personaggio, ed un personaggio non può riuscire in un’azione se il suo punteggio di tech per quell’azione è 0, nemmeno se si tratta di un’azione da 0 PA; inoltre alcune azioni specificano che “impegnano” il personaggio in questione, il che significa che un personaggio può eseguire solo quell’azione nel turno: se ha eseguito azioni prima, incluse diplomazie ruolate da 0 PA, verrà annullata l’azione che lo dovrebbe impegnare, mentre se è la sua prima azione verranno annullate tutte le successive; unica eccezione è che un personaggio inviato come tecnico in un altro stato può comunque effettuare diplomazia solo ruolata esclusivamente con quello stato.



Dato che molti si domandano la differenza fra due tratti molto comuni, saranno gli unici che specificherò qui:

Tuttofare si applica a qualsiasi test che esula dalle conoscenze e capacità del personaggio.

Versatile si applica quando le conoscenze e capacità del personaggio sono usate in modo non ortodosso.

Se la razza di un personaggio è presente nominalmente solo tra i servi, avrà il problema temporaneo “Indigente”, se è invece presente solo tra gli schiavi, avrà il problema permanente “Schiavo”

Come ultima nota, è possibile anche non assegnare un personaggio ad un esercito o ad un’azione non impegnativa che ne avrebbe bisogno; se ciò avvenisse però, il livello di Tech di riferimento verrebbe considerato solo un quarto dell’effettivo.



Azioni Associate ai Personaggi:

Reclutare PG Comune (1):
costa 10 monete e 1 cristallo di mana, indicando nome, razza e classe.

Reclutare un Eroe (2): costa 50 monete e 5 cristalli di mana, indicando nome, razza e classe.

Assegnare un PG alla ricerca (1, impegnativa): azione dettagliata in 02. Tecnologia e ricerca.

Invio di PG come tecnico (1, impegnativa): azione dettagliata in 02. Tecnologia e ricerca.

Prestito di Personaggi (1): è possibile prestare un personaggio ad un'altra nazione, in modo che quello stato possa assegnarlo ad uno dei propri eserciti. Sarà lo stato ricevente a spendere PA e risorse per gli espedienti ed il personaggio potrà utilizzare solo quelli dello stato ricevente, utilizzando però la propria tech invece di quella dello stato ricevente.

Regalare un Personaggio (0): per qualsiasi motivo vogliate, potrete regalare personaggi a chi volete tramite azione gratuita. Alcuni personaggi potrebbero ricevere capacità aggiuntive date dalle differenze di Tech.

Addestrare un personaggio (1, impegnativa):] per 40 monete e 4 quintessenza è possibile addestrare un personaggio in una classe che non possiede, all’atto pratico rendendo Eroe un personaggio comune o assegnando un nuovo pregio ad un personaggio Eroe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto