Regolamento Personaggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
La gestione dei personaggi, diversamente da quanto accadeva nella precedente versione, è basata sul concetto di avere un numero limitato di personaggi in cui le caratteristiche "personali" andranno a integrare quelle "base" legate al livello di tech ricercata nel campo collegato.
Questo perchè è perfettamente plausibile che, ad esempio, un generale reclutato da una nazione che possiede livello 7 in tech militare terrestre abbia un livello corrispondente di competenza che può essere poi accresciuto o diminuito da caratteristiche personali.
Sempre secondo la stessa logica in una battaglia fra due eserciti in cui lo stato A possiede una tech militare 7 e la nazione B un livello tech militare 6 la tech A sia leggermente avvantaggiata nello scontro che segue, vantaggio simboleggiato appunto dal diverso valore "base" attribuito al generale.

Ogni personaggio possiederà inoltre UNO E UNO SOLO tratto "innato". Questo sarà rigorsamente deciso dal lancio del dado e potrà essere un tratto positivo, negativo o addirittura nessun tratto innato. Altri potranno essere acquisiti a seconda degli eventi, sempre restando nell'esempio del generale, battaglie e sconfitte(e l'entità delle stesse: una vittoria clamorosa avrà più possibilità di far guadagnare un nuovo tratto, piuttosto che una risicata) potranno lasciare un segno, alla lunga.

I tipi di personaggio disponibili sono i seguenti:

Generale
Indispensabile per poter guidare un esercito in battaglia

Ammiraglio
Analogo del generale per le flotte

Sicario
Tutte le azioni di spionaggio devono essere eseguiti da questo tipo di personaggio

Mago
Indispensabile pe lanciare incantesimi

Sacerdote
Utile per diffondere la propria religione e per combattere eresie.

Ogni stato giocato partirà con un "set" predefinito di personaggi, per reclutarne altri sarà necessario spendere una azione e una certa quantità di denaro, simbolo di tempo e denaro necessari all'addestramento dello stesso.

I personaggi NON sono immortali: non dimenticate che un generale può essere ucciso in battaglia o un mago ucciso da un incantesimo, o perchè no? Da un sicario nemico.
Se la missione che avete affidato a un personaggio dovesse subire un fallimento critico una delle conseguenze potrebbe essere la morte del personaggio: valutate quindi bene come muovervi.

Reclutare un nuovo personaggio costa 1 PA e 10 monete, per evitare che la jella penalizzi troppo la composizione di partenza della vostra corte i personaggi iniziali non avranno tratti innati.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
A partire dal turno 10 il reclutamento di nuovi personaggi non è più illimitato ma direttamente proporzionale al vostro livello di tech secondo la seguente scaletta:

(Prendendo ad esempio i Mercanti)

Tech Commerciale
Livello 1-3 --> 2 pg
Livello 4-6 --> 4 pg
Livello 7-9 --> 6 pg
Livello 10-12 --> 9 pg
Livello 13-15 --> 12 pg

Questo sistema vale per tutti i pg

Spionaggio limita i sicari
Magia i maghi
Militare terrestre e navale generali e ammiragli

i Sacerdoti vista la loro funzione un pò particolare fanno da eccezione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto