MultiPlatform Perchè Ikaruga è il miglior gioco di sempre

View: https://www.youtube.com/watch?v=kIxKjmrCrS4


Mentre trollavo @Mikhail Mengsk ho tirato fuori Ikaruga e mi son reso conto che non l'ho mai descritto seriamente qui su SoHead.

Ikagura è un arcade shooter nato nel 2001 su dreamcast, poi portato su GameCube (dove l'ho giocato io anni or sono), poi portato in HD su Xbox 360 e infine su Steam.

La particolarità di questo arcade Trasure (la piu grande Sh di shoot em up [da ora shump]) è il fatto che ci sono dei nemici di due diversi colori: Nero e Bianco. E anche la nostra navicella con un tasto può cambiare colore.

Quando sono bianco quindi, assorbo i proiettili bianchi (che mi caricano il "super attacco"), faccio meno male ai bianchi e più male ai neri, e viceversa.

Screenshot in game:

Ikaruga-review-03-chapter-4-patterns.jpg


article_post_width_Ikaruga.jpg



Inoltre il sistema chain premia il giocatore che uccide prima 3 nemici di un colore, poi 3 di un altro, moltiplicando lo score.

Nel video linkato c'è come andrebbe giocato Ikaruga

nella realtà ignorerete il sistema chain, terrete premuto il tasto sparo e passerete tutto il gioco schivando i proiettili, spendendo 30 crediti per finirlo.

Ma è un gioco dal gameplay pressochè perfetto, e il sistema di "polarità" che poi ha fatto scuola nel mondo dei videogame (castlevania lord of shadow) fu un innovazione in grado di svecchiare e re-immaginare completamente il genere, visto che per caricare la barra potenziata vai di proposito a "raccogliere" i proiettili del tuo stesso colore.

Se non siete convinti, mandate un pò avanti il video gameplay e guardate che COSA succede a schermo.
 

Silen

Get a life
Io manco l'avevo mai sentito nominare questo gioco comunque :asd:
RDR è una ferita aperta.
 
Nessuno l'ha ancora giocato, altrimenti stareste qui a raccontare dell'epicità romantica del finale più bello della storia della narrativa modenra
 
Alto