Leader Pausa di Riflessione

Silen

Get a life
Dai non fare quella faccia Aby...scherzavo XD

Per la regione bianca, sì mi rovina il gioco. In primis, la scheda con la mancanza non è la mia, ma quello che ne paga le conseguenze sono io e la cosa un po' rode, in termini più di gioco sta cosa mi rovina i GDR in quanto le regioni bianche adesso avranno una considerazione infima di me, oltre alle arpie del Picco a cui certamente non è piaciuto il non-compimento dei trattati. Già si fa fatica a gestire le arpie Imperiali, figuriamoci se devo gestire due fronti separati ed entrambi composti da arpie...
Inoltre è da un bel numero di turni che cerco di ammaliare Piana Ventosa, e ora che finalmente avevo l'occasione per annetterla e firmare un trattato di non aggressione con le arpie del Picco.. tutto annullato. Per una piccolezza non presente nella scheda di un altro giocatore, il quale comunque era a conoscenza di tutto e con cui sono co-belligerante contro un nemico comune.

Pony, ora stai esagerando. E' un setback, certo ma rimediabile. Alle arpie del Picco Rosso il ferro interessa ancora, e ora che sapete cosa dovete fare, il prossimo turno glielo puoi offrire nuovamente.
La Piana Ventosa ti biasima per non averli aiutati, vero, ma anche qui ci sono margini per fare qualcosa e rimettere assieme i pezzi.

In questo gioco a volte si paga per gli errori degli altri giocatori. Non ci si può far niente. A volte uno molla e chi aveva accordi con lui rimane fregato. A volte uno sbaglia e la cosa si ripercuote su altri. Io ho già annullato azioni simili anche ad altri giocatori in situazioni del tutto analoghe. Non dovresti prendertela così a male.
 

The Pony Killer

Spam Master
Pony, ora stai esagerando. E' un setback, certo ma rimediabile. Alle arpie del Picco Rosso il ferro interessa ancora, e ora che sapete cosa dovete fare, il prossimo turno glielo puoi offrire nuovamente.
La Piana Ventosa ti biasima per non averli aiutati, vero, ma anche qui ci sono margini per fare qualcosa e rimettere assieme i pezzi.

I margini potrebbero esserci, ma dal report mi era sembrato di capire che la regione è ora sotto il controllo delle arpie (le regioni conquistate si definivano supplicanti se non erro, e Piana Ventosa è stata definita tale), inoltre già mi aspetto che trattare con esse non sarà "facile" come in questo turno in quanto non sono stati "rispettati i termini".
Tra l'altro, avendo violato un mio protettorato, adesso non dovrebbero stare ufficialmente in guerra con Centaurestria avendola attaccata? Francamente, i margini possono esserci ma sono pochi. A questo punto mi conviene di gran lunga puntare sull'all-in, se va bene ye, se va male ci sarà uno stato a Sud in meno, ed anche un PNG in meno.


Detto ciò, ammetto che la cosa mi ha fatto rosicare non poco, ma se sei convinto che le cose debbano andare così, non posso farci nulla e le accetto.
Btw, non rosico molto perché da un "errore" altrui sono quello che paga in maniera diretta le conseguenze.. quello lo accetto senza troppi problemi, è anche normale. Ciò che mi fa rosicare è che teoricamente i naga sapevano di ciò, dunque sebbene ci sia stato un ritardo, esso non sarebbe dovuto essere tale da essere irrisolvibile, avrei accettato forse più volentieri se avessi scritto "Ma, mentre la nave arrivava al porto, fu divorata da un Krakken". Ma pazienza, sono cose che succedono.
 

Silen

Get a life
Beh se noti il Picco Rosso non ha alcun territorio. Loro attaccano una regione, la saccheggiano e costringono chi non vuole essere ucciso ad arrendersi e divenire "Supplicante" ovvero pagare un tributo per rimanere vivo.
Il fatto che abbiano attaccato una regione protettorato ti da sicuramente un casus belli poi sta a te decidere se usarlo o meno.
Per il resto, ripeto, i report sono licenze poetiche non prendeteli alla lettera. Ho scritto "ritardo burocratico" ma avrei potuto mettere "cavallo che si spezza una gamba" piuttosto che "attacco di diarrea"....
 

The Pony Killer

Spam Master
Ero convintissimo portasse direttamente alla guerra.. ma effettivamente, anche qui il regolamento non è esattamente chiaro.. rip

A inizio turno dovrò impegnarmi coi GDR, capit
 

Silen

Get a life
I protettorati/vassallaggi delle regioni bianche sono una cosa relativamente recente, credo sia la prima volta che succede. Facile che sia rimasto nel vago.
Comunque avendo un casus belli valido puoi andare in guerra direttamente e senza passare dal via, se lo desideri. Solo, non è una scelta obbligata come se invece fosse stato attaccato il tuo territorio.
 

The Pony Killer

Spam Master
Penso che un protettorato verso una regione bianca dovrebbe valere come quello verso uno stato, le regole dovrebbero essere quelle alla fine.. il problema è che non trovo nemmeno le regole riguardanti i protettorati con gli stati :asd:
 

Balto

Ninja Skilled!
Perché (credo... Al max silen mi zittisce) non ci sono regole reali: dipende cosa stabilisci nel trattato quando vassallizzi qualcuno.

Poi in generale, se non ricordo male, le azioni di guerriglia/raid, se non scatta una battaglia x via delle reazioni, non portano in automatico alla guerra ma ti generano un CB. Poi sta a te usarlo o meno. Discorso diverso se arrivo e ti conquisto la regione o scatta una tua reazione e c'è battaglia (cosa che accade nel 95% dei casi)
 
Alto