GDR-d20 [Pathfinder] Legionario

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sto cercando di costruire un legionario su pathfinder, non sto cercando di min maxare eccessivamente ma quanto di riportare in modo più o meno fedele lo stile di combattimento del legionario. Posto che ritengo impossibile farlo per i suoi lati principali, ossia l'abilità e la disciplina dello stare in formazione, ci sono altre cose che possono essere facilmente rese.

http://www.myth-weavers.com/sheetview.php?sheetid=697427

Lì c'è la scheda. Come dicevo tenete conto che non è chiaramente un personaggio ottimizzato ma quanto un esperimento per provarmi a giocare qualcosa di più particolare. I punti focale della build sarebbero:

- Gladio con critico 19/20, infuocato e con possibilità di avere bonus sui performance check (la campagna si giocherà anche nelle arene quindi può avere una sua utilità)
- Giavellotto infuocato ritornante
- Pilum, un giavellotto che fa 1d8 danni e, se colpisce, si distrugge negando il bonus scudo all'avversario fino a quando non usa un'azione standard per togliere i resti del pilum.

Difensivamente invece, sempre nel tentativo di rimanere più realistici possibili, pensavo ad una cotta di maglia (che non sarà proprio una lorica ma forse è la cosa che più si avvicina) più uno scudo torre. Archetipo tower shield specialist che mi annulla tutti i malus dello scudo torre e mi da qualche altro bonus simpatico tipo tenermi il bonus scudo negli attacchi a contatto.

Il tutto supportato da copiosi talenti da guerriero classico (varie focalizzazioni e specializzazioni), colpo vitale per massimizzare il danno, il poderoso che non fa mai male e poi due talenti simpatici Charging Hurler e la sua versione Improved che mi permettono di usare la meccanica della carica con le armi da lancio (e in più mi da anche un +2 ai danni). Ovviamente dal momento che lancia, tiro ravvicinato e tiro preciso sono un must.

Come tratti un +1 ts volontà (spiritualità indomita, questo messo davvero solo per ottimizzare) e un +2 ad iniziativa per permettermi di avere più possibilità di iniziare e cominciare a colpire con il giavellotto per primo.

I miei dubbi vengono su alcuni punti:

1) Il Gladio è davvero un dito in culo, nel senso che 1d6 sono davvero pochi per un guerriero. Tuttavia mi piaceva rimanere fedele e il fatto che ha l'abilità performanc che mi può tornare utile forse può farmene fregare, soprattutto dal momento che il danno ho tentato di ottimizzarlo con i talenti. A questo punto, forse, mi conviene risparmiare qualcosina di soldi su altro e farlo affilato ed esplosivo?

2) Lo scudo torre mi pareva carino e poteva rendere bene l'idea della testudo dal momento che può dare copertura (tra l'altro l'archetipo mi permetterà poi con un'azione immediata di cambiare il lato dove pianto lo scudo in modo da poter avere fisso copertura totale contro chi mi attacca). Sostanzialmente tra tutto dovrebbe reggermi botta, a livello di penalità e massima destrezza, come uno scudo pesante o quasi. Dite che ne vale la pena o magari per un legionario è meglio uno scudo pesante e bona?

3) Altri talenti o archetipi da consigliare?

Come dicevo tenete conto che l'ottimizzazione "matematica" mi interessa relativamente, vorrei cercare di rendere al meglio possibile la tattica del lancio del pilum preventivo e quindi poi mazzate ma con un'ottima difesa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Poi pensavo di moddare leggermente questa CdP: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/e-h/golden-legionnaire

Trasportarla nel mondo di gioco della campagna (almeno se il master lo reputa adatto) a livello interpretativo ma tenerne le meccaniche. E' simpatica e sarebbe perfetta per un ufficiale legionario (o ex perlomeno) come il mio personaggio. Non da neanche dei bruttissimi talenti e mi rende ancora più tattico.

Ripesandoci, poi, forse sarebbe bene levare il poderoso e cercare qualcos'altro. Senza usare un'arma a due mani è un po' sprecato. Stavo pensando magari di convincere il ladro a prendersi colpo preciso come talento di squadra, che a lui fa comodo perchè quando fiancheggia con me farebbe il suo furtivo + 1d6 mentre io farei il mio d6 aggiuntivo che è ora per l'output del danno del gladio che di base è bassino.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non mi preoccuperei troppo del d6 del Gladio, alla fine il grosso dei danni non si fa mai con il dado dell'arma, ma con tutti i bonus che riesci a buttarci su. Il tuo ruolo sarebbe comunque quello di un tank e magari supporter. La cosa più massiccia sarebbe avere un altro pg che lo fa, e riempirvi di teamwork feat.

Pomparne i danni è dura, io punterei sull'arma affilata per infilare critici.

Scarterei la cotta di maglia per qualcosa di più pesante, assolutamente. O aggiungici quantomeno un Armored Kilt.

Risparmierei i talenti per il giavellotto in cambio di quelli per lo scudo. Non penso valga la pena di buttare 2 talentio in una "mossa" che usi si e no 1-2 volte a scontro. Anzi, io leverei propriuo il giavellotto classico e terrei solo il Pilum, più utile. Se riesci, convinci il master a far funzionare il suo malus anche contro avversari senza scudo. Se si pianta nell'armatura/pelle di un nemico rimane comunqeu fra i piedi, no?


Questo a mente, oggi torno a casa e vedo meglio.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
tutto quello che volevo dire lo ha detto mik <3
ti sconsiglierei pure attacco vitale, visto che come si diceva il grosso dei danni si fa col bonus oltre al dado dell'arma, non ha senso sacrificare tutti gli altri attacchi del round per fare un attacco standard da +1d6

far funzionare il pilum un po' come l'arpione, mik?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Tornando al legionario, quella cdp non mi piace granché. Anzi per niente.

Tolti tutti i talenti per il giavellotto tranne Tiro Ravvicinato, e Vital Strike, avanzano ben 6 talenti.

C'è da fare una scelta immediata per lo scudo: scudo pesante o scudo torre? La mia personalissima opinione è che lo scudo torre ti pone troppi obblighi per un solo +2 CA, ma è innegabile che legionario = scudo torre.

Potresti fare, usando uno spiked heavy steel shield, qualcosa di originale prendendo i talenti per combattere con due armi. TI servono talenti, però, e pur ottenendo attacchi bonus diminuisci la tua efficacia col Gladio. Vedi tu. Sicuramente fa un certo effetto il legionario che alterna colpi col gladio a botte con lo scudo. Alla fine lo scudo era usatissimo dai legionari per abbattere gli avversari.

Magari combinandolo con qualche manovra, vediamo un po'.


Ipotetica build.

Equip: Full Plate (o banded mail se vuoi mantenere un look più legionario), spiked heavy steel shield, gladio.

Talenti:
- Point-Blank Shot (per il pilum), se proprio vuoi c'è anche la specialization, ma boh, io non punterei molto su questo
- Weapon Focus & specialization con il Gladio
- Shield Focus: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/shield-focus-combat---final
- improved shield bash: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/improved-shield-bash-combat---final
- Two-Weapon Fighting
- Shield Slam: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/shield-slam-combat---final
- Burst Barrier non male, ma io sceglierei sicuramente Iron Will per pararsi il culo sotto il profilo dei TS Volontà, vero problema dei guerrieri
- Improved Bull Rush, per massimizzare l'effetto di Shield Slam
- Greater Bull Rush, come sopra. La speranza è di superare la CMD avversaria di parecchio, così da spingerlo indietro di 3m e negargli la possibilità di fare il passettino e farti un attacco completo.
- Coordinated Maneuvers, se hai un alleato che la prende e al quale prevedi di stare accanto. Se non vuoi puntare sul Bull Rush puoi prendere Shield Wall, ma solo se ovviamente c'è un altro pg con questo talento, altrimenti se vuoi tankare e proteggere i tuoi compari c'è Saving Shield: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/saving-shield-combat


L'obiettivo sarà, all'11° livello, prendere questo: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/shield-master-combat---final
C'è anche questo, ma lo prenderei dopo: http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/bashing-finish-combat


Ti fai un melee sicuramente originale e che comunque può dire la sua. Niente di minmaxato ma comunque ci puoi stare. Eliminando il giavellotto liberi soldi per potenziare scudo e gladio per mettere a segno più colpi possibili. A seconda del tipo di campagna straconsiglio fare l'armatura/scudo Defiant e/o il Gladio Bane. Dipende ovviamente dal tipo di nemico che prevedi di incontrare più spesso. Ricorda che la Bull Rush è quasi inutile e anzi controproducente contro roba che ha Portata di 3m o più, quindi se è una campagna ad alto tasso di mostri di taglia Grande+ lascia stare.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
mik considera che lo scudo torre da copertura totale, e la copertura totale da bonus persino ai TS Riflessi contro gli incantesimi AoE - e se sei un legionario in formazione, aspettati una palla di fuoco ASAP.
con quella capacità per girarlo come azione immediata, poi, che goduria - così sbatti in faccia una copertura totale all'avversario che ti sta spadando e aumenti ulteriormente la CA, e se poi fai uno scudo elettrificato è un godimento

le meccaniche della copertura sono troppo spesso ignorate
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
per il ts volontà se non sbaglio il guerriero ha bonus contro la paura, e per il resto basta l'elmo seducer's bane che da un sano +5 contro lo charme ;) che altro c'è di volontà di pericoloso? niente pressapoco
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo so, però non puoi farci il bash e quindi la build relativa sparisce. Dipende cosa vuole fare lui.

Il coso del seducer's bane costa 9900, visto che ha talenti a sfare gli conviene prendere Iron Will e un mantello resistenza +3, arriva lo stesso a +5 Volontà e in più bonus agli altri TS.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
rebz tieni conto che volendo potresti fare il guerriero con archetipi gladiatore e shielded fighter (gli archetipi sono combinabili se non vanno a interferire nel cambiare certe feature)

il tower shield specialist comunque mi piacissimo, arriva ad avere dei ts riflessi e tempra veramente notevoli e una difesa tostissima
visto che non si può usare l'azione immediata per "interrompere un attacco", credo si riferisca al fatto che se godi di copertura totale non puoi essere bersaglio di attacchi fisici melee\ranged, probabilmente è messo come azione immediata perchè puoi farlo quando si avvicina un bersaglio ostile oppure quando succede un qualche evento tipo slavine ecc
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche a me piaceva un sacco il tower shield specialist, quindi preferirei rimanere con lo scudo torre ed evitare di fare una build sul bash. Come dicevo la mia idea era riproporre totalmente il legionario, quindi più che il bash l'idea era proprio dargli un vantaggio derivante dal fatto che prima ti sfonda con il pilum e poi ti sfonda in melee con la stessa efficacia.

Il pilum è indubbiamente figo (1d8 danni e levare CA scudo non è roba da poco) pero' si spacca e non costa quanto una munizione ma quanto una normalissima arma da lancio. Quindi non posso incantarlo nè dargli una capacità speciale come ritornante, spenderei troppo per avere indietro troppo poco. Per quello avevo pensato di tenere un giavellotto e specializzarmi un po' su quello, soprattutto dal momento che ho cassato ogni possibilità di bash dato che voglio portare il personaggio su un'altra strada.

La CdP mi piaceva perchè gli dava un pizzico di supporto ai suoi alleati, è vero che non è un granchè, ma era l'unica cosa di regolamento che ho trovato e che avesse un minimo di "flavour" legionario.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si infatti alla fine penso quella roba la prenderò, l'idea ci sta nel concept generale della build.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
per il pilum avrei un'idea che cambia parecchio l'oggetto ma lascia il concetto
un giavellotto +1 ritornante con in punta un attacco per oggetti alchemici, sostanzialmente pagare un botto per consegnare a distanza delle tanglefoot bomb, cose del genere
sto vedendo se trovo riferimenti o modi per crearlo dal nulla perchè sia un po' migliore
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il pilum secondo me è proprio figa come arma, peccato per la meccanica che è un po' un dito in culo. E lo capisco anche eh, 1d8 da lancio + forza senza talenti o chè è davvero tanto, pero' lo rende inutilizzabile come arma principale.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il Poderoso comunque lo levo, non serve ad un cazzo in una build gladio+scudo torre, o secondo voi può essere un buon modo di massimizzare ulteriormente il danno?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
attacco poderoso con arma ad una mano è meglio di un dito in culo, ma un pg del genere punta a fare del tanking e ad uccidere col tempo
io cercherei qualcosa per puntare sui colpi critici e\o sull'affaticare l'avversario (già con affaticato non può correre via come un verme) senza contare le manovre tipo bull rush o trip
il guerriero può permettersi tanti bei talenti...
 
Alto