appendice alla regola base di D&D, ovvero "quando le cose diventano > taglia media o volano, tutto diventa ritardato":
quando aggiungi > un braccio, tutto diventa ritardato
si può quindi creare una regola consolidata che enunci "quando le regole si applicano a non-umani-standard, tutto diventa ritardato"
http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/universal-monster-rules#TOC-Natural-Attacks
http://www.d20pfsrd.com/feats/monster-feats/multiattack-combat
[url]http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/two-weapon-fighting-combat---final [/URL](2WF)
http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/multiweapon-fighting-combat
praticamente
- gli attacchi naturali possono essere primari o secondari: i primari li fai al tuo bab pieno, i secondari al bab -5. claw e bite sono attacchi primari
come attacco standard puoi fare uno qualunque degli attacchi naturali, se ne hai più di uno devi per forza fare attacco completo se vuoi usarli tutti (se non hai pounce)
- se prendi in mano un'arma manufatta tutti gli attacchi naturali li consideri come secondari e l'arto che brandisce l'arma non può fare l'attacco naturale
paradossalmente quindi potresti comunque fare il morso e l'altra artigliata pur non avendo 2WF
quindi con l'arma manufatta nella mano primaria fai tutta la routine di bab/bab-5/bab-10/bab-15 e poi fai i naturali come con bab -5 - se prendi multiattack riduci il malus
se anche nell'altro artiglio prendi una bomba devi usare 2WF, MWF se fai una creatura con più di due braccia dove ciascuna impugna qualcosa (esempio 6 armi leggere = bab/bab-5/bab-10/bab-15 con la primaria, 5 attacchi con le secondarie e tutte a -2)