Pathfinder 30 PR e non avere paura di usarli

h (acca)

Ninja Skilled!
Allora, nasce tutto come una session one shot tra vecchi amici nostalgici.

Il più scarso a narrare fa il master, partenza lvl 15.

Ora da anche 30 pr che io snobbo, facendo il mio umano arcanista per essere op ma non troppo.

Ottengo il suo ok per far si che al livello 11, rispettando i requisiti sul bestiario il mio arcanista muti in lich.

Quindi dietro sue indicazioni, sono un pg con 11 lvl arcanista umano + 4 arcanista lich.

Ora un mio amico dopo questa sessione batte i piedini, una volta che ha realizzato che il suo guerriero non potrà mai uccidermi definitivamente.

Ed avendo amici idioti, tutti si sono rivoltati contro il mio lich.
Morale della favola il master decide d'interpretare il GS come modificatore di lvl.

Se voglio fare il lich, parto dal livello 13, il che vuol dire avere solo 20 k per l'equipaggiamento visto i costi del filatterio.

ragequitto l'arcanista, ora la stessa bestia però continua a dare 30 pr ed è convinto che questi invece non sia un bonus forte.

Conoscete iper combo sgravate?

Pensavo di buttarmi sull'inquisitore come classe.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Credo intenda i "punti razza", è un sistema che ti serve se vuoi creare razze nuove bilanciate. Sostanzialmente ogni feature di razza costa PR e ogni razza ha un valore di PR che la inserisce all'interno delle razze base, avanzate, etc..

Può servire anche se vuoi giocare razze particolari, con un valore di PR più alto di quelle base, e vuoi bilanciarle togliendo qualche feature.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah si li usai per fare gli Ogre tipo warhammer.

Non è molto bilanciato, i "prezzi" sono poco sensati.

Ora spulcio e ti dico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Dipende da che classe vuoi fare, poi combini tutti i tratti che vuoi. Per dire:

- Monstrous Humanoid (3rp): darkvision 60ft
- Advanced Ability Scores (4rp): +2 abilità fisiche, +2 SAG, -2 INT e CHA
- Hardy (3rp) +2 TS contro incantesimi, spell-like abilities e veleni
- Lucky, Greater (4RP): +2 TS
- Spell Resistance, Greater (3 RP): 11+livello
- Flexible Bonus Feat (4rp): +1 talento
- Nimble Attacks (2 RP): weapon finesse gratis
- Quick Reactions (2 RP): iniziativa migliorata gratis


Con 30rp fai veramente il cazzo che ti pare. Puoi uberpompare qualsiasi classe. I costi poi sono tutti sballati: Advanced Ability è sgravo e costa 4rp, taglia Large è molto meh e costa 7...


Se si parla di livelli 15+ fai un caster puro, non c'è niente di più sgravo. Al massimo l'alchimista granatiere che diventa un B-52, ma già l'inquisitore diventa un po' meh (dà il meglio dal 5° al 10°) ed escludi pure le classi che non castano. L'alchimista c'è anche in versione picchiatore, e se il master ti permettre questo:

http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/a/alchemical-allocation

sei uber-sgravo, perché ti compri le peggio pozioni 1 volta sola e poi puoi usarle per sempre con questo semplice spell di 2° livello.

Oltretutto se sei furbo ti prendi questo Tratto qui:

- Poi c'è questo:
Spell-Like Ability, Greater
Prerequisites: None.
Benefit
: Choose a 3rd-level or lower spell that does not attack a creature or deal damage. Members of this race can use this spell as an at-will spell-like ability. The caster level of the spell is equal to the user's character level.
Special: This trait costs as many RP as twice the level of spell chosen (minimum 2). Up to five spells can be chosen when you take this trait. Each time you take an additional spell, adjust the RP cost of this trait appropriately.


E con 4RP sei a posto scegliendo Alchemical Allocation. Vedi tu quale pozione berti gratis per il resto della vita: Greater Magic Weapon +5, Distortion, Greater Invisibility, ecc ecc
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Però con taglia large aumenta di una taglia anche i danni delle armi, costa tanto vero, ma passare da 1d12 a 3d6, per dire, o da 1d10 a 2d8, schifo non fa. Però sì, i costi non sono fatti benissimo, anche se danno un'idea. Ad esempio il nano, se non erro, è tra le razze base quello con più RP (a ben vedere, imho è la razza più "forte" tra le normali).

Per la classe come dice Mikh se vuoi semplicemente fare la cosa più potente che puoi fare fatti un mago di 15° livello e poi ridi. O Stregone, ovviamente, se preferisci gli incantatori spontanei. Eviterei il Chierico, ma l'Oracolo può essere interessante. Inquisitore dopo il decimo livello comincia a mancare un po' di privilegi di classe fighi, anche il Magus è un'ottima scelta per rimanere in una via di mezzo tra caster e combattente. Il Magus ha una bella progressione, però come l'Inquisitore casta solamente fino al 6°. E al 15° livello vuol dire privarti degli incantesimi di 7° e 8°. E non c'è un cazzo da fare, a livelli alti magia --> menare le mani praticamente sempre, posto che i caster comunque sono sgravati in Pathfinder. Quindi, boh, forse un ibrido caster/combattente sarebbe un po' sprecato.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Oddio siete riusciti a smorzarmi l'inquisitore, ora sono orientatissimo alla build di mik.
Anche se il party è sbilanciato, per ora ci sono druido, oracolo, guerrierio drider di taglia media ( -___- ), vampiro ombra danzante...
Ma me ne frego! Voglio l'ignoranza di far esplodere i miei simulacri :*!
Siete sicuri di non averlo scritto voi il manuale? ne sapete troppo.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
quando giocavamo assieme rebbo doveva aggiungere 50 pf a tutti i mostri se no neanche tiravano l iniziativa
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Fai Alchimista Granatiere così ti diverti in tutte le fasi di gioco, sia mischia che a distanza che magia.

Altrimenti Summoner, che è LO SGRAVO. Miglior melee del gioco? Summoner Sintesista. Miglior classe del gioco? Summoner Master Summoner. Il secondo però praticamente rompe il gioco perché evochi interi eserciti e i turni durano due ore quindi lo sconsiglio.

Magari più avanti ti propongo qualche build di Alchimista o Sintesista, ma di 15° livello ci sono talmente tante opzioni...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se domani o stasera ho tempo forse. Ma i livelli 10+ non mi piacciono perché si accumula troppa roba. Io sono specializzato nelle build di 10 quando el cose sono ancora gestibili.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Cmq concordo con voi, dopo la prima sessione... i RP e i livello 15... è molto violento, ignorante, rimane meno stimolante giocare quando sei cosi tanto grosso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E' che pf è un sistema fondamentalmente rotto che dopo un po' perde completamente di senso.

Poi mandaci la build.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io nella mia vita sono arrivato solamente una volta a livelli post 10, da master tra l'altro, e posso dire che fino al 15 potrebbe rimanere giocabile ma a patto di avere una campagna adeguata. E' ovvio che al 15° non ha senso essere a girello come un avventuriero qualunque, ma, ad esempio, masterizzando Kingmaker nell'ultimo libro ci sono pure sfide adeguate per un livello così alto (tipo in quattro assaltare un'intera fortezza da soli). Insomma lì ha senso perchè ad un certo punto diventi un capo di stato super lezzo e ti ritrovi ad affrontare cose enormi.

Posto che comunque, di base, il problema del sistema rotto c'è e rimane uguale. Ma con sfide adeguate si può fare. Certo anch'io lo trovo molto meno stimolante. Per me il top di Pathfinder è dal 5° al 10°.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Io nella mia vita sono arrivato solamente una volta a livelli post 10, da master tra l'altro, e posso dire che fino al 15 potrebbe rimanere giocabile ma a patto di avere una campagna adeguata. E' ovvio che al 15° non ha senso essere a girello come un avventuriero qualunque, ma, ad esempio, masterizzando Kingmaker nell'ultimo libro ci sono pure sfide adeguate per un livello così alto (tipo in quattro assaltare un'intera fortezza da soli). Insomma lì ha senso perchè ad un certo punto diventi un capo di stato super lezzo e ti ritrovi ad affrontare cose enormi.

Posto che comunque, di base, il problema del sistema rotto c'è e rimane uguale. Ma con sfide adeguate si può fare. Certo anch'io lo trovo molto meno stimolante. Per me il top di Pathfinder è dal 5° al 10°.

cosa non faceva quel bardo:triciclo:
 
Alto