GDR Pakistan News 24, Piano Energetico

Giornalista: Stiamo per assistere ad una conferenza molto importante per il Pakistan e per il suo futuro ambito energetico.
Fra un paio di minuti parlerà il Ministro dell'Energia Abib Sher Ali che di recente ha più volte incontrato il nostro amato presidente Husain Zaman per risolvere i problemi dovuti alla carenza di energia nel paese; si mormora che le riunioni avvengono nella notte a luce di candela in rispetto a coloro che sono senza luce.

Abib Sher Ali- Buon giorno a tutti coloro presenti in sala! Oggi è un gran giorno per il Pakistan. Finalmente dopo anni possiamo dire di avere un buon piano per ridurre e infine azzerare il problema energetico, ma non peridiamoci in chiacchiere e andiamo subito al punto.
Come molti di voi sanno nel sottosuolo Pakistano ci sono immensi giacimenti di carbone scarsamente sfruttati in tempi passati e attualmente in disuso..... Bene noi vogliamo riaprire il tutto.
E' stato stiamato che nel nostro sottosuolo ci sono più di 850 miliardi di metri cubi di carbone più che sufficenti per far andare avanti il nostro paese per 100anni senza bisogno di risorse petrolifere e idroelettriche.
Se non vogliamo diventare degli eseperti nel cucinare alla griglia direi che è la strada giusta...

-Risate in sala

Abbiamo previsto la realizzazione di almeno 5 nuove centrali a carbone e vogliamo passare da 13% di energia attualmente prodotta sfruttando il carbone ad un 25-30% nei prossimi anni.
Le novità non sono finite qui, grazie all'impegno e collaborazione tra il Ministero del Energia e quello della Ricerca possiamo dire di disporre tech adeguate anche in campo solare e ben presto 2 centrali solari verranno realizzate per favorire la "ripresa energetica" del nostro paese.
Presto incentivi nell'ordine di 5000 miliardi verranno dati per realizzare le 2 centrali e sono solo l'inizio, abbiamo come obiettivo passare da un misero 10% ad un 20-25% di produzione energetica solare..
Il progetto verrà in grossa parte finanziato da investitori privati, ma avranno il vantaggio di giocare con una forte richiesta come ben sappiamo...
Tutto questo avrà dei grossi vantaggi in particolare per l'occupazione dove la richiesta ricadrà nei settori minerario, energetico e anche alle nostre care famiglie che presto avranno una bolletta meno esosa senza dimenticare le nostre imprese e a chiunque vuole investire nel nostro splendido paese.
Grazie a tutti per l'attenzione , ora mi attende una altra riunine, buon giorno a tutti...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il segretario particolare del Ministro dell'Economia indiano in un'intervista ad un giornale a tiratura nazionale ironizza sull'arretratezza dell'industria energetica pakistana: "Noi costruiamo avanzatissime centrali nucleari di quarta generazione e loro ancora bruciano il carbone; non c'è da stupirsi se la nostra economia eclissa la loro.".
 
Il ministro dell'Energia Pakistano in un'intervista spiega come siano più sicure centrali a carbone di ultima generazione- "Beh c'è gente che è invidiosa del fatto che il nostro suolo è ricco risorse mentre il loro è valido solo per coltivare umidità e mangrovie . Inoltre le nostre centrale sono molto più sicure delle loro tanto vantate centrali nuclari senza considerare che in CASO DI INCIDENTE noi possiamo riordinare in breve tempo ma loro...."
 
Alto