Comics Orfani

Nutellaccia

Ninja Skilled!
"Il passato: una misteriosa forza aliena ha trasformato metà della terra in un cratere fumante. Sotto la guida della Dottoressa Juric e del Generale Nakamura, una squadra di ragazzini viene sottoposta a uno strenuo allenamento, destinato a trasformarla nel più agguerrito esercito della storia. Comincia così la marcia verso l’Avventura di Jonas, Ringo, Juno, Hector, Rey, Felix e Sam.
Il presente: una nave spaziale atterra sul pianeta dal quale è venuta l’aggressione, col compito di trovare l’arma distruttrice ed eliminarla. E quando compaiono i letali extraterrestri, a mettergli i bastoni fra le ruote scende in campo una banda di indomabili guerrieri: gli Orfani."

Domani esce in edicola Orfani, l'attesissima nuova serie del grande Roberto Recchioni. Il numero zero è online (potete trovare il link per scaricarlo qui) e promette molto bene.
 

Laitorn

SoHead Hero
Seguo il suo blog da tempo, ne parlava da tipo 2 anni di questo progetto, e ho aspettative molto alte. Purtroppo zero soldi asd, però giuro che lo compro :sisi:
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
L'ho praticamente divorato.

Il primo numero è, ovviamente, un caso speciale, in quanto è un'introduzione agli sviluppi futuri della storia; tuttavia, è un prodotto che definirei ottimo sotto tanti punti di vista. Si percepisce immediatamente la cura anche per i minimi dettagli, sia nei disegni che nella sceneggiatura.
La prima cosa che colpisce è la grafica: sapevo che sarebbe stato interamente a colori, ma non mi aspettavo una qualità così elevata... Mammucari ha fatto un ottimo lavoro, sia nel dare una forte carica espressiva ai volti dei personaggi, sia nei combattimenti, che sono disegnati molto bene e sono davvero belli.
La storia è per niente banale e promette sviluppi interessanti. Recchioni è elegante come sempre, lo adoro.
Tra le altre cose, la copertina è stata disegnata da Carnevale :3
Il primo numero costa 4.50 €, ma, visto che la Bonelli sta puntando tanto su questa serie, il prezzo è destinato sicuramente ad aumentare e questo mi preoccupa non poco... Anche io sto a corto di soldi, sigh.

Staremo a vedere come continua :riot:
 

Laitorn

SoHead Hero
C'è anche la possibilità di comprarlo ogni 3 mesi in volume, non ho ancora capito se sarà un' edizione economica o - come purtroppo temo - un' edizione deluxe. Alla conferenza Bao di Lucca mi piazzo in prima fila :sisilaitorn:
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Ho acquistato il primo numero a suo tempo.


Direi che non è male. Difatti aspetterò che salga di valore per poi metterlo all'asta su eBay.
 

Laitorn

SoHead Hero
Non credo succederà mai che possa salire di valore asd... considera è una delle produzioni italiane più grandi messe in campo da Bonelli. Tirature altissime (relativamente la mercato italiano). Tre milioni di euro di investimento iniziale.


Devi sperare in un olocausto della carta tranne che a casa tua.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Dio caro, mi hai fatto tornare in mente la storia della carta igienica :zwear:

Comunque vedrò in futuro, ma non in quello immediato. Vai tu a sapere che fine faranno i primi volumi da qui a 5, 10 anni. E in questo lasso di tempo di il numero dei lettori potrebbe aumentare a tal punto da non avere più arretrati e inizieranno con le ristampe. Qualche collezionista che se lo vorrà aggiudicare e che sarà disposto a rilanciare chissà quante volte lo troverò. Boh, intanto mi tengo quel numero 1 con cura e poi si vedrà, mal che vada mi ripiglio i soldi che ho speso per l'acquisto :asd:

Tornando inerente al 3ad, devo comunque dire che non sembra davvero niente male. Certo, la prima storia è un pò lenta, quasi noiosa, solo al termine troviamo quell'azione che potrebbe incentivare il prosseguimento della lettura. Anche la trama in sé mi ricorda un pò un mistro tra "Starship Troopers" e "Halo" (so che gli autori si sono ispirati a quest'ultimo), senza però essere necessariamente dei riadattamenti a fumetti di questi.
 
Ultima modifica:

Laitorn

SoHead Hero
Comunque è stato un mezzo flop, aspetto il volumone per iniziare a leggere questo fumetto, ma da gente di cui mi fido molto e da persone random in fumetteria sento dire più o meno la stessa cosa: la scelta stilistica molto "cinematografica", tante tavole divise nelle famose quattro strisce, spesso mute, lascia un po' troppo la sensazione di non aver letto nulla se lo finisci in cinque minuti.
Non so se questa scelta rimarrà per tutta la serie, ma per il momento sento pareri un po' tiepidi rispetto al capolavoro che sarebbe dovuto essere "sulla carta"
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Beh, tieni conto che siamo solo a tre numeri... È sicuramente troppo presto per bollarlo sia come capolavoro che come flop.
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
C'è anche la possibilità di comprarlo ogni 3 mesi in volume, non ho ancora capito se sarà un' edizione economica o - come purtroppo temo - un' edizione deluxe.
Hai saputo, vero? 27 euro.
dolor-toraxico-pecho-infarto.jpg


Però... C'è un però.
Ormai siamo arrivati al quinto volume, ed è ovvio che il punto forte della serie sia la grafica. Non è che io sia un'esperta, però mi piace molto, in generale, soffermarmi sull'aspetto prettamente grafico dei fumetti (disegni, colori, inquadrature, disposizione e riempimento dei balloon, prospettive) e ci sono delle tavole di Orfani che veramente mi hanno lasciata a bocca aperta. I colori, poi, sono indescrivibili. Detto questo, nonostante ami la carta ruvida e opaca, è evidente che non renda al meglio in questo contesto, mentre l'edizione speciale su carta patinata può far risaltare ancora di più l'impatto visivo degli albi.
Ciò non toglie il fatto che, purtroppo, i dialoghi non siano granchè. O meglio, io ho avuto la sensazione che nel tentativo di renderli epici ad ogni costo con citazioni e frasi ad effetto, siano diventati banali. È difficile da spiegare.
 

Laitorn

SoHead Hero
L'ho letto, Recchioni (che ha tenuto molte lezioni durante il mio corso di sceneggiatura) è un grande amante dell'epica americana stile anni 80, ed è a quella che si ispira quando scrive i dialoghi di Orfani. Ha capito molto bene che il fumetto di per sé ha spazio ormai nelle cosiddette graphic novel e basta, se vuoi scrivere invece un fumetto seriale DEVI attingere a piene mani dagli action movie.

Il taglio del "fumetto" Orfani mostra fin dalla prima tavola che è stato pensato per diventare altro, non è un caso che in germania probabilmente ne faranno un gioco, che stiano cercando di farne una serie tv, e così via... a suo modo è molto coraggioso, Recchioni, perché vuole importare in italia qualcosa di ben noto negli stati uniti: il fumetto come sonda del mercato. Chiunque segue Superman, la serie regolare, sa che nei mesi prima Man of steel il volto di Superman veniva disegnato molto simile a quello di Henry Cavill, giusto per fare un esempio.

Il paradosso italiano però è che noi siamo comunque europei, quei pochi italiani che ancora lo seguono hanno uno spirito più simile a quello francese (graphic novel, appunto), il cinecomics all'italiana è qualcosa di veramente impossibile. Non riuscirono a sfruttare Dylan Dog nell'epoca in cui era il fumetto più venduto d'Europa, figuriamoci ora...

Insomma, ben venga il coraggio di Recchioni, gli auguro di avere tutto il successo che si merita, ma chi segue fumetti e compra Orfani ha un gusto generalmente più raffinato di quello che ci vuole proporre... ergo, per me è no.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
A chi interessa è in programmazione su rai 4 la trasposizione animata (se ho ben capito). :pippotto:
 
Alto