Open Source

A

Anonymous

Guest
ah no per le navi non si può fare, magari solo per alcuni investimenti

perchè le navi sono considerate come tutte le altre truppe
 

Mabelrode

Get a life
Splendida idea!!!
A me piace moltissimo, così almeno si danno bonus a chi non abolisce la schiavitù e non diventa una moda :D
Alla fine le infrastrutture sono lavori manuali ed è giusto che chi ha tanti schiavi possa costruire città immense e monumentali (vedi egizi). Si, mi piace decisamente :D
Rivedrei però decisamente il valore fornito dagli schiavi :awk: Mi sembra esagerato con 1 schiavo conti 20 cittadini dal punto di vista dei guadagni :look: Va bene che lavorano come dei matti ma 20 volte di più mi sembra eccessivo :look: Ed anche la morte eviterei di metterla visto che il valore conta il ricambio vita-morte e gli schiavi hanno speranza di vita più bassa ma allo stesso tempo figliano di più quindi dovrebbe rimanere una sorta di equilibrio.
Secondo me andrebbero contati da quel punto di vista come i cittadini e quindi il numero non dovrebbe variare in maniera diversa dal normale.. secondo me un equilibrio corretto sarebbe questo:

Cittadini: lavoro inferiore ma più versatile -> 1 = 0,5 (equazione attuale)
Schiavi: lavoro superiore ma meno versatile -> 1=1

Quindi 8 cittadini producono 4 di introito utilizzabile anche per esercito e investimenti tecnologici mentre 8 schiavi producono 8 ma solo per lavori manuali.
Che ne dite? si gestisce anche meglio secondo me
 

Fryderyk Franciszek

Typing Monkey
Ora non so quanti schiavi abbiate voi :look:

Ma di norma credo non siano poi tantissimi quindi il valore 1 schiavo=1 moneta per le cifre di cui stiamo parlando assume ben poco significato secondo me.

Con il valore di dieci monete si fa si che gli schiavi siano davvero utili, anche se molto molto consumabili (del tipo che se usi 5 schiavi è praticamente sicuro che minimo 3 muoiano e non puoi più usarli). A limite si può fare 1 schiavo = 5 monete
 
A

Anonymous

Guest
ci sta tutto quello che dice mabel però leverei il concetto di introito derivante dagli schiavi sennò diventa fastidioso stare a distinguere i soldi utilizzabili per tutto e quelli solo per i lavori manuali.

io metterei nella scheda il numero totale di schiavi e quando il master calcola un investimento che richiede lavori manuali aggiunge un bonus in base a quello
 

Mabelrode

Get a life
ilario ha scritto:
ci sta tutto quello che dice mabel però leverei il concetto di introito derivante dagli schiavi sennò diventa fastidioso stare a distinguere i soldi utilizzabili per tutto e quelli solo per i lavori manuali.

io metterei nella scheda il numero totale di schiavi e quando il master calcola un investimento che richiede lavori manuali aggiunge un bonus in base a quello

Si, scusa, intendevo quello :awk:
Era per rendere più chiaro il rapporto "concettuale" cittadini-schiavi dal punto di vista pratico.. nel primo caso sono soldi, nel secondo forza lavoro :D anche io li terrei separati nella scheda come una sorta di bonus.
 

Finnen

FORSE Finnen
Solo io ho necessità di molti più personaggi di quelli in mio possesso?
Personalmente vorrei nominare un governatore per ogni regione e non essere costretto ad assegnarne 3 o 4 ad ognuno, senza considerare poi i generali d'armata e qualche ambasciatore.
Essendo musulmano ho anche un problema con i personaggi donna che non possono assumere cariche pubbliche, perlomeno non di rilievo.
Proporrei di inserire la possibilità di auto crearsi dei personaggi, magari con X punti base distribuibili imponendo dei valori minimi e massimi per colmare queste lacune. Nel caso dargli dei costi di "arruolamento"
Si potrebbero dare meno punti rispetto a quelli dei personaggi base, così da rappresentare un distacco tra quelli principali e gli "arricchiti" oppure lasciamo tutto in mano ai master anche in questa situazione.
Più che altro perchè mi sembra ovvio che ogni armata debba avere un generale a costo di nominarlo tra i soldati che la compongono e, allo stesso modo, sia possibile elevare un nobile minore a governatore.

help me :(
 
A

Anonymous

Guest
puoi benissimo nominare un soldato generale per meriti speciali...ti darebbero un nuovo personaggio, ovviamente col rischio che valga poco

invece per avere personaggi "di famiglia" da allevare, ripropongo l'idea di rendere spontanei (cioè senza azione) i matrimoni tra personaggi non nobili e di conseguenza anche figli gratuiti, magari sulla base di giocate gdr:

per esempio il mio re potrebbe "regalare" una sua concubina al suo generale e loro si potrebbero sposare e figliare in maniera gratuita. questo varrebbe anche tra pg non nobili di stati diversi.

perchè ora come ora è facile perdere un personaggio (tra morti in battaglia e tradimenti) che non averne di nuovi

giusto che figli e matrimoni nobili richiedano azioni, ma per il resto non mi sembra necessario...
 

Mabelrode

Get a life
Eh.. farebbero comodo anche a me :(
Comunque, se ho ben capito, dovrebbero comparire in base al valore culturale-scientifico..
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Secondo me il livello socio culturale fissa una soglia. Poi ogni volta che muore qualcuno - e si scende quindi sotto la soglia- il sistema genera automaticamente un nuovo personaggio per quel ruolo (magari post giocata gdr o richiesta del giocatore).
 
A

Anonymous

Guest
il regolamento ha dei difetti che limitano il gdr

per esempio la mia politica mi ha portato ad avere tolleranza religiosa (ho annesso lasciando libertà di culto), secondo il regolamento dovrei usare un'azione per spostare il numerino della tolleranza...

poi il regolamento parla di azione "trattati", che toga mi ha spiegato, serve una sola azione per tutti i trattati del turno. E questo va bene. Però poi ci sono mille mila trattati che vengono esclusi e considerati come azioni a parte: alleanza militare, trattato commerciale, dichiarazione di guerra (quindi per prendere una regione in realtà servirebbero 4 azioni, non 3!), richiesta di pace, vendi/compra regione, dai/revoca accesso militare, revoca accesso commerciale...(ma perchè sciogliere una rotta è gratis mentre scioglierle tutte no?)
Insomma questi sono tutti trattati e dovrebbero rientrare nell'unica azione valida per tutti i trattati. Magari escluderei il trattato commerciale che implica maggiori entrate e quindi ci sta che voglia un'azione a parte, come una rotta.


anche l'emanazione di un editto non ha senso che richieda un'azione.

voglio dire, ci sono una serie di cose puramente diplomatiche che richiedono azioni e questo non è bello secondo me.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
ilario ha scritto:
Però poi ci sono mille mila trattati che vengono esclusi e considerati come azioni a parte: alleanza militare, trattato commerciale, dichiarazione di guerra (quindi per prendere una regione in realtà servirebbero 4 azioni, non 3!),

Manuale di Leader ha scritto:
Nel caso ci sia una formale dichiarazione di guerra (azione gratuita diplomatica che non trovate segnate nelle azioni perchè si tratta semplicemente di una dichiarazione gdr che fate voi sul forum)

La dichiarazione di guerra è gratuita e l'ho scritto nel capitoletto dedicato alla guerra. Il trattato commerciale necessita di un azione perchè comunque è qualcosa che ti da tanto, due cash a rotta in più non sono pochi se si parla di grossi stati con decine di rotte commerciali. Infine alleanza militare mi pare giusto abbia la sua azione perchè è un qualcosa che lega fortemente i due stati dando casus belli gratuiti, che quindi non ti abbassono la stabilità dello stato in caso di guerre, o cose di questo genere.

L'azione sui trattati è più che altro quella per gli editti che scrivete voi in gdr e che, anche se non lo vedete, hanno sempre il loro porco effetto nei vari investimenti sui vostri coefficienti.

Cmq ricordo che quelle azioni non sono da prendere come oro colato, il gioco è free quindi quelle sono delle azioni di base che potete usare se come potete fregarvene concordando con me o Toga ciascuna azione dei vostri ordini.
 

Toga!

Chosen one
allora, non so se Rebaf è della mia idea ma questa è l'interpretazione, queste sono le azioni:

1)Emana editti etc.= Tutta roba politica, trattati politici, fare l'azione equivale a dargli una certa valenza. Io ad esempio sono della politica che se faccio un alleanza militare spendo cmq l'ordine per farla ratificare...ovvio che se nel frattempo ho fatto decine di ordinanze querst'ordine copre anche quelle ordinanze...
2)Trattato Commerciale= Tutta roba che vi alza i soldi delle rotte quindi 1 azione e buona li.
3)Accesso militare= si spende un azione per darlo perchè non è roba da poco.
4)Rotta commerciale= si spende un azione per fare la rotta
5)Revoca accesso commerciale= si tratta di una mossa pesante da applicare su tutte le rotte commerciali e su tutto il commercio concessionario. e genera dei casus belli a go go
6) Compra/Vendi regione= come al solito si paga un azione
7)guerre/pace=gratis

In caso ovviamente di eventi particolari tipo Crociate, non c'è bisogno di fare le dichiarazioni di guerra ci si va o meno.

Tutte le altre azioni che vedete sono azioni che magari fate nella scheda ma non vedete qui sui forum. Quindi vuol dire che se l'Ano fa un alleanza segreta con la Francia per inculare lo SRI dovrà fare un azione apposita, anche se ha fatto emana editti. Se invece la piazza sul forum non dovrà spendere un azione perchè sarà considerata comunque accessibile ai sistemi di spionaggio altrui e può usare l'emana editti.
Non fate quelle facce: più postate più punti GDR ottenete...e questa non è TM... Ad esempio altre azioni possibili sono le azioni spionistiche, che seguono questo sistema...chi mai farebbe una spiata sul forum? andiamo su su :asd:

speriamo di non aver cannato.
 
A

Anonymous

Guest
allora, facciamo un discorso organico

a che servono le azioni su leader?
secondo me a limitare fenomeni tipo: gli introiti economici, le guerre, le annessioni di regioni, i movimenti di eserciti, gli investimenti, gli aumenti di numerini tipo tecnologie o caratteristiche personaggi, le azioni di spionaggio eccetera. In pratica per castrare il power play, quelli che si metterebbero a tavolino a incastrare al meglio le azioni per fare più soldi e annettere più roba.

In quest'ottica allora tutto ciò che è diplomazia e gdr andrebbe reso gratuito.
Dare l'accesso militare è un'azione? NO! E' un'azione muoverci l'esercito sopra dopo aver avuto il permesso!
Sciogliere le rotte è un'azione? NO! E' un casus belli anche insultare un re, ma non esiste l'azione "insulta un re". Falciatore ha rotto tutte le rotte con l'inghilterra rovinandosi i rapporti con lui ma non credo ci abbia messo l'azione, giustamente. L'azione è attaccare a seguito di rotte sciolte o di un qualsiasi casus belli, non scogliere le rotte!!
Avviare trattative di pace è un'azione? NO! Combattere una guerra e perderla, quella è un'azione!
Trattato commerciale è un'azione? SI! perchè genera introiti economici ed è una cosa da limitiare
Fare alleanza è un'azione? NO! L'azione è sostenere un alleato in una guerra facendo cose concrete, non mettere la firma su un trattato!!

E sinceramente non vedo proprio cosa possa c'entrare la segretezza o meno delle azioni, perchè così si castiga la politica dell'intrallazzo, oltre alla politica del gdr, che è il bello del gioco.

Lo dico perchè io in questo turno non avrei nemmeno la possibilità di toccare una rotta o educare un figlio, e questo solo perchè ho fatto parecchie ruolate. Al prossimo turno ovviamente non le farò perchè non posso avere un figlio con le caratteristiche di merda e nessun soldo in cassa solo perchè parlo troppo con gli altri regnanti...rendetevi conto che non ha senso.
 
Alto