Nemo ha scritto:
WTB Ambra ad Alessandria
Il problema secondo me è generale di tutte le risorse che danno bonus percentuali, ovvero che sono fin troppo convenienti in certi casi specifici, mentre sono totalmente inutili in generale.
Vedi ad esempio il sale, che per due o tre fazioni grandi arriva a valere cifre spropositate, mentre per decine di fazioni piccole non vale nulla.
Secondo me dovrebbe esserci almeno un minimo ed un massimo di beneficio dati da questo tipo di risorse.
Anche questo è vero. Butto giù qualcosa per dare una mano a Zara
Premessa: si tratta di consigli per miglioramenti, ma anche così è già un buon sistema economico
- Pesca: aumenta del 10% il manpower della regione. Non cumulabile.
Farei: aumenta del 30% il manpower della regione, minimo di 2 e massimo di 4. Non cumulabile.
- Tessile: diminuisce del 20% il costo di costruzione delle navi in quella regione. Non cumulabile.
Lascerei invariato o alzerei a 25%. Non metterei minimo o massimo però perchè secondo me non ha senso qui..
- Sale: diminuisce del 10% il costo di mantenimento delle truppe di terra. Cumulabile fino ad un 30% in meno di riduzione del mantenimento.
Aggiungerei: Minimo 5 e massimo 15 per ogni sale, cumulabile fino a 3 unità di sale. (di conseguenza con 3 sale minimo 15 e massimo 45)
- Pietra: aumenta l'efficacia delle fortificazioni di quella regione del 20%. Non cumulabile.
Alzerei di qualcosina questo bonus, ma anche così può andare
- Ambra: aumenta del 20% le entrate delle tasse nella regione. Non cumulabile.
Farei: aumenta del 30% le entrate delle tasse nella regione, massimo di 15 (nessun minimo). Non cumulabile. Costo 6 al posto di 9.
- Spezie: aumenta la fedeltà dei personaggi che fanno parte della vostra corte o che rappresentano l'elitè politica del vostro stato. Cumulabile.
Per renderlo più tangibile si potrebbe fare che aumenta del 20 o 30% la fedeltà di un personaggio a nostra scelta (finchè arriva la spezia)
- Pelli: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 20% in quella regione. Non cumulabile.
Farei: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 50% in quella regione (massimo bonus di conseguenza 7,5) Non cumulabile. Prezzo 4 al posto di 7.
Però si tratterebbe ancora di un bonus troppo leggero. Fare una rotta, spendendo azione, unità commerciale e costo di mantenimento per guadagnare 3 monete quel turno in cui farò 5 reggimenti (il massimo)?
Si potrebbe aggiungere che lo sconto vale anche per altre unità quali milizia, arcieri e lancieri, oppure alzare lo sconto al 75%.
Un'alternativa che mi piace molto sarebbe questa: Permette alla regione di arruolare 5 reggimenti (ma solo) di fanteria leggera in aggiunta ai 5 reggimenti massimo reclutabili in un turno nella regione. In questo caso fisserei il prezzo a 5.
- Papiro: aumenta i PI per le vostre ricerche. Cumulabile.
Qui metterei un bonus di PI fisso. Ad esempio 30 PI (pari a 15 talenti di investimento), cumulabili fino a 90. Il costo è di 8 talenti, un bonus pari a 10 talenti sarebbe troppo basso.