Open Source

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Pelli Costo 4 monete 50 % di sconto fanteria leggera milizia arcieri

Ferro cavalli legna 5 talenti Avorio 10

Sale costo 8 monete diminuisce dal 10% al 30 % del mantenimento truppe , maggiore è la grandezza dell esercito minore l efficacia del sale
Aumento bonus pi papiro , pero il loro effetto si riduce quanto piu papiro si possiede

pesca aumento bonus al 50%

pietra rimane invariata la ma sua efficacia diminuisce avvicinandosi al 100 %

Ambra Aumenta le tasse di una regione costo base 7 aumento 20% al 50 % maggiori cittadini minore efficacia
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
WTB Ambra ad Alessandria :V

Il problema secondo me è generale di tutte le risorse che danno bonus percentuali, ovvero che sono fin troppo convenienti in certi casi specifici, mentre sono totalmente inutili in generale.
Vedi ad esempio il sale, che per due o tre fazioni grandi arriva a valere cifre spropositate, mentre per decine di fazioni piccole non vale nulla.
Secondo me dovrebbe esserci almeno un minimo ed un massimo di beneficio dati da questo tipo di risorse.


Anche questo è vero. Butto giù qualcosa per dare una mano a Zara


Premessa: si tratta di consigli per miglioramenti, ma anche così è già un buon sistema economico



- Pesca: aumenta del 10% il manpower della regione. Non cumulabile.
Farei: aumenta del 30% il manpower della regione, minimo di 2 e massimo di 4. Non cumulabile.

- Tessile: diminuisce del 20% il costo di costruzione delle navi in quella regione. Non cumulabile.
Lascerei invariato o alzerei a 25%. Non metterei minimo o massimo però perchè secondo me non ha senso qui..

- Sale: diminuisce del 10% il costo di mantenimento delle truppe di terra. Cumulabile fino ad un 30% in meno di riduzione del mantenimento.
Aggiungerei: Minimo 5 e massimo 15 per ogni sale, cumulabile fino a 3 unità di sale. (di conseguenza con 3 sale minimo 15 e massimo 45)

- Pietra: aumenta l'efficacia delle fortificazioni di quella regione del 20%. Non cumulabile.
Alzerei di qualcosina questo bonus, ma anche così può andare

- Ambra: aumenta del 20% le entrate delle tasse nella regione. Non cumulabile.
Farei: aumenta del 30% le entrate delle tasse nella regione, massimo di 15 (nessun minimo). Non cumulabile. Costo 6 al posto di 9.

- Spezie: aumenta la fedeltà dei personaggi che fanno parte della vostra corte o che rappresentano l'elitè politica del vostro stato. Cumulabile.
Per renderlo più tangibile si potrebbe fare che aumenta del 20 o 30% la fedeltà di un personaggio a nostra scelta (finchè arriva la spezia)

- Pelli: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 20% in quella regione. Non cumulabile.
Farei: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 50% in quella regione (massimo bonus di conseguenza 7,5) Non cumulabile. Prezzo 4 al posto di 7.
Però si tratterebbe ancora di un bonus troppo leggero. Fare una rotta, spendendo azione, unità commerciale e costo di mantenimento per guadagnare 3 monete quel turno in cui farò 5 reggimenti (il massimo)?
Si potrebbe aggiungere che lo sconto vale anche per altre unità quali milizia, arcieri e lancieri, oppure alzare lo sconto al 75%.


Un'alternativa che mi piace molto sarebbe questa: Permette alla regione di arruolare 5 reggimenti (ma solo) di fanteria leggera in aggiunta ai 5 reggimenti massimo reclutabili in un turno nella regione. In questo caso fisserei il prezzo a 5.

- Papiro: aumenta i PI per le vostre ricerche. Cumulabile.
Qui metterei un bonus di PI fisso. Ad esempio 30 PI (pari a 15 talenti di investimento), cumulabili fino a 90. Il costo è di 8 talenti, un bonus pari a 10 talenti sarebbe troppo basso.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
sono piuttosto simili alle mie anche se cambia il principio tu metti un massimo isso io diminuisco l efficacia

vediamo che dice rebbo

ah la spezia l hai depotenziata di brutto :look:
 

Silen

Get a life
La cosa che mi diverte della spezia è che io ne ho in quantità, l'ho offerta a destra e a manca e non la vuole nessuno :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La spezia è collegata al consumo nobiliare e al suo commercio per questo motivo. Io darei un deciso bonus alla fedeltà OPPURE un bonus di denaro secco proporzionale alla forza della presenza nobiliare in un certo paese. Fra dei barbari, per dire, avrebbe poco seguito, ma a Cartagine varrebbe tantissimo.

Per il resto le idee di Zara mi piacciono di più, salvo il discorso sulle Pelli di Mou che mi piace :sisi: Anche quella sul papiro, anche se 15 PI fissi mi sembrano tanti (ma non ho la scheda davanti e potrei sbagliarmi).
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
8 denari sono 16 pi perche uno dovrebbe prenderne 15 :look:


la spezia imo è fondamentale ,ovviamente al primo turno nessuno ha grosse rivolte o situazioni straordinarie


vedrai silen acquisira piu valore con il giocare
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
10 con un costo di 8 sarebbero troppo pochi. Se si fa 10, si dovrebbe abbassare il costo a 6.




Comunque in generale dove li si inserisce è meglio mettere un minimo e un massimo preciso.
 

Nemo

Chosen one
La spezia è fondamentale per i grandi imperi, ma visto che al momento i due imperi più grandi ne sono anche i maggiori produttori ha poco mercato. Non è questione di essere utile o meno, il fatto è che sta già dove serve :V
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto riguarda le ricerche, che ne direste di dare un numero anche ai bonus dei tratti dei personaggi?


- Intelligente: il personaggio ha una mente particolarmente sveglia. Bonus alle ricerche tecnologiche se è il leader o se ricopre qualche incarico a riguardo.
- Outsider: il personaggio si fa portatore di idee, pensieri o atteggiamenti che danno fastidio alla morale comune. Malus alla diplomazia, bonus su ricerche tecnologiche se è il leader o è impiegato in incarichi relativi.
---> bonus di 10 PI nella ricerca


- Stupido: il personaggio non ha una mente particolarmente brillante. Malus alle ricerche tecnologiche se è il leader o se ricopre qualche incarico a riguardo.
- Impulsivo: il personaggio spesso fa la prima cosa che gli passa per la testa. Forti malus se impiegato come amministratore o in incarichi relativi alla ricerca tecnologica o che richiedono in generale una precisa pianificazione.
- Chiuso di mente: il personaggio è ottusamente chiuso nelle sue convinzioni. Malus alle ricerche tecnologiche se il personaggio è un leader o ricopre un incarico relativo.
---> malus di 10 PI


- Pensatore originale: il personaggio è un grande pensatore a causa della sua educazione a 360 gradi. Fornisce molti bonus alle ricerche tecnologiche se è il leader o svolge qualche incarico relativo. Se il personaggio è un generale può dare bonus in particolari situazioni durante la battaglia.
---> bonus di 20 PI




Questo, assieme alla quantificazione del bonus del papiro, permetterebbe ad ognuno di fare i propri calcoli senza chiedere ogni volta ai master "se ho il papiro e il leader stupido al posto di 60 quanto spendo?" "se metto un personaggio intelligente e in più ho il leader pensatore originale al posto di 100 quanto mi serve?"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
I numeri non sono così univochi, nel senso che può cambiare tutto anche in base al fatto se è un personaggio storico (chessò Euclide avrà un suo bonus dato dalla rilevanza che ha avuto), l'età, eventuali cose che ha fatto, insomma non è così automatica la conversione tra PI e tratti.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Capisco, chiedendo è comunque possibile avere un'idea di volta in volta?


Riguardo il papiro e le altre risorse invece?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Up, ho tolto le spezie e apportato una modifica al papiro in base alle vostre considerazioni.

- Pesca: aumenta del 10% il manpower della regione. Non cumulabile.

Farei: aumenta del 30% il manpower della regione, minimo di 2 e massimo di 4. Non cumulabile.

- Tessile: diminuisce del 20% il costo di costruzione delle navi in quella regione. Non cumulabile.
Lascerei invariato o alzerei a 25%. Non metterei minimo o massimo però perchè secondo me non ha senso qui..

- Sale: diminuisce del 10% il costo di mantenimento delle truppe di terra. Cumulabile fino ad un 30% in meno di riduzione del mantenimento.
Aggiungerei: Minimo 5 e massimo 15 per ogni sale, cumulabile fino a 3 unità di sale. (di conseguenza con 3 sale minimo 15 e massimo 45)

- Pietra: aumenta l'efficacia delle fortificazioni di quella regione del 20%. Non cumulabile.
Alzerei di qualcosina questo bonus, ma anche così può andare

- Ambra: aumenta del 20% le entrate delle tasse nella regione. Non cumulabile.
Farei: aumenta del 30% le entrate delle tasse nella regione, massimo di 15 (nessun minimo). Non cumulabile. Costo 6 al posto di 9.

- Pelli: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 20% in quella regione. Non cumulabile.
Farei: diminuisce il costo dell'arruolamento della fanteria leggera del 50% in quella regione (massimo bonus di conseguenza 7,5) Non cumulabile. Prezzo 4 al posto di 7.
Però si tratterebbe ancora di un bonus troppo leggero. Fare una rotta, spendendo azione, unità commerciale e costo di mantenimento per guadagnare 3 monete quel turno in cui farò 5 reggimenti (il massimo)?
Si potrebbe aggiungere che lo sconto vale anche per altre unità quali milizia, arcieri e lancieri, oppure alzare lo sconto al 75%.

Un'alternativa che mi piace molto sarebbe questa: Permette alla regione di arruolare 5 reggimenti (ma solo) di fanteria leggera in aggiunta ai 5 reggimenti massimo reclutabili in un turno nella regione. In questo caso fisserei il prezzo a 5.

- Papiro: aumenta i PI per le vostre ricerche. Cumulabile.
Qui metterei un bonus di PI fisso. Ad esempio 20 PI (pari a 10 talenti di investimento), cumulabili fino a 60. Il costo è di 8 talenti, lo abbasserei a 7.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tutte queste cose le introdurremo con le schede nuove, quindi in ogni caso se avete altre cose del regolamento che volete cambiare ditelo ora così si fa una mega revisione e si testa tutto il prossimo turno e non cambiamo troppe cose in corsa.

A breve aggiungo anche una parte sull'utilizzo delle unità di schiavi, che Nemo oggi privatamente mi ha chiesto come si usano ma è utile a tutti.
 
Alto