Leader Nuovo Leader?

Last Century

Ninja Skilled!
Oh comunque io non sono venuto qui per lamentarmi di RG eh, quando qualcosa non m'è tornato ho chiesto in privato ad Enichaos e basta, come giusto che sia. Su certe cose anche lui è stato parecchio "confuso" perché erano i primi turni di leader nuovo e a me non ha infastidito nessuna azione di gioco. Ne fatta da un PNG né da un PG. Anzi, magari in futuro avrei persino potuto scoprire che era stato il Marchesato e fargli ingoiare i denti uno ad uno con l'aiuto dei nani, chissà. D::

Io ho sempre ruolato in accordo con quello che era il mio BG e la mia scheda. In scheda avevo scritto che la mia gente non si fidava degli imperiali e così ho ruolato, trattando di merda Gostino che in quel momento incarnava Asterios, che si era proclamato "vero Imperiale". Fine del discorso, ogni altra chiacchiera è utile come strofinare il glande sulla carta vetrata. (tradotto, per chi non capisse la mia ironia cerebrolesa: non serve a molto, perché dovrei mettermi a fare un walltext di 50milioni di battiture spiegato i perché ed i percome di quella roba e non serve a nulla, credo. Chi lo desidera può chiedermelo in pvt, se proprio vuole, e glielo spiego.) Il mio unico cruccio era che avrei di nuovo avuto a che fare con un vicino noioso, patetico e inutile PNG e non mi piaceva l'idea. Può essere sbagliata, può essere di tutto e di più, ma è la mia idea e se io avevo fatica a giocare a quelle condizioni, specie con tutte le beghe già espresse in modo cristallino da Aby che non starò a ripetere (vi invito a leggere attentamente quanto ha detto e a non scorporare il mio discorso dal suo, per cortesia). Detto questo a me giocare ai Leader piace, se qualcuno si propone e opta per una soluzione di mezzo che non sia "tengo in vita ogni png del cazzo" né "li faccio implodere tutti al primo addio" se ne può parlare, altrimenti si sta qui solo a ripetere ad infinitum le cose o peggio ancora ad accusarci l'un l'altro di roba di cui non abbiamo colpa.

Per una cazzo di volta che non voglio discutere con nessuno ci finisco in mezzo uguale.
Piango.
 
Ultima modifica:

Enichaos

Spam Master
Allora, mi sa che qui devo mettere giù i miei "due cents", giusto per chiudere la questione... ma prima di tutto, risposta ad una domanda diretta:
Il fatto che tu in questo turno mi abbia chiesto di usare la mia spia per "debellare la minaccia della rete di spie" (che tu pensavi fosse opera di Arminio, ma in realtà era opera della medesima, mia spia), mi avrebbe dato modo (effettivamente qui sono curioso di sapere se era riuscito o meno l'intento @Enichaos) di cancellare definitivamente le mie tracce.
Avevi ottenuto successo parziale, ed "ombra" come conseguenze, quindi eri riuscito a controllare solo parte dei territori... per "pulirti" completamente avresti dovuto insistere con l'azione anche nel turno 5 per controllare gli ultimi territori, quelli più lontani dal Loos.
Le cazzo di colline XD
Minchia wally quelle cazzo di colline... persino io te l'avevo detto...


Ora, passiamo alle ragioni per cui secondo me, non importa chi mastera, non importa chi gioca, non importa come avviene la cosa... un leader in questa comunità è destinato, presto o tardi (più presto che tardi), ad implodere: alla gente va bene se le cose vanno male e non se ne lamentano, basta che non vadano male a loro; poi piace molto dire che non è così, ma i fatti avvenuti mostrano un profilo che a me pare molto chiaro.

Alcuni esempi: Dyolance che cerca di imporre regole durante il gioco, e molla quando capisce che non piegherò regole e ambientazione per permettere la sua narrativa; e dall'altra parte senzanome che siccome "incoerentemente con la narrativa che aveva in testa" ha perso una battaglia, ragequitta con frase ad effetto accusandomi apertamente di aver barato (quando, come detto già da altri, a me non ne veniva niente in tasca a tenere sulla mappa quel png... anzi mi sarebbe convenuto farlo esplodere) e defilandosi senza nemmeno aspettare una risposta; Mikhail che molla perché è circondato da png ostili (anche se stava facendo diplomazia con uno di loro che gli stava fornendo servizi di spionaggio) tra cui i wyrm che continuano ad espandersi (e nessuno ha detto niente a riguardo, ma non era vicino a loro); il Riyasaat che diventa quindi a sua volta png e Silen sta tranquillo... cioè, preoccupato, ma non si lamenta della cosa (come nessun altro perché da fastidio a Silen e non a loro); quando emerge Asterios sul momento va bene anche a Last che ci sia, perché da fastidio ad Arminio e non a lui, ma poi se sistemato Acton decide di rimanere, improvvisamente non va più bene anche se cercava un approccio pacifico sin dalla sua comparsa.
Anche se non lo accettate, o se preferite non vederlo, ci sono delle somiglianze tra quelle situazioni; ma del resto, a tutti va bene l'energia pulita finché non gli dicono che devono costruire una pala eolica nel suo cortile e che deve cambiare la macchina con una nuova elettrica.

Ad inizio gioco, ho dichiarato, sia sul forum che nella chat di telegram, che avrei usato le stesse regole per tutti, e che avrei cercato di evitare alcuni di quelli che erano stati visti come errori del master nel fantasy. Uno di tali errori, era che quando un player abbandonava il gioco il suo stato veniva lasciato a marcire senza progressi e questo rendeva impossibile che nuovi player fossero interessati a rilevarli (vedasi la situazione degli orchi, ad esempio, che avevano una città a livello 5 ma per il resto erano all'età della pietra in pratica). Soluzione: gestire gli stati rimasti scoperti al pari di quelli con giocatori per tenerli al passo; l'ho anche dichiarato su Telegram al primo abbandono, e nessuno ha avuto niente da ridire... poi uno se li ritrova vicino, e non è più una cosa accettabile.

Ammetto parallelamente che il gruppo telegram è stato bello ma dannoso: ci viaggiavano info che poi non sempre ricordavo di riportare prontamente sul forum, e questo è stato un problema grosso. Certo avrei dato le info richieste (tipo che Silen avesse EFFETTIVAMENTE attaccato dei lealisti) anche via forum volendo, dopotutto quando Aby mi aveva chiesto la mia reazione era stata "ah cavolo, m'ero dimenticato del vostro accordo e dovevo essere più chiaro nel report, devo sistemare" quindi sarebbe stata... esattamente la stessa, ma su canale diverso.
Faccio però un grosso mea culpa perché in effetti mi accorgo anche io della difficoltà che avevo nel rendere in narrativa quello che succedeva nelle azioni... tra cui, noto solo ora, avevo scritto che Asterios reclutava "molte truppe" in preparazione alla guerra civile, ma senza scrivere che erano veicoli; per gli altri avevo messo un minimo di dettagli in più quindi sarei dovuto essere più esplicito anche lì... se me lo si fosse fatto notare avrei editato per rendere più in linea con gli altri.

Però non potete dirmi che vi aspettavate meno truppe, o che non pensavate che avrebbe chiuso in un turno: nel report avevo scritto anche che le truppe di asterios erano molto più numerose di quelle del rivale (che aveva più territori, quindi andava steso subito prima che potesse rinforzarsi con le risorse aggiuntive), e nella giocata con Last era stato annunciato che avrebbero "marciato su tutti i territori di Acton" (perchè veicoli da tiro contro milizia non c'è paragone)... ma dato che era nell'ottica di "PNG cazzone arrogante, si fotta", probabilmente ha preso quelle parole come una sbruffonata. Aggiungo inoltre che non c'erano solo tremila veicoli, ma anche altrettanta cavalleria che non ha avuto tempo di entrare in battaglia. Nella giocata avevo anche fatto presente la preoccupazione che rappresentava l'Awt-Nyota (dopotutto di trama hanno conquistato in tempi ristretti la Repubblica Feana), quindi aspettarsi che non fossero preparati ad un attacco alle spalle è stato quantomeno ingenuo. Ma letteralmente, l'esercito di senzanome è entrato dritto dritto nel percorso dell'esercito di Asterios, quindi non è stata nemmeno veramente una reazione... anche se una reazione pronta c'era.

Comunque, il fatto che fossero veicoli era relativo: certo Devastante ha fatto la sua parte per aumentare i morti, ma Veicolo è solo un bonus al test, e Devastante stesso sposta solo la lancetta tra feriti e morti, non cambia quanti cadono in totale. Fanteria-Cavalleria-Bestia-Veicolo; un +3 contro la fanteria e un +2 contro la cavalleria quindi, come da regole. Ma quello che ha fatto la differenza sono stati due turni di tiro contro unità da mischia; non solo, ma sarebbero proseguiti se non ci fosse stata rotta, perché la tattica che avevo preparato per falciare la milizia di acton (sì, tenevo traccia anche di loro, che erano stati arruolati "in economia" da Arminio e poi aumentati di numero nel turno da png) era di arretrare leggermente di turno in turno di fuoco per prolungare più possibile lo scontro da distanza. A posteriori, analizzando il tutto posso dirvi che anche fossero stati fucilieri a cavallo, sarebbe cambiato solo che ci sarebbero stati meno morti e più feriti; fucilieri a piedi invece forse la differenza di pool avrebbe abbassato di più le perdite. (poi, per dire... senzanome ha perso quasi metà dell'esercito attivo... ma quelli sono feriti+morti, all'atto pratico sono stati totalmente spazzati via solo gli arcieri che erano 1000 contro 3000 ad inizio scontro con fuoco concentrato da tre direzioni; il resto poteva recuperarlo con una semplice azione di rinforzo esercito. Anche questo forse avrebbe dovuto essere più chiaro, ma perché chiedere chiarimenti al master quando puoi mollare una frase ad effetto ed uscire sbattendo la porta prima che lui risponda?)

@Last_Century tu dici che non vuoi perdere tempo coi bot... quindi stai dicendo che il master non è una persona che si impegna quanto te nella giocata, ma è una console che deve solo far rispondere i numeri e darti ritorno quando decidi tu? Creare storie con il master è tempo perso per te? Io la vedo come Silen, se avessi voluto "tediarti con png inutili" ti avrei mandato due righe striminzite, non avrei scritto una missiva in stile Asterios e poi interpretato un dialogo con Gostino in uno stile completamente diverso.
Il malus ricevuto per esserti fidato dei lealisti è un conto, ma andare a muso duro in quel modo, specie visto il tuo BG di stato, come ha già accennato Wally era decisamente fuori personaggio... per quello ho detto che Ysil funzionava benissimo fino a che non lo hai giocato in quel modo. Soprattutto perché ho già letto due volte "eh, c'era tal cosa in scheda, ho agito di conseguenza", ma non avete gestito i rapporti a quel modo con l'Unione... perché? Perché ha condannato le azioni di Acton? Asterios le ha condannate dal suo primo turno di esistenza, ma è un png quindi la coerenza non è richiesta con lui?
Allora io che mastero a fare? Fatevi la vostra narrativa masterless in un freeflow newage come vanno tanto di moda adesso ed usate un tiradadi online per risolvere le diatribe su cui non riuscite ad accordarvi senza.

Quando a perchè il Conorshire si sia unito ad Acton, è presto detto: erano fanatici del mikanikotrio, e la conquista di Monti Quieti è stata vista come un segno degli dei. Avrei dovuto scriverlo? Sicuramente sì, ma abbiamo già appurato che non so scrivere i report. Ho scritto che il fattore determinante era il trionfo su Monti Quieti, avrei dovuto probabilmente elaborare di più. Inoltre, sapevo che Last voleva quella regione, e per come era conformata (lealisti incrollabili) non l'avrebbe mai avuta; quindi gli ho creato un presupposto che avrebbe reso possibile l'annessione, per quanto non totalmente diplomatica, con un pretesto che avrebbe permesso alla "nuova direzione" di Albione di cedergliela... ma eliminare il png dalla mappa era più importante della coerenza, tanto da mettere anche quell'appunto sul non aver riconosciuto Asterios come stato a parte... perchè, l'impero ha riconosciuto qualcuno di voi ufficialmente? non ha nemmeno risposto un "prendiamo atto" ai vostri editti di ribellione. quindi, siccome non c'erano state giocate tra Monitor e Euan, se Monitor avesse esiliato i nani avrei dovuto ignorare ogni conseguenza perché, in fondo, karaz-ankor non aveva riconosciuto ufficialmente tir tairngire?
Peraltro, hai riconosciuto la sua distinzione da Acton durante il vostro primo scambio epistolare, tecnicamente.

Il mio contattare Last in privato per la giocata con Gostino è stato principalmente il mio modo di dire "Sei sicuro di volerla gestire così?" in puro stile GdR... e qualsiasi buon giocatore sa cosa vuol dire quando un master ti chiede se sei sicuro di quello che stai facendo.
E poi, anche se fosse stato uno "sforzo coordinato", che @Wally87 quando mi vedeva a disagio partisse subito a rincarare le cose è purtroppo una realtà dei fatti. Come è una realtà dei fatti che ogni volta che è successo il dialogo era più o meno "cosa sto sbagliando che non riesco a farmi capire?" "ora scrivo pure io" "cazzo wally tieni le mani ferme" "ho già fatto" facepalm.
Non è stato così in questo caso, ma di base è successo ad ogni turno, ad ogni turno la reazione è stata... indovinate? nessuna a parte quella della persona con cui parlava, anche se lo faceva in pubblico; gli si è detto qualcosa a riguardo su telegram solo dopo che ho detto "vabbè, si chiude"... E rientriamo quindi di nuovo nel discorso dell'ipocrisia di cui sopra.

Non penso di avere altro da dire, a parte che, se anche partisse un nuovo leader, non so se avrei voglia di parteciparci, finirei solo per vedere il mio tempo sprecato per un crollo dovuto all'incapacità di accettare quando le cose non vanno come si pensava anche se già non sono andate come si pensava ad altri; leader fantasy è durato tanto solo ed unicamente per l'inerzia che si portava appresso, lo avete detto voi stessi poco sopra, qualsiasi progetto nuovo non avrebbe quel bagaglio pregresso a tenerlo a galla. Chiunque lo gestisca, e chiunque ci giochi.
 

Abyssius

Spam Master
Ora, passiamo alle ragioni per cui secondo me, non importa chi mastera, non importa chi gioca, non importa come avviene la cosa... un leader in questa comunità è destinato, presto o tardi (più presto che tardi), ad implodere: alla gente va bene se le cose vanno male e non se ne lamentano, basta che non vadano male a loro; poi piace molto dire che non è così, ma i fatti avvenuti mostrano un profilo che a me pare molto chiaro.
Partiamo con le cose importanti: non ho intenzione di negare questa parte. Credo che tu abbia in massima parte ragione.
Alcuni esempi: Dyolance che cerca di imporre regole durante il gioco, e molla quando capisce che non piegherò regole e ambientazione per permettere la sua narrativa; e dall'altra parte senzanome che siccome "incoerentemente con la narrativa che aveva in testa" ha perso una battaglia, ragequitta con frase ad effetto accusandomi apertamente di aver barato (quando, come detto già da altri, a me non ne veniva niente in tasca a tenere sulla mappa quel png... anzi mi sarebbe convenuto farlo esplodere) e defilandosi senza nemmeno aspettare una risposta; Mikhail che molla perché è circondato da png ostili (anche se stava facendo diplomazia con uno di loro che gli stava fornendo servizi di spionaggio) tra cui i wyrm che continuano ad espandersi (e nessuno ha detto niente a riguardo, ma non era vicino a loro); il Riyasaat che diventa quindi a sua volta png e Silen sta tranquillo... cioè, preoccupato, ma non si lamenta della cosa (come nessun altro perché da fastidio a Silen e non a loro); quando emerge Asterios sul momento va bene anche a Last che ci sia, perché da fastidio ad Arminio e non a lui, ma poi se sistemato Acton decide di rimanere, improvvisamente non va più bene anche se cercava un approccio pacifico sin dalla sua comparsa.
Anche se non lo accettate, o se preferite non vederlo, ci sono delle somiglianze tra quelle situazioni; ma del resto, a tutti va bene l'energia pulita finché non gli dicono che devono costruire una pala eolica nel suo cortile e che deve cambiare la macchina con una nuova elettrica.
Conosco Dyolance da un altro forum, l'ho anche visto dal vivo e ti dico che è così a priori: quando il gioco non va come vuole lui, molla.
Io ho avuto un bruttissimo presentimento quando ho visto Dyo perché so che avrebbe tentato di fare la cosa rotta. Abbiamo provato a fare un leader tra noi naufragato in cui, indovina? Ha tentato di fare il powerplayer con la razza rotta uguale uguale ai Wyrm. Solo che erano Vampiri.
Rebaf io avrei giurato fosse sparito in due turni e ho avuto ragione.
Vorrei fare il meme di Arminio sul Fantasy, ma poi mi ricordo che anche io ho giocato tre stati quindi sarei ipocrita a farlo. In ogni caso, credo che Arminio non avesse letto che tipo di gioco sarebbe stato RG e si è beccato a muso duro.
Mik ironicamente quittò sul Fantasy al turno 4 o 5 perché non riusciva ad obliterare un esercito. Silen ricorderà la discussione meglio di me, che l'ho letto a posteriore.
E' praticamente una discreta fetta di player che mi sarei aspettato dessero problemi.
Discorso png: come puoi immaginare, i png a me andavano bene, dato che vivevo in simbiosi con uno di loro. Potevo sfruttare il Riyasaat contro la Tela in caso di emergenza. In privato tra di noi ci eravamo lamentati che il Sud era diventato un clusterfuck di png e che nessuno avrebbe toccato quella parte di mondo nemmeno con un bastone e che per Silen sarebbe stato un incubo da bonificare (perché Silen aveva poco spazio quindi o mangiava me e l'Impero oppure andava verso i nani, che erano separati da png. Un po' alla volta poteva riuscirsi).
Quindi no, al massimo mi sono lamentato che c'era un clusterfuck di qualcosa come 5 png che avrebbe reso quella parte di mondo ingestibile per un nuovo player, che si sarebbe trovato isolato o per la distanza o per altri png. Il problema dei png non è globale, è solo una cosa di Last e teniamola come tale: nessuno si è lamentato perché per quelli che erano vicini ad un png non c'era un motivo.

Ti dirò che l'intenzione di prendere Albione a panino c'era da quando Gaia ha preso l'Awt al posto di Feana e non c'era ancora la guerra civile: Senzanome ha controllato le date e sapeva della sua posizione prima che uscisse il report della guerra civile. Arminio ha quittato dopo, quindi da una guerra ad un pg è passata ad una guerra ad un png. Il piano era chiaramente quello di togliere di mezzo l'ultimo baluardo imperiale del nord. Quello che ha cambiato la cosa è stata la gestione, che in alcuni punti è risultata poco chiara.

Ad inizio gioco, ho dichiarato, sia sul forum che nella chat di telegram, che avrei usato le stesse regole per tutti, e che avrei cercato di evitare alcuni di quelli che erano stati visti come errori del master nel fantasy. Uno di tali errori, era che quando un player abbandonava il gioco il suo stato veniva lasciato a marcire senza progressi e questo rendeva impossibile che nuovi player fossero interessati a rilevarli (vedasi la situazione degli orchi, ad esempio, che avevano una città a livello 5 ma per il resto erano all'età della pietra in pratica). Soluzione: gestire gli stati rimasti scoperti al pari di quelli con giocatori per tenerli al passo; l'ho anche dichiarato su Telegram al primo abbandono, e nessuno ha avuto niente da ridire... poi uno se li ritrova vicino, e non è più una cosa accettabile.
Ripeto come sopra: probabilmente io e altri player ti diremmo che è stata una cosa giusta da fare. Io lo credo ancora, ma probabilmente quello che Last voleva è che il png restasse sulle retrovie, non che avesse un ruolo così di risalto. Wyrm, Riyasaat, Sargon e se ne ho dimenticato uno pace sono stati molto poco attivi, quasi ti scordavi che ci fossero. Invece Albione ha praticamente avuto tutto un arco di trama su di sé che è probabilmente risultato sgradito a Last, che crede che le trame vadano fatte dai player e non dai png. Aggiungici che Last si era innervosito dalla gestione poco chiara e dalle stranezze dietro l'azione di spionaggio (che poi abbiamo scoperto essere dovute alle azioni di un altro player, ma alcune parti erano dovute al modo poco chiaro in cui era stata resa l'azione) come ho detto sopra a Wally e capisci che questa è la ricetta del disastro.
Ammetto parallelamente che il gruppo telegram è stato bello ma dannoso: ci viaggiavano info che poi non sempre ricordavo di riportare prontamente sul forum, e questo è stato un problema grosso. Certo avrei dato le info richieste (tipo che Silen avesse EFFETTIVAMENTE attaccato dei lealisti) anche via forum volendo, dopotutto quando Aby mi aveva chiesto la mia reazione era stata "ah cavolo, m'ero dimenticato del vostro accordo e dovevo essere più chiaro nel report, devo sistemare" quindi sarebbe stata... esattamente la stessa, ma su canale diverso.
Faccio però un grosso mea culpa perché in effetti mi accorgo anche io della difficoltà che avevo nel rendere in narrativa quello che succedeva nelle azioni... tra cui, noto solo ora, avevo scritto che Asterios reclutava "molte truppe" in preparazione alla guerra civile, ma senza scrivere che erano veicoli; per gli altri avevo messo un minimo di dettagli in più quindi sarei dovuto essere più esplicito anche lì... se me lo si fosse fatto notare avrei editato per rendere più in linea con gli altri.
Questa è sfortunatamente una cosa che ho notato anche io a posteriori e a posteriori siamo tutti bravi. C'è stato anche un errore nostro che non lo abbiamo fatto notare, sì.
Però non potete dirmi che vi aspettavate meno truppe, o che non pensavate che avrebbe chiuso in un turno: nel report avevo scritto anche che le truppe di asterios erano molto più numerose di quelle del rivale (che aveva più territori, quindi andava steso subito prima che potesse rinforzarsi con le risorse aggiuntive), e nella giocata con Last era stato annunciato che avrebbero "marciato su tutti i territori di Acton" (perchè veicoli da tiro contro milizia non c'è paragone)... ma dato che era nell'ottica di "PNG cazzone arrogante, si fotta", probabilmente ha preso quelle parole come una sbruffonata. Aggiungo inoltre che non c'erano solo tremila veicoli, ma anche altrettanta cavalleria che non ha avuto tempo di entrare in battaglia. Nella giocata avevo anche fatto presente la preoccupazione che rappresentava l'Awt-Nyota (dopotutto di trama hanno conquistato in tempi ristretti la Repubblica Feana), quindi aspettarsi che non fossero preparati ad un attacco alle spalle è stato quantomeno ingenuo. Ma letteralmente, l'esercito di senzanome è entrato dritto dritto nel percorso dell'esercito di Asterios, quindi non è stata nemmeno veramente una reazione... anche se una reazione pronta c'era.
Sì, ci aspettavamo meno truppe. La gestione di Arminio è stata pessima e come ho detto prima era un png di tre province. Ci aspettavamo un esercito da png di tre province (Zabislaw aveva un esercito discutibile, per esempio. A questo punto aveva ragione Mikhail a non toccare Minos quando era grosso quattro regioni se il numero di regioni era tale da avere un esercito di veicoli e cavalleria o qualche bestia equivalente. Non sapevamo come funzionavano i Minotauri, per cui era un pensiero ragionevole).
Visto che siamo nella situazione giusta e ormai RG è chiuso, quali sono i numeri dei due eserciti? Con quanto partiva Asterios e con quanto partiva Acton? Quanti reggimenti hanno reclutato nel turno di scoppio e nel turno successivo? Io in un turno con caserma e grosso 7 regioni sono passato di tipo 3000 uomini mi pare al turno 3 con solo il reclutamento base. Immagino che Acton abbia utilizzato il reclutamento extra e speso risorse aggiuntive.
Comunque, il fatto che fossero veicoli era relativo: certo Devastante ha fatto la sua parte per aumentare i morti, ma Veicolo è solo un bonus al test, e Devastante stesso sposta solo la lancetta tra feriti e morti, non cambia quanti cadono in totale. Fanteria-Cavalleria-Bestia-Veicolo; un +3 contro la fanteria e un +2 contro la cavalleria quindi, come da regole. Ma quello che ha fatto la differenza sono stati due turni di tiro contro unità da mischia; non solo, ma sarebbero proseguiti se non ci fosse stata rotta, perché la tattica che avevo preparato per falciare la milizia di acton (sì, tenevo traccia anche di loro, che erano stati arruolati "in economia" da Arminio e poi aumentati di numero nel turno da png) era di arretrare leggermente di turno in turno di fuoco per prolungare più possibile lo scontro da distanza. A posteriori, analizzando il tutto posso dirvi che anche fossero stati fucilieri a cavallo, sarebbe cambiato solo che ci sarebbero stati meno morti e più feriti; fucilieri a piedi invece forse la differenza di pool avrebbe abbassato di più le perdite. (poi, per dire... senzanome ha perso quasi metà dell'esercito attivo... ma quelli sono feriti+morti, all'atto pratico sono stati totalmente spazzati via solo gli arcieri che erano 1000 contro 3000 ad inizio scontro con fuoco concentrato da tre direzioni; il resto poteva recuperarlo con una semplice azione di rinforzo esercito. Anche questo forse avrebbe dovuto essere più chiaro, ma perché chiedere chiarimenti al master quando puoi mollare una frase ad effetto ed uscire sbattendo la porta prima che lui risponda?)
In verità, anche se Senzanome fosse rimasta, ti saresti trovato comunque con un png in più: Last voleva già quittare dopo aver visto il report di Albione e già ne parlata durante la giocata con Gostino (per motivi ampliamente già detti). Il fatto che sia uscita prima Senzanome e poi Last è dovuto al fatto che Senza ha visto prima. Quindi la cosa "uscire con la frase ad effetto" non avrebbe significato nulla: stavano già quittando entrambi. Se poi magari era nella situazione in cui aveva poco e si ritrovata con quello che è apparentemente senza esercito, ha preferito fare un passo indietro e lasciare il gioco.
@Last_Century tu dici che non vuoi perdere tempo coi bot... quindi stai dicendo che il master non è una persona che si impegna quanto te nella giocata, ma è una console che deve solo far rispondere i numeri e darti ritorno quando decidi tu? Creare storie con il master è tempo perso per te? Io la vedo come Silen, se avessi voluto "tediarti con png inutili" ti avrei mandato due righe striminzite, non avrei scritto una missiva in stile Asterios e poi interpretato un dialogo con Gostino in uno stile completamente diverso.
Il malus ricevuto per esserti fidato dei lealisti è un conto, ma andare a muso duro in quel modo, specie visto il tuo BG di stato, come ha già accennato Wally era decisamente fuori personaggio... per quello ho detto che Ysil funzionava benissimo fino a che non lo hai giocato in quel modo. Soprattutto perché ho già letto due volte "eh, c'era tal cosa in scheda, ho agito di conseguenza", ma non avete gestito i rapporti a quel modo con l'Unione... perché? Perché ha condannato le azioni di Acton? Asterios le ha condannate dal suo primo turno di esistenza, ma è un png quindi la coerenza non è richiesta con lui?
Allora io che mastero a fare? Fatevi la vostra narrativa masterless in un freeflow newage come vanno tanto di moda adesso ed usate un tiradadi online per risolvere le diatribe su cui non riuscite ad accordarvi senza.
Parlando con lui, preferisce più un master che supporta il gioco tra player e si comporta come eminenza grigia, senza png che rubano il palcoscenico. A lui è sembrato così: che la situazione di Albione sia risaltata troppo, mentre altri png erano più defilati. Probabilmente è una differenza di stile di mastering: si è trovato un png con cui si è sentito obbligato ad agire e la cosa non gli è piaciuta.
Quando a perchè il Conorshire si sia unito ad Acton, è presto detto: erano fanatici del mikanikotrio, e la conquista di Monti Quieti è stata vista come un segno degli dei. Avrei dovuto scriverlo? Sicuramente sì, ma abbiamo già appurato che non so scrivere i report. Ho scritto che il fattore determinante era il trionfo su Monti Quieti, avrei dovuto probabilmente elaborare di più. Inoltre, sapevo che Last voleva quella regione, e per come era conformata (lealisti incrollabili) non l'avrebbe mai avuta; quindi gli ho creato un presupposto che avrebbe reso possibile l'annessione, per quanto non totalmente diplomatica, con un pretesto che avrebbe permesso alla "nuova direzione" di Albione di cedergliela... ma eliminare il png dalla mappa era più importante della coerenza, tanto da mettere anche quell'appunto sul non aver riconosciuto Asterios come stato a parte... perchè, l'impero ha riconosciuto qualcuno di voi ufficialmente? non ha nemmeno risposto un "prendiamo atto" ai vostri editti di ribellione. quindi, siccome non c'erano state giocate tra Monitor e Euan, se Monitor avesse esiliato i nani avrei dovuto ignorare ogni conseguenza perché, in fondo, karaz-ankor non aveva riconosciuto ufficialmente tir tairngire?
Peraltro, hai riconosciuto la sua distinzione da Acton durante il vostro primo scambio epistolare, tecnicamente.
Ti sembrerà strano, ma messa così ha sia meno senso che più senso. Hanno visto la presa di Monti Quieti come un segno divino, per unirsi ad una persona che aveva fatto un torto a quello che è visto come un imperatore per diritto divino. Così è più chiaro, ma ho comunque i miei dubbi, visto che oltre ad essere dei fanatici del Mikanikotrio lo erano anche dell'Imperatore e l'Imperatore aveva già fatto capire ampliamente la sua opinione di Conorshire. Ma almeno posso comprendere una logica di fondo che prima mi sfuggiva. Del resto, come ho detto prima, nel gioco di ruolo devi accettare che certa gente non agisca guidata dal buonsenso e ciò vale per pg e png.
Nel post finale c'era già troppa acredine perché la situazione con Gostino ed essere contattato in privato l'ha vista come un tentativo di railroading, che come puoi immaginare non è il modo di mastering che preferisce lui. Non sto dicendo che hai fatto railroading, ma dall'esterno, con Gostino che non aveva fatto una contro-offerta in modo chiaro, Wally che lo ha contattato in privato, tu che l'hai contattato in privato ha creato questo fraintendimento, dove effettivamente non vi siete capiti.
Last mi ha passato la parte della conversazione con l'esempio delle due Coree e quello del contropotere di Ysil con i Loos e lì vedo un chiaro fraintendimento.
Il mio contattare Last in privato per la giocata con Gostino è stato principalmente il mio modo di dire "Sei sicuro di volerla gestire così?" in puro stile GdR... e qualsiasi buon giocatore sa cosa vuol dire quando un master ti chiede se sei sicuro di quello che stai facendo.
E poi, anche se fosse stato uno "sforzo coordinato", che @Wally87 quando mi vedeva a disagio partisse subito a rincarare le cose è purtroppo una realtà dei fatti. Come è una realtà dei fatti che ogni volta che è successo il dialogo era più o meno "cosa sto sbagliando che non riesco a farmi capire?" "ora scrivo pure io" "cazzo wally tieni le mani ferme" "ho già fatto" facepalm.
Non è stato così in questo caso, ma di base è successo ad ogni turno, ad ogni turno la reazione è stata... indovinate? nessuna a parte quella della persona con cui parlava, anche se lo faceva in pubblico; gli si è detto qualcosa a riguardo su telegram solo dopo che ho detto "vabbè, si chiude"... E rientriamo quindi di nuovo nel discorso dell'ipocrisia di cui sopra.
Allora vale lo stesso problema che ha avuto Wally: il tentativo di risolvere ha dato più problemi. Il tuo tentativo di chiedere "Sei sicuro?" è suonato come una forzatura a Last. Wally si è comportato da buon amico, perché probabilmente avrei fatto lo stesso a loro posto. E' stata obiettivamente un incomprensione: tu volevi dire A e si è capito B.
Non penso di avere altro da dire, a parte che, se anche partisse un nuovo leader, non so se avrei voglia di parteciparci, finirei solo per vedere il mio tempo sprecato per un crollo dovuto all'incapacità di accettare quando le cose non vanno come si pensava anche se già non sono andate come si pensava ad altri; leader fantasy è durato tanto solo ed unicamente per l'inerzia che si portava appresso, lo avete detto voi stessi poco sopra, qualsiasi progetto nuovo non avrebbe quel bagaglio pregresso a tenerlo a galla. Chiunque lo gestisca, e chiunque ci giochi.
Come già detto all'inizio: hai avuto la sfortuna di beccare un sacco di mele marce e di avere una brutta sequela di incomprensioni che sono degenarate. In ogni caso, se tornerai sarò felice di vederti di nuovo. Altrimenti buona fortuna con i tuoi altri progetti.
 

Abyssius

Spam Master
Io, comunque, dopo aver fatto tre post da un'ora e mezza credo di aver detto tutto quello che si poteva dire e, sfortunatamente, non credo di avere il tempo di rispondere ulteriormente. Ho perso una giornata di studio e ho tre esami da prepare, quindi spero che sia stato un dialogo costruttivo, dopo aver sentito entrambe le campane.
 

Silen

Get a life
Ti capisco, io oggi praticamente non ho lavorato e ora sono cazzi miei con le scadenze XD
Ma c'erano cose che andavano dette e penso che sia stato un bene che siano state dette.
La delusione resta forte ma spero che si riesca ancora a combinare qualcosa e che Wally ed Eni ci siano almeno come player. Però ragazzi io lo voglio dire ancora una volta, qui bisogna mettersi anche una mano sulla coscienza e chiedersi se l'atteggiamento tenuto finora è quello giusto.
La risposta, se avete ancora dubbi, è NO. Abbiamo due leader morti a testimonianza.
 

Wally87

Spam Master
Sì, il padre della regina è morto per la mano degli imperiali. La regina ha detto che se continuiamo ad ammazzarci a vicenda non ne usciamo più, posizione che a mio avviso mi sembra ragionevole.

Ti faccio un esempio ipotetico.
Vai ad uccidere la regina Elisabetta e vieni perdonato. Mentre la polizia francese che passa il confine ed apre il fuoco per la strada li scuoi vivi?
E' più probabile che se fai un attentato alla vita di un reale se va bene non vedrai mai più la luce del sole.
Ysil era di altro avviso? vuol dire che consideravano una regione di gnoll più importante della vita del leggito erede al trono.
Ci sta, ma sappiamo bene che è dovuto al fatto che erano PNG più che imperiali. Non giriamoci attorno.


Okay, dimmi una cosa: parlare di "fiducia tra giocatori" non è off, una cosa di cui ci siamo sempre lamentati?
Piccola incomprensione. Se all'off fai seguito con azioni in on game, in genere non vedo il problema.
Il problema era quando era solo off. Col master all'oscuro. Tipo l'accordo di spartizione tra lord Acton e la regina di Ysil. E' stato ruolato?
si: ci sarà stata una giocata, dei messaggi privanti o qualcosa in scheda di cui il master era conscio.
no: la cosa non esiste. Cosa detta chiaramente da @Enichaos all'inizio del gioco.
Se le relazioni on game fossero vincolati come vorresti tu, quale lealista avrebbe voluto avere a che fare con te? nessuno, perché eri in disprezzo/odio con tutti. Alzare le relazioni è una delle dinamiche base del Leader. Sono anche certo che Eni prendesse in considerazione diversi fattori tra farle alzare ed abbassare. Tant'è che alla prima giocata con Silen in scheda ho messo Diplomazia con la Tela Rossa. Aspettando di vedere come il master avrebbe valutato la cosa dopo aver letto tutta la giocata. Morale della favola la relazione è rimasta a Sospetto.
Come ho fatto per tutte le gdr dopo tutto, non ho mai segnato se era per alzare o abbassare a prescindere dal livello raggiunto.
Tipo con Titania era ad Armonia, solo perché non esisteva un livello successivo.

Per il resto seriamente siamo sicuri che il fatto che Silen fosse il Master di Fanatsy non abbia mai condizionato le vostre reazioni?
Tipo "lui ha più bisogno di me che io di lui"? (altro momento in cui non mi sono fatto i cazzi miei)
Tu puoi fare tutto nella misura in cui gli altri fanno tutti. Non vedo perché l'approccio di Spionaggio dovrebbe prevalicare l'approccio Sociale.
Tutti i nostri stati hanno BG e li abbiamo giocati in un modo unico. Il mio era socialissimo e voleva essere amico di tutti, costruiva legami di amicizia con chiunque a tiro, che fosse ribelle (anche perché di più non era concesso coi lealisti). Praticamente ho distribuito favori a quasi tutti i player con cui ho giocato. Ma con una singola azione di spionaggio la mia credibilità pubblica dovrebbe cadere inesorabilmente? Turni di lavoro contro una manciata di PA? Sei serio?

Potevi inventare espedienti per abbassarla, lavorandoci su. Io questa l'accodo alla serie "nel mio orticello".

Arminio non aveva capito un cazzo del setting e ho il sospetto che le colubrine le abbia create e reclutate a caso. Venivamo da Fantasy, avevamo ancora l'idea del rank and files come esercito

Avete capito di nuovo male, non le ha reclutate Arminio, ma Acton... Arminio le ha definite, Acton le ha reclutate.
Come non mi pare che abbiate capito che veicolo era un tipo di truppa con vantaggi e svantaggi. Tipo che le unità perse sono distrutte e si possono recuperare i reggimenti solo tramite l'azione Compensare Perdite (malus del tratto Artificiale).
Potevi fare Veicolo - leggero - tiro 2 - perforante 2 - devastante, una fanteria a due mani li alza in mischia, ma a distanza saresti stato un mostro di attacco con una difesa inesistente. Ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non avete avuto info dal report del tipo di truppa, vero. ma avete avuto notizie molto più importanti, come che erano numerose e molto più performanti. Dal mio report è uscito solo il tipo di truppa. Poteva essere Veicolo - uniforme - Tiro 1 per quanto ne potevate sapere.
Oppure Veicolo - Media - Scudo - Prontezza - Avventato - Ferale - Tiro 2 - Perforante 2 - Devastante - Terrore - LaTO x: Asta - Perforante 2 - Devastante - Veleno. Quale dei due non ne avrete mai la certezza. Ma dai report era bello segnato che le sue truppe di Asterios erano meglio equipaggiate, più numerose e che entrambi stavano reclutando. Non sapevate il tipo, ma col tipo ci si può fare il bidet se non sai quali sono i tratti.
Voi avevate le informazioni più importanti, che erano tanti e ben piazzati. Mentre per Acton sapevate che erano di meno e vestiti di stracci fondamentalmente.

Non erano imponenti le forze di Asterios, erano 6k.. Era l'esercito dell'Awt Nyota ad essere un po' in sotto numero, soprattutto sulla distanza.
Una ben magra strategia una sola unità di distanza su tre settori.
Io ne avevo di più ed avevo MIlitare a 2, con meno regioni, meno livelli di città e meno pg della media giocatori.
Tra l'altro mi sono offerto qualcosa come 5-6 volte di aiutare Senzanome e Pony a definire le truppe nel loro turno zero.

E ci tengo a ribadire un'altra volta, spero sia l'ultima, che ho partecipato alla beta delle regole e delle schede e non delle battaglie. Quindi non sapevo quanto fosse più forte veicolo rispetto alle altre unità. Sapevo che c'era della superiorità si. Cosa significasse nulla. A conti fatti conoscevi le meccaniche le meccaniche delle prove meglio di me. Io non conosco il gioco da cui si è ispirato Eni e tu si. Quindi anche essere beta tester non mi dava nessuna nozione in più di quelle che potevate trovare su google drive.

Dannazione, chiamalo poco essere uno stato di tre regioni che proveniva da uno stato che era ucciso di tasse imperiali ed era andato in bancarotta. Tre regioni è meno popolazione massima e meno tasse, meno risorse e meno infrastrutture. Meno popolazione implica un minor numero di reggimenti reclutabili e mantenibili. Non mi sembra un'assunzione sbagliata pensare "Ha tre regioni, io ne ho 7, sono più forte".
Le tasse le pagava Acton, non è detto che Asterios non avesse un suo capitale iniziale, come lo hanno avuto tutti i giocatori. Ma questo lo sa Eni.
Io avevo meno popolazione e meno regioni di altri, ma se mi diceva brutto potevo spendere 200 monete in militare e venire a sculacciarti man.
Le grosse truppe di cui stiamo parlando erano 6 unità. Io ne avrei reclutate 5 al turno alla prossiam scheda. E reclutavo ancora poco.
Non per questo ero più debole di altri, probabilmente in uno scontro diretto con un turno di preparazione potevo tenere a bada a qualsiasi giocatore.

Okay, ma quei territori e pg erano di Arminio, immagino. Quelle truppe erano di Arminio. Arminio al turno 2 era già scarso, dubito che la sua propagine potesse essere più forte di lui. Non sei d'accordo che la parte di un qualcosa di già scarso sia probabilmente più debole?
Nessuno della corte di Asterios erano pg di Arminio. Erano pg fatti per rispecchiare un protettorato più efficiente e far vedere ad Arminio come si poteva giocare. Peccato che abbia mollato prima di imparare la lezione.

Perché onestamente costavano una barca di risorse e non ci aspettavamo di avere al turno 4 le stesse risorse che probabilmente aveva il Minnonar al turno 30 del Fantasy. Solo perché si possa prendere, non vuol dire che sia una buona idea: sul Greco di Giobia la mia speciale costava cavalli e l'ho fatta prima di vedere la scheda. Risultato? Mai reclutato la mia speciale sul Greco.
Sul Fantasy con i Naga la mia speciale erano degli arcieri e costavano più legno del solito. Non ne avevo abbastanza e costava troppe monete per l'economia da stato del terzo mondo. Ergo, mi hanno fatto pesare il bilancio dell'esercito e non ho comunque potuto usarla.
Tu avendo beta-testato il sistema avevi un'idea più chiara, ma noi che ce lo siamo trovati di fronte no. Praticamente abbiamo beta-testato il sistema in questi quattro turni di gioco ed era chiaro che avremmo commesso degli errori di valutazione
Supposizione vostra e non costavano così tanto. Non avete provato ad arruolare imbarcazioni che costano il doppio delle risorse, oltre che andare su una tec che nessuno alzava nonostante fosse stato detto che era importante per tutti. Bye bye dirigibili.
Per il resto sempre trauma tuo. Io ho creato e ridefinito truppe dal turno 1. Se ben ricordi sta cosa delle truppe speciali ha trovato in Eni il commento a disco rotto del "non esistono truppe speciali". Avevi 9 slot per le truppe di terra definirle non ti costava nulla, anche se non le aruolassi. Quindi è una forma mentis tua averlo ignorato. E ripeto non costavano così tanto. Le navi, quelle si che costavano un rene. Presto avrei avuto quelle fluviali avendo sbloccato la passiva. Che costicchia anche quella.

Discorso regioni: quelle regioni le aveva conquistate Acton. Asterios non ha mosso un dito per conquistarle e ha offerto una regione bianca che aveva giurato fedeltà ad Acton. Regione bianca che non avrebbe dovuto giurare fedeltà ad Acton perché descritti come dei fanatici imperiali e Acton sicuro non era quello leale dei due. Perché si sono uniti? Sono stati convinti con un'azione in scheda di qualcuno?
Non erano regioni bianche man. Erano fanatici del Mikanikotrio che in giocata avevano detto che attendevano il segno per riunirsi al protettorato fosse stato guidato da Acton o da Asterios piuttosto che unirsi ad Ysil. Scritto espressamente in giocata, quindi aveva più diritti Asterios.

Perché si sono uniti, chiedo di nuovo?
Chiedi ad @Enichaos, ma se ti deve spiegare tutto tutto tutto, spionaggio finisce nello sciacquone.

Asterios cosa ci avrebbe perso delle regioni di inizio ribellione? I
Che erano parte del suo popolo, fratelli e amici? o pensi che fosse il reggente di Penri-coso a caso? Era un nobile dello stato di Arminio che si è sollevato per il bene comune. Quindi cediamo le nostre terre, tanto sono sotto il controllo di Acton? Oppure vi diamo il territorio che si unito all'oltraggio che il desposta ha perpretato, così da portare la pace nella mia casa? Avete davvero una scala di risarcimento interessante.

Contropotere che cerca di rimediare e riportare la pace: vi offriamo questi 2 territori come compensazione per il danno subito dall'usurpatore, che abbiamo intenzione di deporre questo stesso anno.
Regno pacifista che ha subito un torto: Ne voglio 4.
Contropotere che cerca di rimediare e riportare la pace: No è troppo, tutto il popolo morirebbe di stenti stipato in quel piccolo spazio in una lunga agonia. Tanto varrebbe morire in battaglia, più brutale, ma più onorevole e rapida. (Leggasi regioni con pop superiore al limite)
Regno pacifista che ha subito un torto: allora guerra! W la Pace!

Ora simpatico siparietto a parte, nel modo di scrivere di Last non c'ho visto molta apertura ad una negoziazione, come non lo vista tra te e Silen.
Che stavate finendo a farvi la guerra per una singola regione bianca. Entrambi convinti di essere nel 200% della ragione.

ma il tuo intervento ha fatto danno. Non lo potevi sapere, sfortunatamente.
Gliel'ho anche detto che quelle info mi servivano a sapere come muovere Kharabas nei prossimi turni.
Cosa che mi aveva portato a decidere di non mandarci nessuno a parlare per un numero imprecisato di turni. Tipo 10 [.cit nanici]

Sull'idealizzare mia colpa completa, su tutta la linea. Ci ho caricato tanta aspettativa nel poterci giocare assieme. Le giocate con lui nel Fantasy erano state alcune delle più belle a cui ho partecipato negli ultimi anni.
Sono arrivate come un bicchiere di birra ghiacciata mentre sei nel deserto. Invitante e seducente fino alla successiva congestione per lo sbalzo termico. Ma ripeto la colpa é mia per l'idealizzazione.
Non capisco a che danno fai cenno però. Credo che avrebbe agito nello stesso modo anche se me ne fossi rimasto zitto.
Poteva anche dirmi fatti i cazzi tuoi, era nei suoi diritti. Non nego che ci sarei rimasto male però.


Zabislaw aveva un esercito discutibile, per esempio.
Aveva un esercito discutibile perché c'erano azioni di spionaggio del Re dei ladri per conto di MIk per non farli accordare su strategie difensive e quindi stallavano perdendo azioni. Altrimenti in un paio di turni un esercito decente lo tiravano su, come poteva farlo ogni giocatore.

Per adesso credo serva una pausa. Credo faccia bene distendere a tutti quanti ed è chiaro che subito dopo la botta. Potrebbero tornare sia lui che Eni tra un po', spero.
Come le fidanzate, mai tornare a mangiare la minestra riscaldata. Alcuni dei giocatori hanno i loro problemi a fidarsi del Master oltre che di altri giocatori. Cosa che in altri giochi ti manderebbe in mona senza passare dal via, dato che il giudizio del master dovrebbe essere insindacabile.
Qua non lo è. Se non cambia il modo di giocare non sarà mai un ambiente in cui un master sia incentivato a spendere il suo tempo per far divertire gli altri. Essere sempre sotto tiro per ogni virgola porta inevitabilmente il tutto ad implode.
Se tornerò a giocare ai Leader non sarà con alcuni di voi, non abbiatemene. Sono giorni che ci sto una merda, da quando Eni mi ha comunicato che probabilmente tutto finiva a scatafascio per via dell'esito della battaglia.
Non sono ancora pronto per non prendermela sul personale per la fine di RG. Ma chi stava sul gruppo telegram già questo dovrebbe saperlo.
Tipo quando ho sbroccato pesantemente per i post di Mik.
A giocare di nuovo con alcuni di voi rischierei di non essere obbiettivo, di non essere coerente nel modo di intrepretare stato e personaggi. Cosa a cui do un peso molto rilevante, magari non sembra. Per vedere come reagire alla prima giocata con Silen ci ho messo circa 7 giorni di pensieri su cosa era più coerente e cosa no per Kharabas. Fino a raggiungere la conclusione che la guida del Manip e la saggezza che dovrebbe venire dalle varie reincarnazioni avrebbe portato a soprassedere sulle incomprensioni con un primo passo di distensione (che era l'editto).
E con alcuni ci farei davvero davvero fatica e odierei me stesso se non riuscissi a mantenere una delle mie regole auree.
Quindi passo, buona fortuna a trovare un nuovo master e buona fortuna a lui/lei.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Ti capisco, io oggi praticamente non ho lavorato e ora sono cazzi miei con le scadenze XD
Ma c'erano cose che andavano dette e penso che sia stato un bene che siano state dette.
La delusione resta forte ma spero che si riesca ancora a combinare qualcosa e che Wally ed Eni ci siano almeno come player. Però ragazzi io lo voglio dire ancora una volta, qui bisogna mettersi anche una mano sulla coscienza e chiedersi se l'atteggiamento tenuto finora è quello giusto.
La risposta, se avete ancora dubbi, è NO. Abbiamo due leader morti a testimonianza.
E questo vale per tutti, player e master indistintamente e in ogni casistica. Negarlo non ci serve a niente, tutti abbiamo colpe, alcuni gravi, altri gravissime, altri meno, ma non faccia processi in questa sede. Si è parlato di me a sproposito e anche troppo, quando io nemmeno ho detto nulla, per farvi capire quanto la comunicazione sia deragliata e manchevole. Io di mio ho capito cosa ho sbagliato su RG, principalmente non dire da subito quali sarebbero state le cose che non avrei voluto giocare. In secundis quello di non spiegare costantemente la mia visione degli eventi che, per quanto non sia propriamente un errore ma più un semplice "è scritto nelle role", avrebbe sicuramente giovato. Non sarebbe comunque cambiata la questione a mio dire, ma mai dire mai e ora so una cosa in più di prima.
Se ci sarà una nuova incarnazione del Leader bisognerà partire con premesse chiare e un common ground da rispettare pedissequamente e alla lettera, senza colpi di testa o "cose fatte a caso". Abbiamo sufficiente esperienza tra tutti per capire come fare e cosa fare e, soprattutto, mettendo le mani avanti in un futuro anche il dire "cosa X a me fa ribrezzo e non la faccio, se sul leader si fa io mi tiro fuori". Altrimenti non si andrà mai da nessuna parte. Io questo ho capito, bisogna parlare, discutere e farlo a PRIORI di qualsiasi problema.
 

Silen

Get a life
Se ci sarà una nuova incarnazione del Leader bisognerà partire con premesse chiare e un common ground da rispettare pedissequamente e alla lettera, senza colpi di testa o "cose fatte a caso". Abbiamo sufficiente esperienza tra tutti per capire come fare e cosa fare e, soprattutto, mettendo le mani avanti in un futuro anche il dire "cosa X a me fa ribrezzo e non la faccio, se sul leader si fa io mi tiro fuori". Altrimenti non si andrà mai da nessuna parte. Io questo ho capito, bisogna parlare, discutere e farlo a PRIORI di qualsiasi problema.
No last scusa ma questo non ha senso. Ci sarà sempre qualcosa che "non è chiaro" vuoi per azioni di spionaggio, vuoi per accordi segreti fra giocatori, vuoi per un milione di altre cose che possono succedere in gioco. Non è possibile eliminare lo spionaggio, eliminare le magie di camuffamento, eliminare insomma tutte le cose che impediscano a un altro giocatore di vedere quello che stai facendo o spiegare per filo e per segno nei report di ogni turno tutto quello che stà avvenendo in gioco perchè allora davvero il gioco diventa un semplice risiko dove posiziono i carrarmatini. E anche così, guai se uno si dimentica di scrivere per filo e per segno quanti carrarmatini ha un PNG perchè qualcuno avrebbe da ridire, in base a questo approccio.
Quello che ci vuole, e da parte di tutti, è un pò di strafottutissima FIDUCIA.

Francamente, non penso (e te lo ho già detto anche in privato) che "Il RG è morto per colpa di Last Century" e non credo che nessuno qui dentro lo pensi. Si parla tanto di te perchè il tuo abbandono è stato l'ultimo e perchè comunque tu hai cercato di spiegare le tue ragioni, esattamente come si è parlato tanto con Mikhail quando ha abbandonato lui. Se uno si limita a mollare sbattendo la porta o senza scrivere un rigo non c'è molto di cui discutere...ma senza volerti accusare di niente il problema è che anche tu hai lasciato principalmente perchè pensavi che il tuo gioco fosse influenzato da un PNG e la cosa non ti piaceva mentre era un player che ti ha influenzato nascondendosi dietro un PNG. Il tuo abbandono alla fine è stata una questione di sfiducia perchè pensavi che il master stesse facendo una cosa che a te non piace...ma non era così, last. Tutto qui. Nessun processo, nessuna gogna solo un esempio di un approccio al gioco che non funziona.

Ma non si può combinare niente e non si combinerà mai niente se ogni volta che un giocatore vede qualcosa che non gli piace dice "il master sta facendo qualcosa che non mi piace, lascio" o "il master stà sicuramente imbrogliando, lascio" o "non posso fare diplomazia con nessuno, lascio (nota: con a fianco uno che lo implorava di fare diplomazia)" o "il master non mi fa fare tutto quello che mi pare, lascio" o una qualsiasi rimostranza a piacere. E non si può sperare di risolvere la cosa scrivendo una lunghissima lista di cose "che non si possono fare".
Allora si tanto vale giocare solo a un gioco paradox dove è tutto scritto, tutto definito e non sarai mai sorpreso da niente. E aggoiungerei, dove non rischi nemmeno di perdere perchè la IA è spesso completamente incapace di giocare secondo le regole del suo stesso gioco. XD
 

Adamantio

Spam Master
Straquoto ogni singola sillaba di Silen, la fiducia deve essere base e fulcro di qualsiasi interazione fra player ad inizio gioco. La veritá di fondo è che se un player è disonesto e bara, difficilmente si riuscirà a tanarlo.

Secondo me ci si accalora così tanto (questa discussione è ufficialmente (?) trend topic Oh!) Proprio perché tutti sappiamo in cuore nostro di essere stati leali come giocatori (io ad infiltrarmi da Last ho avuto un coraggio non indifferente, ed avevo messo in conto in caso di fallimento una potenziale reazione di Last e Iron in cui il Loos veniva nuclearizzato..) e non ci si capacita di come siano andate le cose : ragazzi purtroppo nel mondo la sfiducia è la base di partenza di ogni rapporto umano.. e noi, essendo persone, ci portiamo dietro questo "peccato originale".
Le chiacchiere purtroppo a mio avviso stanno a zero. Bisogna fare tutti uno sforzo "disumano" e SE partirá un nuovo leader, fidarci della buona fede dei giocatori che si siedono al tavolo per giocare con noi.

Non vorrei abusare di una frase del buon Sam del signore degli anelli.. ma "..padron Frodo, c'è del buono a questo mondo.."

..basta solo predisporci per osservarlo.
 

Last Century

Ninja Skilled!
No last scusa ma questo non ha senso. Ci sarà sempre qualcosa che "non è chiaro" vuoi per azioni di spionaggio, vuoi per accordi segreti fra giocatori, vuoi per un milione di altre cose che possono succedere in gioco. Non è possibile eliminare lo spionaggio, eliminare le magie di camuffamento, eliminare insomma tutte le cose che impediscano a un altro giocatore di vedere quello che stai facendo o spiegare per filo e per segno nei report di ogni turno tutto quello che stà avvenendo in gioco perchè allora davvero il gioco diventa un semplice risiko dove posiziono i carrarmatini. E anche così, guai se uno si dimentica di scrivere per filo e per segno quanti carrarmatini ha un PNG perchè qualcuno avrebbe da ridire, in base a questo approccio.
Quello che ci vuole, e da parte di tutti, è un pò di strafottutissima FIDUCIA.

Francamente, non penso (e te lo ho già detto anche in privato) che "Il RG è morto per colpa di Last Century" e non credo che nessuno qui dentro lo pensi. Si parla tanto di te perchè il tuo abbandono è stato l'ultimo e perchè comunque tu hai cercato di spiegare le tue ragioni, esattamente come si è parlato tanto con Mikhail quando ha abbandonato lui. Se uno si limita a mollare sbattendo la porta o senza scrivere un rigo non c'è molto di cui discutere...ma senza volerti accusare di niente il problema è che anche tu hai lasciato principalmente perchè pensavi che il tuo gioco fosse influenzato da un PNG e la cosa non ti piaceva mentre era un player che ti ha influenzato nascondendosi dietro un PNG. Il tuo abbandono alla fine è stata una questione di sfiducia perchè pensavi che il master stesse facendo una cosa che a te non piace...ma non era così, last. Tutto qui. Nessun processo, nessuna gogna solo un esempio di un approccio al gioco che non funziona.

Ma non si può combinare niente e non si combinerà mai niente se ogni volta che un giocatore vede qualcosa che non gli piace dice "il master sta facendo qualcosa che non mi piace, lascio" o "il master stà sicuramente imbrogliando, lascio" o "non posso fare diplomazia con nessuno, lascio (nota: con a fianco uno che lo implorava di fare diplomazia)" o "il master non mi fa fare tutto quello che mi pare, lascio" o una qualsiasi rimostranza a piacere. E non si può sperare di risolvere la cosa scrivendo una lunghissima lista di cose "che non si possono fare".
Allora si tanto vale giocare solo a un gioco paradox dove è tutto scritto, tutto definito e non sarai mai sorpreso da niente. E aggoiungerei, dove non rischi nemmeno di perdere perchè la IA è spesso completamente incapace di giocare secondo le regole del suo stesso gioco. XD
No quello che intendo è che le regole devono essere chiare, i bilanciamenti cristallini. Non stiamo giocando a "lancio i dadi come un ritardato e scopro di che morte morire". Posto che le regole siano chiare ed il Master ci si attenga pedissequamente e senza alterazioni illecite, allora c'è il presupposto della fiducia. Io ho masterato per anni e non mi sono mai permesso di fare cose losche alle spalle dei player. Non me ne fotte un cazzo di nient'altro, la fiducia non è "offerta aggratis" a gente che non conosci - e manco a quella che conosci, sarebbe ingenuità e mancanza di criticismo costruttivo-, è costruita col tempo e con le buone azioni da parte di entrambi, e sui Leader i Master che ho conosciuto hanno sempre peccato in questo senso, Enichaos incluso e fino al collo. I motivi possono variare, indubbiamente, e si possono porre le basi per una fiducia reciproca, ma deve essere prioritaria a tutto. Io di te non mi sono fidato per mesi, perché giocavi in maniera a dir poco abominevole in certe istanze, tanto che sei stato flammato a merda dalla qualunque, dati alla mano (ricordiamo la Prima Grande Guerra? Ecco, io manco c'ero e già era partito un flame che Roma sotto Nerone spostati.)
Solo DOPO ho iniziato a valutare in modo diverso la questione, perché appunto la fiducia non è innata nelle persone, tanto più dopo aver subito un torto, vero o presunto, e va costruita passo passo nella maniera che ho detto io. Non c'è verso che arrivi mimmuzzo scorreggione e mi dica "sono master, fidati di me". No, stocazzo, non succederà mai così debbotto. Hai ragionissima a dire che serve fiducia, ma questa dal mio punto di vista la si acquisisce solo col tempo ed eventualmente distaccandosi e guardando le cose da una diversa prospettiva, proprio come è successo a me col Fantasy. All'inizio pensavo che fosse una roba orrenda, alla fine ho continuato a giocare accettando questo e quest'altro anche se non mi piaceva molto. Fiducia? Forse, ma sicuramente la base era riuscire a comprendersi nelle divergenze.

Con RG faccio mea culpa, non avevo la forza mentale (sono sotto esami e ho beghe più impellenti da sbrigare in questi giorni) di mettermi a rompermi i coglioni tra png insulsi e quant'altro, quindi ho droppato per non rompere i coglioni a nessuno, senza manco accusare a destra o manca. Ho detto solo che non mi piaceva il sistema e stop. Qua si sono fatte le discussioni che nemmeno la Prima Internazionale per una roba semplicissima: stabilire a priori le linee guida e se il master fa una cosa che non ti piace droppi fuori dai coglioni come han fatto tutti su RG e Fantasy. Che vogliamo fare, forzare la fiducia a random? Non credo proprio che possa funzionare.
Se domani Enichaos o tu riaprite un leader io penso di potermi fidare, questo lo so, ma fermo restando che ho droppato RG per motivi diversi dalla fiducia (mancanza di comunicazione) capisci che il problema si sposta su altri aspetti per me, che come ho detto da parte mia cercherò di risolvere nella prossima, se mai ci sarà, incarnazione di Leader.

E non vi azzardate a fare qualche stronzata neo-moderna della minchia, i cannoni fumiamoceli e torniamo al Medioevo. :looksi:
 

Silen

Get a life
Last se pensi che non ci siano mai flame sui leader o su qualunque altro gioco di società sei un pò ingenuo :asd:
Ho giocato a Risiko ogni venerdì sera per circa dodici anni e non hai idea di quante volte ci siamo mandati affanculo (e non ridendo e scherzando, vaffanculi belli forti) ma ogni venerdì successivo si era ancora li, perchè il giorno dopo a mente fredda ci si chiariva era tutto passato.

Nei vari Leader, non solo nel mio, di flame ne trovi quanti ne vuoi. Qualcuno avrà trovato abominevole il mio stile ma intanto ho tenuto botta quasi dieci anni fra prima e seconda incarnazione del Fantasy, quindi permettimi di dirti che il tuo parere alla fine è tuo personale. Rispettabilissimo ma personale.
Un Leader non dura così tanto "per inerzia" guidato da un Master che non piace a nessuno anche se a qualcuno di voi piace pensarlo.

Per la cronaca ho anche masterato gdr oltre ai vari leader, non ricordo nemmeno più per quanti anni, per cui fermo restando che tutti possono migliorare, non è che do troppo peso al parere del primo mimmuzzo scorreggione che arriva e mi dice che le mie giocate sono abominevoli, che sia qui o altrove. Scusa tanto se ti ritorco contro le tue stesse parole eh, ma a un certo punto sono anche stufo di sentire questi discorsi.

Quindi, chiusa la parentesi sulle mie capacità personali, mi limito a dire che con le premesse che fai tu è come costruire sulla sabbia. Le regole del RG a inizio del gioco piacevano a tutti o quasi, si diceva che erano più chiare, più strutturate, più tutto ma alla fine le sbottate sono sempre le stesse. E ancora si fanno gli stessi discorsi che erano stati fatti di là. Paro paro.
Per me questo è non voler vedere il vero problema. Se fosse solo un problema di regole, quelle si sistemano, la sfiducia preconcetta invece non la sistemi in nessun modo.
Parliamoci chiaro, io mica ti ho mai chiesto di mettere la tua vita nelle mie mani, solo di capire se ti succedeva non era chissà per quale allineamento stellare o perchè mi svegliavo male la mattina, ma perchè c'erano azioni che provocavano quei risultati. Se non sei disposto a fidarti di qualcuno nemmeno su una simile cazzata, ma che stiamo qui a parlare a fare?
Fra parentesi: Ma davvero non hai ancora capito che Redual ti faceva spionaggio contro un turno si e l'altro pure? Mah evidentemente davvero non riesco a farmi capire.

Ecco, ripensandoci forse hai ragione, qui il problema è proprio di comunicazione, non riusciamo proprio a capirci. XD

Bon, non insisto più in fondo quello che dovevo dire io lo ho detto, quindi anche basta.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Avevo scritto un post diverso, ma alla fine non ha senso, hai ragione.
Aspettiamo che arrivi qualcuno con un progetto sensato e vediamo il da farsi, io ho ancora degli elfi da giocare.
Anzi no, basta razza frocie del cazzo, al prossimo giro se ci sono faccio gli Skaven o i Coboldi.
O i nani. Basta razze omosessuali della minchia, basto già io mezzo trans e promiscuo, non mi servono anche in game. :serio:
 

Wally87

Spam Master
Mi permetto solo un ultima considerazione.
Fiducia è veramente una bella parola e francamente paradossale.
La fiducia dei giocatori nel master non può essere dovuta, si deve conquistare, bla bla bla.
Ma la fiducia del master nei giocatori? Che tutto il tempo chi ci si spende a dare retta a 13 persone sotto anfetamine ruolistiche non andrà in culo perché le cose sono andate fuori dal binario previsto dal giocatore?
No, mi spiace, è una bella boiata. La fiducia richiede tempo, tempo che a Rg ed Eni non sono stati dati.

Cosa dovrebbe fare un master che non ti ha manco mai visto in faccia a guadagnarsi la tua fiducia e qual è il tempo minimo?
Cosa hai fatto tu per guadagnarti la fiducia del master? La fiducia che il suo tempo libero non sia stato mal investito?
Che il suo progetto per divertirsi e far divertire non crolli per una inezia?

Prova a fare così:
- cerca 11 completi sconosciuti che vivono in diversi parti del mondo.
- apri un forum free e falli giocare assieme ad un Leader di tua creazione.
(Sicuramente uno con fare losco lo becchi, c'è in ogni gruppo. Come il ladro macchietta di D&D che si ruba tutto senza motivazione)
- passaci un 18 mesi tra preparazione e gioco.

Poi guarda tutto andare in mona perché:
- non hanno fiducia.
- non hanno letto e compreso un report
- un giorno sei stanco, ma i player in crisi d'astinenza ti fanno pressione
- era già stanco, hai fatto tutto di fretta e le descrizioni non erano al top
- qualcuno non ha letto il regolamento e comunicazioni
- la loro idea del gioco era differente dalla tua, nonostante hai detto in tutte le salse quale sarebbe stato il tipo di gioco
- un altro giocatore ha fatto il suo gioco, probabilmente a danno di un altro giocatore
- un prova di difficoltà è andata male
- sei sempre sotto esame dal momento che una delle precedenti condizioni è soddisfatta
- non importa che gli dirai che c'è un motivo, sarai il master cattivo che gode nel torturare i giocatori

Tutto questo con sconosciuti, coi loro preconcetti e pregiudizi, con la loro maturità ed immaturità.
Persone per cui la tua parola non ha reale valore perché non ti conoscono.
Poi facci sapere.

In bocca al lupo al prossimo folle!










TRAGEDIA
 
Alto