Leader Nuovo leader: sistema parte 1

Quanto deve essere dettagliato il sistema?


  • Total voters
    12
  • Poll closed .

Enichaos

Spam Master
[USERGROUP=107]@L_GreciaTette[/USERGROUP] [USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] [USERGROUP=108]@L_MassEffect[/USERGROUP] [USERGROUP=95]@Warhammer40k[/USERGROUP] [USERGROUP=93]@warnerd[/USERGROUP] [USERGROUP=102]@Fantasy League[/USERGROUP]
Visto l'ottimo risultato del primo poll, ho deciso di accelerare un po' e postare già le nuove domande.

Quindi, secondo round, parliamo di meccaniche: il sistema dovrebbe essere semplice o complesso?
L'attuale leader fantasy è un buon esempio di sistema equilibrato, le risorse sono limitate ma ben distinte, le tecnologie ben differenziate e tutte fruibili.
Resterà lo standard di riferimento in modo da avere schede familiari, ma sono possibili variazioni più leggere:
si può passare da una cosa basilare ed estremamente rapida, che però ovviamente avrebbe lo svantaggio di rendere tutto molto più vago;
si può avere qualcosa di leggermente semplificato, ma comunque ancora ben differenziato e caratterizzato.
Dato che più di metà del possibile pool di giocatori ha espresso di avere poco tempo, ho escluso la possibilità di studiare un sistema più complesso.

Ci tengo ad aggiungere che per quanto io abbia parlato principalmente di tecnologie e risorse, la semplificazione (o assenza di essa) si applicherebbe ad ogni aspetto del gioco; mi pare anche il caso di dire che ovviamente farò in ogni caso qualche modifica all'attuale sistema.

Stesse regole dell'ultima volta: una sola risposta, niente modifiche, raccolta dati domenica mattina... se non prima.
 

Silen

Get a life
Ah questo è uno dei punti focali di un leader....troppo semplice e diventa banale, troppo complicato e diventa impossibile da gestire. Io nel mio piccolo ho cercato di stare nel giusto mezzo, se per "standard" intendi un giusto mix allora quello è il mio voto.
 

Abyssius

Spam Master
Votato per semplificato: non perché il sistema del Fantasy non mi piaccia, ma perché sono uno dei "Sono interessato ma ho poco tempo".
Quindi un sistema più agile non mi dispiacerebbe.
Inoltre mi sono convertito anche a livello di giochi di ruolo dai più classici d20-d100 a sistemi più leggeri meccanicamente come Fate e PbtA.
Quindi: Libertà Narrativa > Meccaniche
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Capisco il discorso di Abyssien sulla libertà narrativa, anche perché Leader ha alla sua base un cuore ruolistico non indifferente. Il concetto di interpretare il proprio stato è anche più importante rispetto a quanti soldi faccio o al numero di territori del proprio stato. Ma devono esserci delle meccaniche ben definite, questo perché comunque si tratta di un gioco con una forte componente competitiva. Sistemi come Fate, PbtA o mi viene in mente anche un 7th Sea, sono ottimi ma alla loro base hanno un'anima ludica estrememente diversa. Quindi più che libertà narrativa, direi che ci devono essere delle meccaniche ben strutturate e bilanciate ma ovviamente al servizio del giocatore che deve e può pensare a quello che vuole e vederlo realisticamente realizzato. Non è facile e spesso, anzi, l'estrema libertà nelle meccaniche si è anche rivelata problematica in alcuni Leader. Mi vengono in mente le mega sgravate del primo Leader 1145, se qualcuno avesse il cuore di rileggersi i vecchi forum sono sicuro si farebbe quattro risate vedendo l'ingenuità con la quale perpetravamo crimini contro la Storia.

Ma si può fare. Silen, anche grazie all'incredibile longevità di Leader Fantasy, ha fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista e dopo, ormai si può dire, anni il gioco ha raggiunto una maturità non indifferente.

Comunque dato che vedo siete tutti appassionati leaderistici, concluderò il post regalandovi una perla di storia di Leader. Il primissimo Leader che venne creato fu masterizzato circa nel 2007 dal mitologico Los Mardein aka il bizantino, soheddiano di vecchia data poi protagonista anche da giocatore nel periodo di boom dei Leader. L'ispirazione gli venne, più che dai Paradox che erano ancora agli inizi, da un vecchissimo gioco di strategia play-by-mail. E, no, non mi sono dimenticato una "e". Era davvero un gioco che si faceva per posta ed era praticamente Leader negli anni '80 e parte dei '90. Lo stesso concetto di "ordini" e "report" arriva direttamente da lì. Tra l'altro si trattava di un sistema "universale" che poteva essere utilizzato per qualsiasi epoca storica e/o ambientazione. La prima partita durò forse solo due turni. Circa un anno dopo nacque SoHead e con lui anche Leader 1145 da cui è partito tutto.
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Votato per semplificato: non perché il sistema del Fantasy non mi piaccia, ma perché sono uno dei "Sono interessato ma ho poco tempo".
Quindi un sistema più agile non mi dispiacerebbe.
Inoltre mi sono convertito anche a livello di giochi di ruolo dai più classici d20-d100 a sistemi più leggeri meccanicamente come Fate e PbtA.
Quindi: Libertà Narrativa > Meccaniche
quoto in toto.
 

Silen

Get a life
Comunque dato che vedo siete tutti appassionati leaderistici, concluderò il post regalandovi una perla di storia di Leader. Il primissimo Leader che venne creato fu masterizzato circa nel 2007 dal mitologico Los Mardein aka il bizantino, soheddiano di vecchia data poi protagonista anche da giocatore nel periodo di boom dei Leader. L'ispirazione gli venne, più che dai Paradox che erano ancora agli inizi, da un vecchissimo gioco di strategia play-by-mail. E, no, non mi sono dimenticato una "e". Era davvero un gioco che si faceva per posta ed era praticamente Leader negli anni '80 e parte dei '90. Lo stesso concetto di "ordini" e "report" arriva direttamente da lì. Tra l'altro si trattava di un sistema "universale" che poteva essere utilizzato per qualsiasi epoca storica e/o ambientazione. La prima partita durò forse solo due turni. Circa un anno dopo nacque SoHead e con lui anche Leader 1145 da cui è partito tutto.

Ah me lo ricordo quel primo proto-leader. Avevo anche cercato di entrarci ma era morto prima ancora che potessi avere la prima scheda :asd:
E forse avevo visto qualcosa del gioco originale via e-mail, mi avevi forse detto tu dove guardare Rebbo...ma era troppo avanzato e troppo scoraggiante per un niubbo del genere come ero allora. Erano altri tempi.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ci sta ti avessi passato qualcosa, sì. Era davvero una cosa folle, un livello di simulazione minuziosissimo, microgestionale a manetta. Un incubo. Ma infatti già quel proto-leader era estremamente semplificato. Los mi raccontò che ne venne a conoscenza da un amico che a inizio anni '90 era riuscito a trovare ancora qualche partita attiva. Ed era una cosa lunghissima, con turni che arrivavano a durare 7-8 mesi, anche perché essendo un gioco estremamente di nicchia i giocatori erano sparsi in tutto il mondo. Immagino il delirio di tutta la diplomazia gestita via posta.
 

Enichaos

Spam Master
Ah questo è uno dei punti focali di un leader....troppo semplice e diventa banale, troppo complicato e diventa impossibile da gestire. Io nel mio piccolo ho cercato di stare nel giusto mezzo, se per "standard" intendi un giusto mix allora quello è il mio voto.
Vista la mia esperienza un po’ ristretta di leader, fondamentalmente solo il tuo Fantasy e Leader Grecia, per me lo standard è quello :looksi:
 

Arminio

Ninja Skilled!
Vista la mia esperienza un po’ ristretta di leader, fondamentalmente solo il tuo Fantasy e Leader Grecia, per me lo standard è quello :looksi:

dovresti vedere le schede di raufestin per il 2015 lol

EMETTI BOND DI DEBITO PUBBLICO
INVESTI IN R&D

THINK TANK DIMMI COME DISTRUGGERE ISRAELE
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
dovresti vedere le schede di raufestin per il 2015 lol

EMETTI BOND DI DEBITO PUBBLICO
INVESTI IN R&D

THINK TANK DIMMI COME DISTRUGGERE ISRAELE

Però il 2015 rimane a tutt'oggi il mio preferito. Ne conservo ricordi della madonna: la guerra civile russa (che forse Silen ricorderà con meno entusiasmo asd), gli Stati Uniti del Mediterraneo, i finti mass media che preparavo per fare i gdr, i post chilometrici quando avevi da giocarti le elezioni. Stupendo.
 

Silen

Get a life
Molto meno entusiasmo :D Lo 007 mongolo turba ancora i miei ricordi, come anche il fatto che mi si ribellò anche il portiere. Ma quel turno fu un disastro sotto tutti i punti di vista, avevo il pc rotto e non potei nemmeno consegnare una scheda decente e diciamo pure che tutto quel che poteva andare male dentro e fuori dal gioco andò male. Un classico periodo di merda insomma.

Giocando col Sudafrica poi mi sono anche divertito ma non mi ha mai preso allo spasimo...troppo complesso, troppa economia. Invece mi ero appassionato moltissimo all'altro Leader di Rauf quello in stile civilization con la mappa oscurata dove si partiva con una singola tribù e pian piano si costruiva una nazione.Ricordo che coi miei Tirseni avevo conquistato i balcani, l'italia, cipro e che commerciavo con la crimea e la germania. Purtroppo anche quello naufragò dopo una decina di turni o poco meno.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Nel leader sapiens ero spawnato NEL BEL MEZZO DEL PACIFICO, IN NUOVA CALEDONIA

In compenso stavo sviluppando le portaerei nel 500 a.c
 

Arminio

Ninja Skilled!
Armi, ma sbaglio o sei sempre stato un pò sfigato coi leader? :asd:

Nel fantasy, beh, lo sappiamo

Nel warlord di @Mikhail Mengsk , essendo lui GRANDE STRONZO mi ha rinchiuso l'intera armata orco-elfica dietro un forte di legno

Nello space di Mikh, GRANDE STRONZO mi ha lanciato una guerra civile nanica addosso, perchè redual è il cocco dei masters

In leader colonization è andato tutto bene, ma solo perchè non ho fatto guerre e ho fatto solo isolazionismo

La prussia del leader settecentesco idem

Napoli e saudi arabia degli altri due leader sono durate poco

In Leader 2020 Raufestin mi mandava minacce sulla ristrutturazione del debito pubblico giapponese via pm

Solo l'Egitto del Leader 2015 è andato benissimo, e stavo pure facendo una marea di cose bellissime, tipo invadere l'Iraq
 

Enichaos

Spam Master
Mi piace aver fatto tirare fuori tutte queste storie, spero che la cosa continui anche nei prossimi poll :piuno:
...che potrebbero arrivare più in fretta del previsto, votate con la velocità di un X-15...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ragazzi vi invito a considerare il fatto che leader Fantasy funziona perché Silen ha una pazienza GIGANTESCA.

Il regolamento è bene averlo semplice ma ferreo e chiarissimo. Piuttosto semplificate a livello "RTS degli anni 90" tutto il sistema economico,che tanto è solo ed esclusivamente una gran rottura di cazzo ed incoraggia il farming e il minmaxing da excel. Il cuore del sistema di Leader è la diplomazia, è lì che dovrebbe concentrarsi il 90% dell'attenzione.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Io adoro i sistemi economici, quasi farei solo quello :V

non è un caso che adoravo il 2015 e il 2020, il 99% della mia attenzione era dedicata al PIL e al bilancio
 
Alto