Leader Nuovo leader: setting parte 1

Quali periodi storici/livelli tecnologici preferite?

  • Preistoria

    Votes: 2 15,4%
  • Classico

    Votes: 5 38,5%
  • Medioevo

    Votes: 4 30,8%
  • Rinascimento

    Votes: 5 38,5%
  • Vittoriano

    Votes: 4 30,8%
  • Moderno

    Votes: 0 0,0%
  • Apocalittico

    Votes: 5 38,5%
  • Prossimo

    Votes: 3 23,1%
  • Futuro

    Votes: 2 15,4%
  • Fantascienza

    Votes: 4 30,8%

  • Total voters
    13
  • Poll closed .

Enichaos

Spam Master
[USERGROUP=107]@L_GreciaTette[/USERGROUP] [USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] [USERGROUP=108]@L_MassEffect[/USERGROUP] [USERGROUP=95]@Warhammer40k[/USERGROUP] [USERGROUP=93]@warnerd[/USERGROUP] [USERGROUP=102]@Fantasy League[/USERGROUP]
Visto l'ottimo risultato del primo poll, ho deciso di accelerare un po' e postare già le nuove domande.

Quindi, secondo round, parliamo di setting: quale livello tecnologico dovrebbe avere l'ambientazione? Attenzione, perché parliamo solo di livello tecnologico, non di presenza o meno di magia. Di conseguenza, elenco qui sotto alcuni esempi per ogni setting, così dovrebbe essere più facile capire cosa intendo.

Preistoria: uomini delle caverne, i Flintstone, 10000BC, praticamente tutta la Genesi.
Classico: utilizzo dei metalli, odissea, Troy, il resto della Bibbia, le mille e una notte.
Medioevo: inizio del feudalesimo, ciclo arturiano, guerra dei tre regni, GoT, Robin Hood.
Rinascimento: prime armi da fuoco, Pirati dei Caraibi, periodo Sengoku, romanzi di Salgari.
Vittoriano: rivoluzione industriale, selvaggio west, steampunk, romanzi gotici, LXG.
Moderno: dalla Grande guerra ad oggi, urban fantasy, supereroistico, Harry potter, 007.
Apocalittico: heavy metal, mad max, idiocracy, io sono leggenda, hunger games, snowpiercer.
Prossimo: cyberpunk, blade runner, Ghost in the shell, Atto di forza, Dredd, Ready Player one.
Futuro: the expanse, libri di Asimov, Alien, Pacific Rim, Odissea nello spazio, Riddick.
Fantascienza: Dune, Star trek, Star wars, Titan AE, Capitan Harlock, Ender's Game, Mass effect.

So che siete abituati al fatto che uno sappia già che ambientazione proporre, ma nel mio caso... ho tante ambientazioni sotto mano, tante possibilità, e... beh, chi mi conosce bene sa che prendere decisioni per me è letteralmente un parto...

Come per l'altro poll, niente modifiche, fino a domenica per decidere prima della chiusura; essendoci molte risposte possibili, potrete sceglierne fino a tre.
 

Dyolance

Novice Spammer
io ti voto rinascimento e vittoriano, più il secondo del primo perché son grosso fan di vic II.
In realtà potessi scegliere ti direi un periodo a metà, guerra dei trent'anni: tutti noialtri che ci prendiamo staterelli tedeschi di merda tutti fondamentalisti e in uno stato di guerra costante o con al massimo 2-3 anni di pace e poi di nuovo boom, evento di potenza x che dichiara guerra o entra nel conflitto, tu che puoi fare il png imperatore sfigato che ormai ha perso completamente il controllo dell'HRE e quindi noi ci si ammazza a vicenda per diventare elettori, conquistare territori, diventare noi imperatori, insomma tutto
battaglie grosse, un continente in costante guerra, milioni di morti, re svedesi che si buttano in battaglia senz'armatura perché urlano che hanno gesù dalla loro e quindi saranno invincibili... Io un pensierino ce lo farei
 

Silen

Get a life
Fantascienza, classico e medioevo sono certamente i miei periodi storici preferiti. Oltre al Fantasy :D

La guerra dei trent'anni è un periodo affascinante ma dovresti simulare anche la continua catastrofe economica e demografica per fare una cosa fatta bene.
 

Abyssius

Spam Master
Ah, io ho votato principalmente per i tre pseudofantasy: Cuberpunk, Steampunk e un bell' Apocalittico.
I fucking love dystopian setting.
 

Dyolance

Novice Spammer
effettivamente io ho in cantiere roba fuori di testa per un ipotetico gdr futuristico/fantascientifico
dammi l'architettura genetica

TjWQFgGHXHE5gX_0dIz91KXMZT1X7vSChEHhoezLLW3DRJd6PH4le0BHZfI02MmnwgF7fguYXFoQ2Q


perfavorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In un periodo che va più o meno dall'inizio della scrittura al 1600 mi va bene tutto :asd:
 

senzanome.exe

Novice Spammer
Ho votato Classico, Apocalittico e Fantascienza. Non so se ci avventureremo nel reame del fantastico anche in questo leader (a questo proposito mi piacerebbe saperlo! Quanto siamo aderenti alla realtà/alla storia?), ma mi piacerebbero dei setting in cui la morale, la cavalleria e in generale l'eroismo sono più importanti delle 4x.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Medioevo uber alles, ma anche Rinascimento e Vittoriano ci stanno.
A patto ch'io possa fare gli elfi edgelord anglosassoni.
 

Enichaos

Spam Master
Ho paura che dovrò ripetere questo poll con meno opzioni, perché ce ne sono diverse che si stanno adagiando sugli stessi valori, senza una predominanza netta...
 

Last Century

Ninja Skilled!
Ho paura che dovrò ripetere questo poll con meno opzioni, perché ce ne sono diverse che si stanno adagiando sugli stessi valori, senza una predominanza netta...
Posso suggerire uno spareggio con quelle dai maggiori voti? Tipo Classico, Medioevo, Vittoriano, Apocalisse e Fantascienza mi pare siano i più quotati.
 

Enichaos

Spam Master
Aspetto ancora un po’ visto che contando i voti direi che mancano ancora un paio di persone ad esprimersi... ma sì, direi che servirà uno spareggio... da cui escluderei il medioevo, che è già il periodo di Leader fantasy
 

Dyolance

Novice Spammer
classico comunque ci sta già il leader greco

Si può anche fare un miscuglione eh, tipo una roba fantascientifica riprendendo un po' la storia di altri setting (medioevo, rinascimento, ecc)
 

Enichaos

Spam Master
classico comunque ci sta già il leader greco
Non penso ripartirà mai... altrimenti dovrei escludere un sacco di altri setting...
Si può anche fare un miscuglione eh, tipo una roba fantascientifica riprendendo un po' la storia di altri setting (medioevo, rinascimento, ecc)
Mi preoccupa un po’ fare miscugli esagerati, specialmente per il fatto di avere livelli tecnologici troppo differenti a cozzare, specialmente in battaglia... se un cowboy del selvaggio west si scontrasse con un cavaliere medievale, l’esito sarebbe letteralmente scontato. Basti vedere quanto sono surreali alcune regole di gdr pensati per giocare fantasy nel momento in cui introducono le armi da fuoco...

A parte questo, volendo fare un esempio pratico, se in un mondo prevalentemente rurale ci sono “i cavalieri della tavola rotonda”, ma guidano robottoni alti quindici metri contro i mostri giganti fey mandati da “morgana e mordred”... il setting è comunque fantascientifico, fatico molto a vederlo come medievale, basti vedere il Voltron degli anni ‘80....
O volendo fare esempi più recenti, il setting di Monster Hunter fa riferimento ad un periodo in cui la tecnologia era più avanzata, così tanto da causare un collasso di categoria apocalittica... ma nessuno lo definirebbe postapocalittico, è chiaramente medievo
 

Wally87

Spam Master
Non penso ripartirà mai... altrimenti dovrei escludere un sacco di altri setting...

Mi preoccupa un po’ fare miscugli esagerati, specialmente per il fatto di avere livelli tecnologici troppo differenti a cozzare, specialmente in battaglia... se un cowboy del selvaggio west si scontrasse con un cavaliere medievale, l’esito sarebbe letteralmente scontato. Basti vedere quanto sono surreali alcune regole di gdr pensati per giocare fantasy nel momento in cui introducono le armi da fuoco...

A parte questo, volendo fare un esempio pratico, se in un mondo prevalentemente rurale ci sono “i cavalieri della tavola rotonda”, ma guidano robottoni alti quindici metri contro i mostri giganti fey mandati da “morgana e mordred”... il setting è comunque fantascientifico, fatico molto a vederlo come medievale, basti vedere il Voltron degli anni ‘80....
O volendo fare esempi più recenti, il setting di Monster Hunter fa riferimento ad un periodo in cui la tecnologia era più avanzata, così tanto da causare un collasso di categoria apocalittica... ma nessuno lo definirebbe postapocalittico, è chiaramente medievo


Ora ho anche voglia di riprendere la mia amata lancia fucile... @Enichaos ti invado in fantasy u.u
 

Silen

Get a life
Oddio Voltron....c'è qualcuno che ricorda Voltron....pensavo di essere l'unico o quasi che ricordasse quella cagata di cartone :asd:
 

Enichaos

Spam Master
Oddio Voltron....c'è qualcuno che ricorda Voltron....pensavo di essere l'unico o quasi che ricordasse quella cagata di cartone :asd:
Scherzi? Ho ancora in testa la sigla... e quanto mi ha intristito Avatar coi roboleon<COFF COFF> Voltron di Netflix. ...poi lo vedrò comunque tutto, ma non è questo il punto.
[edit: ora che ci penso... ma che domande mi fai? Per Jabar ho usato una fanart del Principe Lothal]

Il punto è che appena arrivo a casa da lavoro, rifaccio il poll perché questo non ha riportato una prevalenza schiacciante, ed il setting “classico con apocalisse” mi da delle idee ma non mi convince al 100% :looksi:
 
Ultima modifica:

wezard78

Spam Master
beh ti conviene poi prendere i tre con i voti maggiori e poi farcene votare uno tra quei tre, tipo la finalissima
 
Alto