[Nuova Regola] Diplomazia con stati lontani

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dato che ho postato un evento gdr a riguardo vi ho fatto una regolina per regolare con chi potete entrare in cotatto aggratise e con chi invece dovete usare un po' di fantasia e/o investimenti. Segue la nuova regola che, ovviamente, non è retroattiva se avete avuto contatti con stati che andrebbero al di là delle vostre possibilità ovviamente la diplomazia rimane uguale. La regola è attiva solo da questo turno:

Ogni stato potrà fare diplomazia, gratis (ossia senza dover fare azioni di gioco e/o attendere l'effettivo raggiungimento di uno stato da parte del proprio ambasciatore), solo con stati che realisticamente può conoscere. Si seguono questi parametri:

Stati europei [si intendono stati europei anche gli stati africani del nord africa che si affacciano al Mar Mediterraneo o stati asiatici mediorientalii]: possibilità di fare diplomazia con la zona "euroasiatica". Per zona euroasiatica si intende quella parte di mondo compresa tra lo stretto di Gibilterra e il Mar Caspio. In Africa sarà possibile fare diplomazia gratis solo con stati che danno sul Mediterraneo.

Stati africani interni: possibilità di fare diplomazia solo con stati confinanti o che, al massimo, si distanziano di due regioni dal proprio dominio.

Stati asiatici ma non troppo [si intendono asiatici gli stati che hanno possedimenti o si sviluppano al di là di un'immaginaria linea verticale che taglia l'Asia all'altezza del Mar Nero. Bisanzio non è considerato stato asiatico ma la Georgia sì]: possono fare diplomazia gratis con stati che non oltrepassano un'immaginaria linea che taglia l'Asia verticalmente all'altezza degli stati del Kashmir, dei confini orientali dei Khara-Khitay e dello stato Ghaznavide e Ghuride. Questi ultimi tre stati sono compresi e con essi è possibile fare diplomazia gratuitamente. Diplomazia gratis, sempre, invece per quanto riguarda Europa, gli stati africani che danno sul Mediterraneo e gli stati di Makuria e Impero Etiope.

Se volete contattare uno stato che non rientra in questi parametri dovrete seguire questo iter:

1) Usare un azione di gioco di esplorazione coadiuvata da un investimento in cultural-sociale.
2) Usare un azione gratuita di invio personaggio "ambasciatore".

A questo punto possono accadere svariate cose:

- Il vostro personaggio arriva subito durante il turno e potrete cominciare subito a fare diplomazia.
- Il vostro personaggio ci mette più di un turno ad arrivare e quindi dovrete aspettare.
- E' ovvio che essendo viaggi lunghi e pericolosi esiste la possibilità di morte o eventi negativi che capitano alla vostra spedizione. Tale possibilità può essere diminuita inviando anche una scorta di almeno 1000 miliziani. Mandando la scorta, pero', si aumentano i tempi di percorrenza e il vostro personaggio potrebbe metterci di più ad arrivare.
- Eventuale GdR che descrive il viaggio fatto dal vostro personaggio può diminuire il tempo di arrivo o i soldi che impiegate per la spedizione.

Fanno eccezione, ovviamente, eventuali eventi gdr che danno possibilità diplomatiche extra. Vedi evento del 1155/1156 capitato al Regno di Sicilia che può fare diplomazia con stati asiatici al di là della sua portata usando una semplice azione gratuita di invio del personaggio senza dover usare l'azione esplorativa di gioco.
 

Mabelrode

Get a life
Così diamo senso alle posizioni "strategiche" degli stati.. ottimo :zizi:
Io sono strategicamente ben posizionato con dei png però lo trovo fico lo stesso :zizi:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si malb lo sono anche io

ma questa è piu un inculata che altro fidati :awesewa:


io vorrei essere gli abbasidi dolcemente appoggiati alle cosce del seljuk :awesome:
 

Mabelrode

Get a life
Certo che è una inculata ma è realistica e rende la diplomazia molto più complessa ed interessante :D
 

Nemo

Chosen one
Ma sempre negro rimani :zizi:

Io propongo di renderla retroattiva, non voglio sapere che esiste la Makuria :fag11:
 
A

Anonymous

Guest
cazzo avevo già preparato l'alleanza impero cinese - bulgari del volga, così salta tutto.
 
Alto