Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
we mik ho letto i changelog e non è successo altro che un rafforzare dei miei dubbi:
- perchè questo continuo aumento della forza tecnologica rispetto alla magia?
già adesso truppe e flotte moderne sono immense rispetto alle normali, ora hai anche aumentato il costo in mana delle cose e ridotto il mana disponibile....non ti sembra un po' troppo?
obiettivamente, per lanciare magie devi ricercarle, usarle con i maghi spendendo azioni, le regioni tecnologiche le dispellano pure con i loro maghi (si è visto con i maghi di 3° della Legione e quelli lancaster) + le cose dell'esercito che sono comuni a quelli che non usano magie.
Se diminuisce il mana e aumentano i costi senza aumentarne l'efficacia, inizia a essere improbo dare del filo da torcere secondo me
Rispondo qui: sono domande cui è bene rispondere pubblicamente così lo faccio una volta sola e tutti possono intervenire
Dunque, il nerf della magia è meno pesante di quanto sembra. La diminuzione del mana è di -1 a turno per chi aveva Mana>4; -2 per chi aveva costruito una Torre della Stregoneria. Ho messo il costo di 1 mana per addestrare i maghi perché mi sembrava adeguato: c'è stato uno spam di "addestra mago", che è giusto abbia dei costi in magia dato che alzare il livello di un mago significa un grasso +1 a tutti i tiri delle magie (lancio + effetti + dispel automatico).
Le magie devi ricercarle, si, ma quelle iniziali sono proporzionali al livello di Magia, quindi chi lo ha alto ne ha già di più in partenza, e più potenti dato che la loro potenza di base è anch'essa proporzionale al livello tech.
Il dispel è proporzionale a livello del mago (che è legato alla tech magia e quindi i tecnologici hanno maghi più scarsi, mediamente). Questo turno ci sono stati più dispel, ma perché le nazioni tecnologiche hanno iniziato a temere parecchio i maghi e hanno affidato le loro armate di punta ai loro maghi migliori. I dadi hanno fatto il resto, ma comunque ricordo a tutti che sono passate delle discrete magie anche a questo giro (dardi di fuoco, ira di dio, i demoni del Raj) che hanno avuto i loro effetti. Con le nuove regole non sarebbe cambiato niente dato che, quando è passata, l'ha fatto di larga misura.
In generale ho avuto l'impressione che il Mana fosse un po' inflazionato, e dato che ogni turno si "ricrea" da solo senza che costi niente, ho optato per una piccola correzione. Il cambiamento è solo sul VOLUME di mana che avete a disposizione, non sulla potenza della Magia in sé, ma è un cambiamento minimo: 1-2 mana al massimo di base.
Chi era forte in magia prima, lo è ancora. Probabilmente soffrirà di più chi era mezzo e mezzo (ovvero un livello 4 senza particolari bonus), ma chi ha puntato su di essa ha ancora a disposizione un pool di mana bello grosso, in grado (sfiga permettendo) di fare dei bei macelli con la stessa efficacia di prima.
Sull'efficacia delle truppe moderne vs truppe convenzionali non c'è un netto predominio; attenzione a giudicare le "stat di base" basandovi sulle battaglie, perché in battaglia entrano in gioco talmente tanti fattori a variare i punteggi che è impossibile per voi dedurre qualcosa . Vi garantisco io che le stat di base sono equilibrate; in battaglia le cose sono sottoposte a talmente tante variabili da poter anche ribaltare risultati apparentemente ovvii.
Riguardo alle flotte si, c'è un netto predominio delle flotte moderne, ma non può essere altrimenti. Una flotta dotata di navi corazzate e di cannoni è per forza di cose sempre superiore ad una flotta convenzionale. Sarebbe irrealistico il contrario. Del resto, però, costruire navi moderne è MOLTO più costoso rispetto al costruire navi convenzionali.