Nerf the mage!!1!

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
we mik ho letto i changelog e non è successo altro che un rafforzare dei miei dubbi:


- perchè questo continuo aumento della forza tecnologica rispetto alla magia?


già adesso truppe e flotte moderne sono immense rispetto alle normali, ora hai anche aumentato il costo in mana delle cose e ridotto il mana disponibile....non ti sembra un po' troppo?


obiettivamente, per lanciare magie devi ricercarle, usarle con i maghi spendendo azioni, le regioni tecnologiche le dispellano pure con i loro maghi (si è visto con i maghi di 3° della Legione e quelli lancaster) + le cose dell'esercito che sono comuni a quelli che non usano magie.


Se diminuisce il mana e aumentano i costi senza aumentarne l'efficacia, inizia a essere improbo dare del filo da torcere secondo me

Rispondo qui: sono domande cui è bene rispondere pubblicamente così lo faccio una volta sola e tutti possono intervenire :sisi:


Dunque, il nerf della magia è meno pesante di quanto sembra. La diminuzione del mana è di -1 a turno per chi aveva Mana>4; -2 per chi aveva costruito una Torre della Stregoneria. Ho messo il costo di 1 mana per addestrare i maghi perché mi sembrava adeguato: c'è stato uno spam di "addestra mago", che è giusto abbia dei costi in magia dato che alzare il livello di un mago significa un grasso +1 a tutti i tiri delle magie (lancio + effetti + dispel automatico).

Le magie devi ricercarle, si, ma quelle iniziali sono proporzionali al livello di Magia, quindi chi lo ha alto ne ha già di più in partenza, e più potenti dato che la loro potenza di base è anch'essa proporzionale al livello tech.

Il dispel è proporzionale a livello del mago (che è legato alla tech magia e quindi i tecnologici hanno maghi più scarsi, mediamente). Questo turno ci sono stati più dispel, ma perché le nazioni tecnologiche hanno iniziato a temere parecchio i maghi e hanno affidato le loro armate di punta ai loro maghi migliori. I dadi hanno fatto il resto, ma comunque ricordo a tutti che sono passate delle discrete magie anche a questo giro (dardi di fuoco, ira di dio, i demoni del Raj) che hanno avuto i loro effetti. Con le nuove regole non sarebbe cambiato niente dato che, quando è passata, l'ha fatto di larga misura.



In generale ho avuto l'impressione che il Mana fosse un po' inflazionato, e dato che ogni turno si "ricrea" da solo senza che costi niente, ho optato per una piccola correzione. Il cambiamento è solo sul VOLUME di mana che avete a disposizione, non sulla potenza della Magia in sé, ma è un cambiamento minimo: 1-2 mana al massimo di base.

Chi era forte in magia prima, lo è ancora. Probabilmente soffrirà di più chi era mezzo e mezzo (ovvero un livello 4 senza particolari bonus), ma chi ha puntato su di essa ha ancora a disposizione un pool di mana bello grosso, in grado (sfiga permettendo) di fare dei bei macelli con la stessa efficacia di prima.


Sull'efficacia delle truppe moderne vs truppe convenzionali non c'è un netto predominio; attenzione a giudicare le "stat di base" basandovi sulle battaglie, perché in battaglia entrano in gioco talmente tanti fattori a variare i punteggi che è impossibile per voi dedurre qualcosa :asd:. Vi garantisco io che le stat di base sono equilibrate; in battaglia le cose sono sottoposte a talmente tante variabili da poter anche ribaltare risultati apparentemente ovvii.

Riguardo alle flotte si, c'è un netto predominio delle flotte moderne, ma non può essere altrimenti. Una flotta dotata di navi corazzate e di cannoni è per forza di cose sempre superiore ad una flotta convenzionale. Sarebbe irrealistico il contrario. Del resto, però, costruire navi moderne è MOLTO più costoso rispetto al costruire navi convenzionali.
 

Kelor

Typing Monkey
Tecnologia sopra la magia è la cosa più ridicola che abbia mai sentito :V

Ma le avete viste TUTTE le battaglie fin qui giocate?
Avete confrontato i costi tra truppe moderne e convenzionali?

Sui mari teoricamente le flotte moderne dovrebbero essere più forti di quelle convenzionali.
Ma nonostante questo si è visto come sacrificando un semplice mago sia facile fare centinaia di crediti di danni a flotte moderne (vedere mago kamikaze della Legione a Toriz), la stessa vittoria delle Colonie contro la Legione sui mari è stata una vittoria di Pirro che ha letteralmente dissanguato la marina delle colonie.
Quindi anche questa supremazia sui mari non è in realtà netta e visto il prezzo delle navi moderne ci sarebbe da discutere sulla cosa.
 

Joke

Chosen one
Chi è che ha scritto le cose sopra, lamentandosi per la magia è ridicolo.


Cioè esistono le MAGIE GLOBALI, in cui si può attaccare qualsiasi angolo della mappa e state a fare ste napoletanate? davvero triste.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma nonostante questo si è visto come sacrificando un semplice mago sia facile fare centinaia di crediti di danni a flotte moderne (vedere mago kamikaze della Legione a Toriz), la stessa vittoria delle Colonie contro la Legione sui mari è stata una vittoria di Pirro che ha letteralmente dissanguato la marina delle colonie.

Circostanze estremamente particolari.
 

Redual

Brontolo
io trovo non sopportabili tali cambiamenti così profondi da un turno all'altro.

Grazie mik per avermi ridotto lo stato in condizioni indecenti senza avvertire dei cambiamenti e facendo di testa tua, probabilmente dovresti capire che le persone cambierebbero le scelte se sapessero che stai per rendere il loro stato ingiocabile.

Credo che libererò presto la marca, non ho intenzione di rosikare in futuro per simile dirigismo.
Se ogni turno devi cambiare totalmente le formule e il gioco avvertimi intorno al turno 10 quando avrai deciso che uno può iniziare a programmarsi la nazione.
 

Joke

Chosen one
Suppongo non si riferisse al nerf della magia, che è successo oltre i mana in meno?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Infatti era relativo a tutt'altro.

Problema risolto, chi ha problemi riguardo ad altri cambiamenti apra un thread apposta.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Minchia, i golem, tra costi di creazione, mana, e costi di mantenimento, costano uno sfascio... Non si possono abbassare i costi di mantenimento, almeno? Che poi, che diamine c'è da mantenere in un golem? Non mangia, non deve allenarsi, non piscia, non caga, non ha una famiglia a cui badare, non ha uno stipendio...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Di mantenimento costano quanto costavano prima... :look:

A regola dovrei farveli costare Mana di mantenimento, ma veniva troppo e ho convertito in Risorse.

Se preferite converto in Mana. Tipo 0,5 a Reggimento. Può essere un'idea :auhm:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Eh, appunto. Prima i golem costavano una moneta l'uno, ma avevano dei costi in mana e mantenimento sostenuti. Ora costano parecchio, ed hanno dei costi in mana e mantenimento sostenuti.
 

Joke

Chosen one
Si raga sono ancbe l'unità piu potente del gioco casomai prima era sbilanciato
 
Alto