Mortorio

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Fotografie ricordo con il morto steso sul letto.
Familiari a turno, seduti sul letto, chi da una parte chi dall'altra che si facevano le foto come a una festa di compleanno. Ovviamente tristi. Zii, nonni, genitori, fratelli, sorelli cugini/e...tutti...
Devo dire che è stato molto inquietante, ma dicono che dalle loro paerti si usa così
 

Spam Rulez

Chosen one
Fotografie ricordo con il morto steso sul letto.
Familiari a turno, seduti sul letto, chi da una parte chi dall'altra che si facevano le foto come a una festa di compleanno. Ovviamente tristi. Zii, nonni, genitori, fratelli, sorelli cugini/e...tutti...
Devo dire che è stato molto inquietante, ma dicono che dalle loro paerti si usa così

fotografie-post-mortem-5.jpg


In epoca vittoriana erano cose decisamente quotidiane.

I rumeni sono rumorosi ai funerali. Gettano olio e vino sulla bara, distribuiscono dolci. Una volta ci hanno anche fatto indossare delle fasce coloratissime al braccio.
 

Spam Rulez

Chosen one
... No, cioè, tengono il morto in piedi? D::

Le foto post mortem in epoca vittoriana erano una forma d'arte.

D'altra parte la dagherrotipia o la fotografia (l'età vittoriana è a cavallo delle due tecniche) non erano tecnologie familiari per le persone e se ne faceva ricorso spesso solo post mortem rimanendo così l'unica testimonianza visiva della vita della persona.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Ho una riminescenza che mi sta istantaneamente evaporando da un recondito cassetto della memoria.

All'epoca, in età vittoriana, era facile ammalarsi e morire anche in tenera età specialmente di febbre, tifo e tubercolosi, perciò le persone si affrettavano a ritrarre e ritrarsi con la propria famiglia, seppur in parte spirata, prima che la malattia e/o la decomposizione li devastasse definitivamente.

Sapevo pure io della forma d'arte e mi pare di aver letto lo sia diventata in seguito, prima che diventasse un vezzo era semplicemente necessario "fare in fretta".
 
Alto