Proposte Miglioramenti e Aggiunte Future

Redual

Brontolo
Allora innanzitutto io gioco per divertirmi, non per fare il figo e far vedere che i nani son più forti di tutti. La mia idea è la seguente:

Esempi
Università costo 15 monete
L'università può essere costruita da TUTTI. Da uno "sconto" alla ricerca delle tech del 10%. Si può avere una sola università.

Università Elfica costo 15
Gli elfi sono rinomati per la loro cultura. Invece del bonus del 10%, le università elfiche danno un bonus del 20%. Possono essere uniche e costruibili solo dagli elfi.

Fortezza costo 40
Valgono come città ma hanno un bonus di (numero a caso) 50% alla difesa. Costruibile da tutte le razze.

Fortezze naniche costo 40
Le fortezze naniche valgono come città ma danno un bonus alla difesa del (riferimento al numero prima) 70%. Possono essere costruite solo dai nani.

Mattatoio costo 20
Il bestiame viene macellato e da un bonus di +5 alla regione in cui è costruito. Costruibile da tutte le razze.

Mattatoio pelleverde costo 20
I pelleverde sono rinomati per la loro capacità di "macellare". Il mattatoio da un bonus di +8 alla regione. Inoltre, i pelleverde non rifiuterebbero nemmeno carne dei propri simili: al costo della diminuzione di 1 della popo nella regione, si ha una produzione di 15 unità di cibo per quel turno.

Questi sono solo esempi di quello che dico. In questo modo, secondo me, il gioco è un po più realistico, nel contesto fantasy. Ho chiaramente specificato che possono essere tutte accessibili alle altre razze. Infatti la fortezza può essere costruita da elfi, uomini, orchi...tranne i nani, che hanno la Fortezza nanica. Idem l'università, accessibile a tutti tranne che per gli elfi, che hanno l'università elfica. Ovviamente se si fa si fa una struttura con un bonus per ogni razza o gruppo di razze.
Se uno quindi conquista la regione di Procaccolia, dove c'è una fortezza nanica, quella diventa una semplice fortezza, perdendo il bonus che aveva prima. Mi sono spiegato a cazzo di cane, lo so
Poi se non piace sticazzi.
Ma perchè? Vedi che non ha senso.
Una fortezza nanica con dentro nani da un bonus più alto ma una fortezza nanica senza più nani dentro no perchè?
Perchè obbligare tutta una razza o un gruppo di razze ad avere una medesima caratterizzazione data dalla struttura o attaccarsi?
Magari uno vuole fare un nano commerciante.
Perchè tutti gli elfi devono essere grandi studiosi? Magari Falciatore apprezza questa sfaccettatura, io magari invece gioco gli elfi nazisti e preferisco mostrare che c'hanno il cazzo duro.

Qui secondo me si sta travisando le caratteristiche di razza con le la caratterizzazione di razza.

Trovo riduttivo e de-particolarizzante dare cose specifiche a tutti. Se vuoi una cosa figa, parlane con Silen e fattela, sara solo tua, sarà caratterizzante per la tua nazione e sarà unica.
La francia è piena di monumenti ma tutti pensano alla Torre Eiffel e a pochi altri nell'immediato perchè quella è unica. Se i francesi potessero costruire solo torri eiffel invece di monumenti sarebbe una merda.

Se tutti i nani possono costruire Fortezze naniche la caratterizzazione di questa unicità viene persa. Se tu ti metti a costruire Moria e tutti gli altri nani solo fortezze la gente dirà "sti cazzi".

Se il tuo cruccio è: Per me i nani non sono caratterizzati abbastanza sotto il punto di vista di edificatori che credo sia fondamentale per la rappresentazione della razza. Non stare a chiedere "vorrei la fortezza nanica", chiedi "Possiamo aggiungere tra i tratti di razza nanici uno sconto sulla costruzioni/una resistenza maggiore negli assedi alle loro città/sto cazzo in virtù della loro abilità di costruttori?", o se no "Possiamo mettere tra i tratti dei nani che i nani non costruiscono città ma Città fortificate, ottengono un bonus alla difesa ed un malus alle rotte commerciali".
 

Nerdzul

Just a newbie
oppure le costruzioni uniche potrebbero essere cose che puoi ricercare con progetti specifici, a quel punto sarebbero un vantaggio per il tuo stato, ma che costa risorse e quindi più facile da equilibrare con i benefici delle altre razze e non cozzerebbe con la personalizzazione delle nazioni e delle culture, permettendo anzi di evolvere ogni stato nella direzione che vuole il giocatore con la tecnologia.
 

Nerdzul

Just a newbie
Comunque l'idea delle strutture uniche o meno è interessante secondo me, da un modo in più per spendere azioni\fare cose che non è male :)
 

Redual

Brontolo
oppure le costruzioni uniche potrebbero essere cose che puoi ricercare con progetti specifici, a quel punto sarebbero un vantaggio per il tuo stato, ma che costa risorse e quindi più facile da equilibrare con i benefici delle altre razze e non cozzerebbe con la personalizzazione delle nazioni e delle culture, permettendo anzi di evolvere ogni stato nella direzione che vuole il giocatore con la tecnologia.

Ma scusate.
Io voglio costruire una nuova capitale degli elfi, tutta d'oro.
Contatto silen e gli dico "oh voglio fare una nuova città tutta d'oro, per far vedere che sono arrivato prima io, vivo di più e c'ho la grana. Mi piacerebbe che desse un bonus alla stabilità e alle entrate date dalla sua magnificenza".
Silen mi risponde "boh si dai carino. Costa 150 monete d'oro e ci metti due turni a farla invece che uno. Ti da +1 alla stabilità e ti da il doppio delle entrate d'oro perchè c'hai i pellegrinaggi".

Io ho la città d'oro, non tutti gli elfi hanno la città d'oro, è una cosa particolare, stile meraviglia del mondo. fine.

Se invece ritengo che sia d'obbligo che tutte le città degli elfi siano d'oro perchè è giusto così chiedo a silen di cambiare i tratti di razza motivandogli perchè gli elfi sono diventati di colpo dei costruttori di el dorado.
 

Nerdzul

Just a newbie
si potrebbe fare così è un po' più libera come cosa e con più lavoro da parte del master immagino rispetto a strutture comuni, però arricchisce l'ambientazione e da libertà ai giocatori di caratterizzare di più i loro stati, alla fine già abbiamo gli incantesimi customizzati e gli editti, i miglioramenti unici non sarebbero un'aggiunta molto diversa come spirito.
 

Silen

Get a life
Comunque parlando seriamente non ho molta voglia di sobbarcarmi la gestione di edifici individuali per ogni razza, ci sono troppe complicazioni di mezzo. E' un pò lo stesso problema delle unità militari che sarebbe bellissimo se ogni stato le avesse caratterizzate singolarmente una per una, ma per me sarebbe onerosissimo da gestire, ed è vero che approvando le Fortezze naniche si aprirebbe il vaso di Pandora, cosa a cui non avevo pensato.

Al massimo, si può fare una cosa del genere: Fortezze per tutti, ma con un bonus razziale per i nani che storicamente sono più portati alla difesa di postazioni fortificate e bona.
 

Nohant

Chosen one
No lascia stare il bonusm, fortrzze uguali per tutti e noi fdccismo a parte, ha ragione redual
 

Nohant

Chosen one
Volevo specificare che la penso come te, quando ho proposto la. Fortezza non ci avevo pensato,e ho presunto che un like non bastasse far capire come lapenso a riguardo.
 

Volatile

Spam Master
Proposta oscenissima, alla quale probabilmente sarei sorpreso se mi diceste di si:asd:: avanzando con le tech militari (e/o navali), magari dopo un numero considerevole di livelli sviluppati (tipo ogni 7-8), in teoria si svilupperebbero armamenti e tecniche, e altri cazzi vari. Per questo, sempre in teoria, la fazione che quindi riesce a sviluppare quel fottio di livelli, potrebbe creare una nuova unità speciale. Ad esempio: un popolo delle steppe, dopo tanti tentativi (sviluppi delle tech), riesce finalmente a domare dei grossi ornitorinchi (nome a caso), riuscendo quindi ad utilizzarli in battaglia. Oppure, provando e provando nuove armi, un inventore riesce a mettere a punto una balestra, oppure, sperimentando delle lunghe lance, una fazione riesce a mettere a punto dei picchieri. Diciamo che sta alla fantasia dei giocatori (sempre ovviamente nel verosimile, non è che uno si mette ad inventare navi spaziali che sparano frecce) creare nuove unità speciali. Che ne dite?
Ovviamente spetterebbe al master approvare o no le unità speciali proposte dai giocatori

si potete dirmi che sono un idiota visionario, ma a me non sembra così infattibile (esiste questa parola?)
 

Volatile

Spam Master
Cioè, io non dico di fare una nuova unità completamente da zero (per le bestie grosse si potrebbe prendere spunto da quelle già fatte). Magari, basandosi sugli esempi precedenti, i balestrieri infine sarebbero arcieri che fanno più danno e hanno una cadenza di tiro minore, mentre i picchieri sarebbero lancieri con un qualche bonus contro la cavalleria e la fanteria pesante e malus di combattimento molto pesante in foresta e montagna
 
Alto