Regolamento Metodo torneo / calcolo punti

Balto

Ninja Skilled!
Con Silen abbiamo deciso di riutilizzare il metodo del torneo di Ishitara, che aveva funzionato molto bene, in modo anche da dare continuità.

Di seguito come calcoleremo i vincitori:

1) Duello a piedi, giostra, duello di magia, tutti gli scontri fisici diretti in genere:
si tira un dado a 6 facce

1 - Fallimento critico, colpo mancato/schivato
2 - Colpo a segno ma goffo, danno ridotto
3 - Colpo normale
4 - Colpo normale
5 - Colpo da maestro danno aumentato
6 - Colpo critico danni pesanti.

Nel caso della giostra, un 6 naturale equivale ad un disarcionamento automatico dell'avversario.
Inoltre, un quasiasi colpo da maestro obbliga chi lo subisce ad una prova d'abilità per rimanere in sella.

Gli hp di default sono 12, il danno di base 2. Poi calcoleremo dei bonus e malus legati a razza, differenza tech, pg di scheda o inventato, qualità dei gdr ecc.
IMPORTANTE: i bonus verranno assegnati a danni e hp ma NON al tiro di dado che stabilisce se il colpo è riuscito o meno. Serve a dare un tocco di imrpevedibilità alla cosa che altrimenti, specie quando partecipavano dei besti come gli Ogre, rischiava di essere scontata.

Un avversario ridotto a 0 hp è considerato sconfitto.

2) Tiro con l'arco e tutte le prove di abilità e scontri indiretti in genere:
Si tira un dado a 10 facce.

In questo caso trattandosi di una gara di abilità, si somma il bonus/malus al risultato del tiro, con alcuni accorgimenti.
Un 10 "naturale" vale come centro perfetto e supera il 10 composto da dado + bonus. Il valore massimo ottenibile è comunque 10 (es. se il dado mi da 9 e il pg interessato ha un bonus di +2, il risultato ai fini del conteggio è sempre un 10 composto)

Anche qui ovviamente si calcoleranno bonus legati a razza, differenza di tech ecc. ecc.

3) Gara a cavallo
stesso metodo di cui sopra (prova di abilità indiretta)

si tirano, in sequenza, 5 d10 per provare a superare gli ostacoli che troverete via via lungo il percorso.
La difficoltà sarà variabile e crescente.
Ogni tiro che non supera la soglia stabilita significa che l'ostacolo non è stato superato in modo pulito e che il fantino avrà perso tempo per riottenere il controllo dell'animale.
Un 1 naturale significa caduta automatica da cavallo (l'animale potrebbe ancora avere possibilità di vincere ma avrà pesanti malus)

Un qualsiasi ostacolo fallito obbliga il fantino ad una prova d'abilità per rimanere in sella.

Chi avrà superato più ostacoli, vince.
In caso di parità si guarda il risultato totale complessivo dei tiri di dado.


NOTA: ricordo che i gdr saranno molto importanti e garantiranno dei bonus all'autore in caso di exploit e trovate particolari, gdr di qualità ecc. infatti, sarà possibile (in via facoltativa, prima dell'inizio del singolo scontro) richiedere la pubblicazione di un risultato parziale di metà gara in modo da consentirvi di procedere nella narrazione senza dovervi necessariamente fermare alla fase pre-gara.
Eventuali bonus assegnati al gdr di metà gara varranno immediatamente e tenuti in considerazione per il resto dello scontro.

Caso particolare per la giostra in quanto, essendo previsto il combattimento sia a piedi che a cavallo, ci sarà pubblicazione immediata dei risultati parziali in caso di disarcionamento prima del segnale stabilito per il proseguio a piedi dello scontro (l'avversario potrà concedervi, cavallerescamente, di rimontare... oppure scendere egli stesso da cavallo se lo ritiene più vantaggioso e cogliere quindi 2 piccioni con una fava!).
Inoltre, quando uno dei 2 combattenti sarà ridotto ad una certa soglia di hp o comunque dopo un certo numero di passate a cavallo, ci sarà la pubblicazione dei risultati parziali ed i duellanti proseguiranno lo scontro a piedi.
 

Silen

Get a life
La cosa migliore è aprire un topic apposta per gli iscritti.
Per la seconda domanda...nah teoricamente puoi anche iscrivere tutti i partecipanti che si vuole.
 

Balto

Ninja Skilled!
[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] il primo turno di tiro con l'arco e magia sono up. se per caso qualcuno non avesse intenzione di fare gdr per il proprio personaggio ce lo faccia capire in qualche modo in modo da procedere subito con la simulazione e non farci perder tempo ad aspettare un gdr che non arriva. o/
 

Abyssius

Spam Master
Prima di fare il GDR centrale mi serve una conferma da parte di Silen, dato che ho un dubbio che vorrei levarmi. Per quelli secondari, farò sicuramente i GDR, ma aspetto Silen sempre per quel dettaglio
 

Guy_Montag

Chosen one
[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] il primo turno di tiro con l'arco e magia sono up. se per caso qualcuno non avesse intenzione di fare gdr per il proprio personaggio ce lo faccia capire in qualche modo in modo da procedere subito con la simulazione e non farci perder tempo ad aspettare un gdr che non arriva. o/
io ci provo ;)
 

Silen

Get a life
Direi che facciamo come nel torneo d'Ishitara, ovvero facciamo i gdr introduttivi , vi diamo l'esito della battaglia e poi si fa gdr sul risultato. Se poi qualcuno vuole ruolare anche qualche scambio di colpi, si può anche fare, ma facoltativo :sisi:
 
Alto