Mercenari, Armi d'Assedio e Navi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I MERCENARI

I mercenari sono unità reclutabili in ogni Città e Castello. Hanno ottimi punteggi di Morale per via della loro esperienza, ma non prenderanno mai il bonus al Morale dato dalla vostra Fama, quindi in late game sono meno convenienti, mentre inizialmente sono un ottimo acquisto. Sono i primi a volatilizzarsi se non avete abbastanza Denari per pagare le vostre truppe.


L'ECCEZIONE UMANA

Gran parte dei mercenari in "commercio" è rappresentata da umani, i quali sono anche l'unica razza ad aver fatto della guerra su commissione un business tanto vasto quanto redditizio e ben considerato. Mentre i mercenari di altre razze sono generalmente disertori, esiliati e reietti vari (con la nobile eccezione dei Nani Sventratori), i mercenari umani sono ottimi soldati, spesso affidabili e in ogni caso bene addestrati.


Masnadieri (Fanteria Leggera)- La Masnada è l'equipaggio d'assalto dei galeoni dell'Isla de Capitanes. Circa un secolo fa una grossa flotta proveniente da quell'isola naufragò sulle coste delle Terre Libere in seguito ad una leggendaria tempesta. Per guadagnarsi da vivere e ricostruire le navi, gli equipaggi sopravvissuti si organizzarono in bande di guerrieri e si misero a disposizione dei vari signori della guerra della costa. Da allora, vengono chiamati Masnadieri tutti i soldati mercenari con armamento leggero (solitamente armatura di cuoio o pelle, scudo piccolo e arma da mischia).

teutonic-knights-reenactment.jpg


Uomini d'Arme (Fanteria Pesante)- Gli Uomini d'Arme sono mercenari dotati di un buon equipaggiamento ed addestramento, consistente solitamente in un'armatura in maglia di ferro, uno scudo grande (di legno o di ferro) e un'arma da mischia (spada lunga, mazza o ascia). Sono quasi tutti ex-Masnadieri arricchitisi durante il servizio che si sono comprati un equipaggiamento migliore.

KingdomofHeaven1.jpg


Lance Spezzate (Lanceri)- Prendono il nome dalla più antica formazione mercenaria che si ricordi nelle Terre Libere, costituita da una falange di guerrieri armati di lancia e scudo. Le originali Lance Spezzate erano i superstiti dell'armata di Kudos di Termenia: sconfitti dagli Zhaki, rimasti senza comandante e isolati ai confini della Grande Steppa, si riciclarono come mercenari al servizio dei signori di quelle terre. Divennero così famosi da dare il nome a qualsiasi formazione di lanceri mercenari fino ad oggi.

23.jpg


Cavalieri di Ventura (Cavalleria Leggera)- I Cavalieri di Ventura sono solitamente figli cadetti di nobili di fascia bassa, ladri di cavalli in fuga dalla giustizia, oppure nomadi della steppa cacciati dai loro Clan. Protetti da armature di cuoio o pelle e armati di lancia, prestano servizio come cavalleria leggera mercenaria presso chiunque possa pagarli, con in testa il sogno di procurarsi abbastanza soldi da diventare Cavalieri della Condotta.

kingdom-of-heaven-8.jpg


Cavalieri della Condotta (Cavalleria Pesante)- Prendono il nome dal contratto (la Condotta) che viene firmato dal loro Capitano, e che viene sottoscritto da ognuno dei cavalieri "acquistati". Sono perlopiù figli cadetti di nobili di fascia media o medio-bassa, accompagnati spesso dai loro scudieri. Si considerano l'élite dell'ambiente mercenario, e molti hanno un proprio codice d'onore. Molti di loro sognano la gloria in battaglia e abbastanza bottino da poter tornare presso le loro famiglie a reclamare il proprio posto fra i figli maggiori. Sono ben equipaggiati, con maglia di ferro, pettorali d'acciaio, lance pesanti, mazze, spade o asce per la mischia, e grandi scudi dove spesso dipingono lo stemma della propria famiglia. Molti famosi condottieri hanno iniziato la loro "carriera" come Cavalieri della Condotta, per poi diventare Capitani e poi generali d'armata.

FILE1285841718677-1320.jpg


Franchi Tiratori (Arcieri)- Sono in massima parte ex-briganti, cacciatori di frodo, oppure popolani addestrati all'uso dell'arco. Sono considerati la feccia della professione del mercenario, poiché spesso sopravvivono in gran numero alle battaglie grazie alla loro velocità nel fuggire dal campo. Pur con questa brutta fama, rappresentano una visione comune su ogni campo di battaglia.

831861.jpg


ALTRI MERCENARI

Paria (Fanteria Pesante)- I Paria sono Nani esiliati dal proprio Clan in seguito ad azioni disonorevoli o crimini particolarmente gravi; i loro beni sono confiscati, e in caso di ritorno nelle terre dei Nani vengono messi immediatamente a morte. I loro volti vengono dipinti di nero con una tinta indelebile, e per di più qualunque Nano è libero di eseguire la sentenza di morte. Molti di loro semplicemente si stabiliscono altrove, fuori dai guai, lavorando come minatori, fabbri o artigiani, ma i più preferiscono prendere le armi e servire come mercenari. Come tutti i Nani, vanno particolarmente fieri delle proprie armature, ma a differenza delle truppe regolari la loro disciplina è piuttosto scarsa.

MM_Dwarf.jpg


Sventratori (Fanteria Leggera)- Gli Sventratori sono anch'essi Nani accusati di crimini o azioni disonorevoli, che però hanno ottenuto il privilegio di poter riscattare col sangue il proprio onore. Vengono ugualmente privati di tutti i beni ed esiliati, e i loro capelli e barba tinti di rosso acceso, ma possono venire riammessi nella società Nanica in seguito ad azioni gloriose. Un "riscatto" tipico è l'uccisione di una grossa belva, un servizio (documentato) rimarchevole presso qualche esercito, oppure un paio di teste di Paria esibite come trofeo. Gli Sventratori, a differenza di tutti gli altri Nani, indossano solo armature leggere (spesso anzi sono a petto nudo), e nessuno scudo. Impugnano asce o martelli a due mani oppure un'ascia più piccola in ogni mano, e sono famosi per non indietreggiare mai di fronte al pericolo. La morte per loro non è importante: solo il riscatto lo è. Se sul campo sono presenti dei Paria, gli Sventratori li attaccheranno automaticamente, anche se fanno parte dello stesso esercito.

nani_12.jpg
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MACCHINE D'ASSEDIO

Le macchine d'assedio possono essere costruite solo se pianificate un Assalto, tramite l'apposita azione. Sono assolutamente indispensabili: se non ne costruite l'assalto semplicemente non avverrà. Se l'assalto va a buon fine, vengono distrutte alla fine del turno, altrimenti quelle sopravvissute possono essere riutilizzate in un secondo assalto. La quantità e il tipo di macchine d'assedio da usare è a vostra discrezione, ma consiglio di avere sempre almeno una Torre d'Assedio, una Catapulta/Trabucco e un Ariete. Più ce ne sono meglio è, ovviamente.

Scale d'Assalto- Grosse scale abbastanza lunghe da raggiungere la sommità delle mura. Economiche ma rischiose per gli assalitori, che non hanno nessuna copertura e sono molto vulnerabili una volta raggiunti i merli. E' bene usarne tante e affiancarle a qualche torre d'assedio. Solitamente si usa una scala ogni 250 soldati.

Arieti- Tronco d'albero rinforzato in ferro sulla punta, attaccato con catene o cinghie ad una tettoia su ruote. L'ariete è la nemesi delle porte, non assaltate mai senza.

Catapulte- Macchina d'assedio capace di lanciare grossi massi verso le fortificazioni nemiche, tentando di danneggiarle, ucciderne i difensori, oppure aprire una breccia.

Trabucchi- Versione migliorata della catapulta.

Torri d'Assedio- La regina delle macchine d'assedio: una fortificazione mobile di legno che permette ad interi reggimenti di combattere ad armi pari sulle mura nemiche. Fino a 2000 assalitori possono utilizzare una singola torre d'assedio per arrivare sulle mura. Sono il bersaglio principale delle catapulte nemiche, quindi è bene appoggiare la loro (lenta) avanzata con un fitto lancio di pietre da parte delle vostre catapulte e dei vostri trabucchi.

Tunnel- Le opere di scavo sono estremamente lente e difficili, ma sono anche uno dei metodi più efficienti per indebolire le mura nemiche o per introdurre reparti d'assalto nel cuore della città nemica. Costano il doppio in Collina e il triplo in Montagna. Impossibili da scavare nelle Paludi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
LE NAVI

Dromone- Grossa nave da carico, lenta e vulnerabile. E' in grado di trasportare 2000 soldati.

Forghjar- Lunga e stretta nave d'assalto usata dai Barbari di Unghar. Poco costosa e affidabile, può trasportare 1000 soldati.

Galea- Nave dotata di remi, arcieri e truppe d'assalto. Buon attacco e buona difesa, è in grado di trasportare 1000 soldati.

Galeazza- Galea sovradimensionata, più potente di ogni altra nave. Può trasportare 2000 soldati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto