[Marocco-Algeria e Libia] Trattato d'amicizia di Tobruk

Joke

Chosen one
Summit in cui sono presenti i primi ministri delle tre importanti nazioni, all'annuncio della volontà di superare un'antica frattura sembra che si prefiguri uno storico passo in avanti per tutto il nordafrica

"Con le importanti sfide di questa nuova fase, ora che l'area del maghreb è più stabile ma con ancora molti passi da fare per recuperare il terreno perduto e divenire competitiva per non esser relegata ai margini, oggi si firma un importantissimo atto di volontà che potrà portare prosperità e partnership tra paesi di indubbia rilevanza nell'assetto nordafricano.

Il Marocco rinuncia ad ogni rivendicazione passata, accettando definitivamente la sovranità algerina sul suo intero territorio, l'Algeria e la Libia riconoscono il Sahara Occidentale come legittima parte del Regno del Marocco. Che questo trattato d'amicizia dia il via a una brillante collaborazione tra i nostri stati."

Le parole del primo ministro Jamil
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il ministro degli esteri tunisino afferma "siamo felici di questa pacificazione dei rapporti tra i paesi del Maghreb, ma siamo particolarmente preoccupati per le ripercussioni dell'affermazione sul Sahara occidentale."
 

Arminio

Ninja Skilled!
Il generale Assem è preoccupato dell'affermazione sul sahara occidentale, che è da anni legittima repubblica federata dell'UDRA.
 

Redual

Brontolo
Una nota del ministero degli esteri eurasiatico esprime felicitazioni per il riavvicinamento delle nazioni del Maghreb.
 

Joke

Chosen one
Pensiamo che il copioso piano di investimento congiunto nell'area, insieme a un dialogo fra le parti, porterà il Sahara occidentale e rivedere le sue posizioni e riprendere il suo posto nel regno.

L'udra verrà consultata al più presto per stabilire le eventuali dinamiche per la riunificazione marocchina, abbiamo già in mente dei piani di investimento fruttiferi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il Fronte Polisario, al governo nel Sahara Occidentale, emette un comunicato:"dopo aver trovato negl 2014 un'intesa con il Marocco per la decolonizzazione e la pace della regione ecco che tornano le dichiarazioni cariche di odio e le rivendicazioni territoriali. Siamo pronti a diferende la nostra sovranità nazionale in ogni modo."
 
La Repubblica Federale di Germania, tramite il ministro degli Esteri Felix Becker, esprime profonda preoccupazione circa le dichiarazioni sulla Repubblica del Sahara Occidentale, e esprime il più totale appoggio all'UDRA sulla questione in ogni sede internazionale.
 

von kleist

Ninja Skilled!
l'ambasciatore statunitense a tobruk esprime la soddisfazione degli USA per questo nuovo passo verso la pacificazione dell'area; quando un giornalista fa notare che le dichiarazioni sul Sahara Occidentale vanno in direzione contraria alla distensione l'ambasciatore dichiara conclusa la conferenza stampa
 

artista.

Uomo del Popolo
Gli ambasciatori di Algeria e Libia vengono immediatamente espulsi dall'UDRA.
La Repubblica Sahrawi dichiara lo stato di emergenza su tutto il territorio.
Qualsiasi trattato con Algeria e Libia viene immediatamente stracciato.
Contemporaneamente vengono convocati l'ambasciatore tunisino e quello egiziano.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il primo ministro degli SUM Duran Larrieu esprime analoga preoccupazione per le dichiarazioni circa il Sahara Occidentale che rischiano paradossalmente di creare proprio quell'instabilità che questo trattato dovrebbe evitare.
 

artista.

Uomo del Popolo
"La Libia ha letteralmente cercato di vendere al Marocco, senza averne alcun diritto, parte di un territorio che da anni è sotto l'ala protettiva dell'UDRA, per stessa volontà dei suoi cittadini. L'UDRA non venderà mai parte del suo popolo, per nessuna cifra, e se necessario combatterà, al fianco del Polisario, per proteggere la zona da una nuova invasione marocchina." Questa la dichiarazione del Segretario Babatunte Emem in occasione di una visita straordinaria nel Sahara Occidentale.
 

Silen

Get a life
La repubblica sudafricana manifesta sopresa e sconcerto per il riaprirsi della questione del Sahara Occidentale, questione che pareva ormai risolta e definita e si associa al presidente Assem nel giudicare "inopportuna" la forma se non la sostanza delle dichiarazioni del primo ministro Jamil.

Gli ambienti diplomatici sudafricani sembrano concordi nel ritenere una colossale gaffe il comunicato libico.
 

Joke

Chosen one
"Se vendere significa dare la possibilità di svilupparsi e divenire una potenza competitiva nel panorama internazionale odierno sia alla zona saharawita, sia all'udra, nella totale autonomia, allora è evidente che abbiamo due modi diversi di definire quel verbo."
 

Arminio

Ninja Skilled!
L'Egitto non vuole che la zona sahariana-saheliana diventi di nuovo terra di conflitto, quindi si invitano i rappresentanti di Libia, Marocco, Algeria e UDRA a trattare in territorio egiziano.
Siamo certi che sia la Libia che il Marocco escluderanno l'opzione militare e che la Libia investa nel territorio sahariano.
 

Joke

Chosen one
La Libia accetta di buon grado la proposta egiziana ribadendo che non ci sono mai stati intenti di annessione militare o comunque imposta.
 

Gotharf

Useless Member
Esponenti del governo brasiliano esprimono preoccupazione a seguito delle dichiarazioni sul Sahara Occidentale e per l'escalation di tensione che ne ha fatto seguito. Giungono invece apprezzamenti per l'iniziativa proposta dal governo egiziano.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il governo del Marocco rispetta ed aderisce ai principi della Carta delle Nazioni Unite, ritiene però scorretto e sconsiderato il comportamento del governo autonomo della regione del Sahara che, in barba ai trattati di pace firmati tra governo del Marocco e Fronte Polisario, non aveva alcun diritto di autorizzare l'ingresso di militari dell'UDRA. Nonostante questo il governo del Marocco ed il suo popolo ha avuto un comportamento sempre teso al principio della pace e della stabilità.

Queste le parole del ministro degli esteri marocchino intervistato dalla televisione di stato del Qatar.
 

Joke

Chosen one
In una dichiarazione il primo ministro Jamil, sulla frase incriminata che avrebbe dato origine alla gaffe "Pensiamo che il copioso piano di investimento congiunto nell'area, insieme a un dialogo fra le parti, porterà il Sahara occidentale e rivedere le sue posizioni e riprendere il suo posto nel regno.", replica un "Sono stato frainteso, intendevo dire che dopo attente trattative diplomatiche con l'udra e il marocco, iul sahara occidentale sarà oggetto di distensione e riacquisirà un'importanza vitale per i traffici dell'area col nordafrica in totale serenità e che riprenderà il posto nel regno come elemento economico e commercile, insomma svilupperà una partnership solida nel pieno rispetto della Carta delle Nazioni Unite"
 

artista.

Uomo del Popolo
L'UDRA accetterà la proposta egiziana solamente se verrà riconosciuta come potenza effettivamente esercente la sovranità nazionale sul territorio del Sahara Occidentale. Verrà boicottata qualsiasi iniziativa tesa a minare l'integrità territoriale dell'Unione.
Si ribadisce, indiscutibilmente, la sovranità federale sulla regione, rinnegando completamente ogni rivendicazione marocchina.
 

Toga!

Chosen one

BBC: Andrew Carter ha dichiarato che "l'importante in questa questione e' che le multinazionali petrolifere non esercitino pressioni oltremisura sui governi europei." Il cancelliere dello scacchiere si e' detto "fiducioso riguardo il fatto che l'UDRA oramai emancipata da ogni forma coloniale e la Libia possano trovare una convergenza nei prossimi meeting egiziani."
 
Alto